per un periodo ebbi una vecchia "uno", letteralmente regalatami a 160.000 km...
si sganciò il freno a mano e la ritrovai 100 metri più avanti
addosso a un muretto che l'aveva fermata (fortuna no altre macchina...)
ci si era adagiata di fianco , il quale s'era bello grattugiato (ma tanto era
tutta acciaccata e contavo di rottamarla entro 6 mesi, e così fu... )
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
La mia è lì lì, 10 anni di vita e 185.000 km. Ormai non se la filano neanche i teppisti per rigarlaA me si è spaccato il faro, chissà che danno si è fatta quella (è una tonna). Se è poco magari mi conviene pagare cash invece di passare dall'assicurazione, oltretutto sono solo in classe ottava. E' il mio primo sinistro con torto e manco sapevo di averlo fatto
![]()
secondo me è stata la tua fortuna non aver frenato mentre sterzavi, altrimenti rischiavi di perdere il controllo e andare fuori strada...
l'unico sbaglio, a come ho capito, è stato il mancato rispetto della distanza di sicurezza, anche se è difficile da mantenere in certe situazioni...
------------------------------------------------------------------
cmq. anch'io ti dico che l'importante è non essersi fatti male...
purtroppo a volte non è soltanto quello l'unico danno fisico, e lo testimonia questo episodio: a me 2 anni fa è successo di perdere il controllo dell'auto (ho una citroen c2, macchina ottima per la maneggevolezza nelle manovre, ma orrenda in quanto a stabilità, perchè alta, piccola e leggera)... andavo a non più di 50-60, ma l'asfalto era bagnato... ho frenato semplicemente per rallentare, quindi non bruscamente, ma siccome era in curva ho iniziato a sbandare tutto a sinistra... ho controsterzato a destra, mi sono ripreso... ma subito dopo, nonostante provassi a contorsterzare a sinistra, ho sentito come una forza tremenda che mi ha stavolta sbilanciato tutto a destra!!ancora oggi non mi so spiegare il motivo, fatto sta che subito dopo ho cominciato a girare in cerchio, finendo a sbattere in direzione "retromarcia", con tutta la parte laterale sinistra e posteriore, contro l'unica auto posteggiata!!
il proprietario era alla finestra e mi ha guardato appena sceso di macchina con un aspetto sinistro... gli ho dovuto dare 500 euro... io me la sono cavata con 1500 circa e lievi contusioni senza particolari fastidi...
ma come dicevo, il danno più grosso è stato a livello emotivo: da allora ho avuto il terrore alla guida e solo adesso mi sono un po' ripreso, ma in autostrada non vado mai a più di 100-110, perchè ho come la sensazione che la macchina ondeggi e perda stabilità, nonostante l'abbia fatta revisionare, facendo la convergenza e l'equilibratura...
ma non è che andassi forte, anche perchè dopo il botto ho frenato in 10 metri al massimo (c'era l'acqua del radiatore della classe A sull'asfalto) . L'errore è stato di tentare di schivare la macchina senza inchiodare e di mettermi sulla riga di sorpasso.
Infatti mi ha preso solo la parte sinistra posteriore per circa 40-50 cm del paraurti
è vero ti capisco: adesso mi rode come non mai
poi c'è il fatto che io non corro mai, anzi sempre sotto i limiti consentiti dalla strada e autostrada.
L'anno scorso facendo l'autostrada adriatica stavo a 100 sulla corsia laterale mentre gli altri sfrecciavano
addirittura? non è una gran bella sensazione
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri