Credevo fosse pacifico...
Comunque...
Nelle pagine finali del libro "Mani sporche" di Travaglio (che non mi pare si faccia scrupolo di denunciare misfatti nè a destra, nè a sinistra) c'è l'elenco degli imputati, in ordine alfabetico, dell'inchiesta Mani Pulite e dei loro destini, uno per uno.
Lo prendo come primo esempio e prima dimostrazione.
Magari ne seguiranno altre.
Prendo solo coloro che sono stati condannati e segno i rispettivi partiti.
L'aggiornamento però è fine 2007, data in cui è uscito il libro.
Altissimo Renato.
Condannato a 8 mesi, si è candidato nel 2006 (non eletto) per il "nuovo PLI" gemellato con Forza Italia.
Berlusconi Silvio.
2 amnistie, 6 prescrizioni, 3 assoluzioni dubitative, 9 archiviazioni, 1 proscioglimento per aver depenalizzato il suo stesso reato, 3 processi in corso (Telecinco a Madrid). Forza Italia.
Berruti Massimo Maria.
Condannato a 8 mesi. Forza Italia.
Biondi Alfredo.
2 mesi di patteggiamento. Forza Italia
Bonsignore Vito.
Condannato a 2 anni, tutt'ora indagato. Udc.
Bossi Umberto.
2 condanne: a 8 mesi e un'altra a 1 anno. Lega Nord
Brancher Aldo.
1 prescrizione e 1 prosciglimento per depenalizzazione del reato. Forza Italia
Carra Enzo.
1 anno e 4 mesi. Margherita
Ciarrapico Giuseppe.
Una condanna a 3 anni, un'altra a 4 e mezzo. Forza Italia
Sono 9
2 opposizione, 7 maggioranza.
Il rapporto è 1 a 3,5...
Ma posso continuare...
dopo pranzo però...
![]()
Democrazia è anche dissenso. E io dissento da te, visto che ritengo che il csx abbia urlato eccòme nel passato, come del resto ha fatto anche il cdx.
E poi cosa vuoi che ti dica. A tuo parere la maggioranza netta degli Italiani non ricorda (mah....) e il maggior partito dell'opposizione vuole fare lo struzzo visto che sta cercando di non urlare. Bontà tua....
Ognuno è libero di pensarla come crede, e di fare ciò che gli pare. Gli Italiani lo hanno fatto, e spero per il bene del Paese che finalmente un minimo di senso di responsabilità in più (non ci vuole tanto....) sappia ispirare l'attività di chi ci rappresenta, da un lato e dall'altro.
Capisco che dopo tante tribolazioni patite nel corso degli anni possa risultare difficile soltanto da pensare.... ma provare a costruire, piuttosto che demolire sempre con i fatti ma anche con le parole sulle ali di un passato che non piace a nessuno, potrebbe forse rivelarsi più proficuo per tutti. Provare.....
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Genny, forever.
Ciao Alex
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Ecco le classiche uscite di chi non sa più cosa dire...
Quando si perde la partita la colpa è dell'arbitro...
Più ufficiale di condanne e provvedimenti giudiziari vari che sono facilmente documentabili e verificabili non so cosa si voglia...
Comunque l'argomento è importante e merita un thread apposito con studi ancora più approfonditi...
Mi farò vivo...
![]()
Non dolerti, tanto di Travaglio non mi fido, potrebbe aver tralasciato qualche dettaglio... Preferirei leggere dati ufficiali e super partes davvero.
Ma alla fine, al di là di tutte questi simpatici botta e risposta, tornando seri quello che non mi riesce di trasmettere è un elemento fondamentale ed inoppugnabile, e cioè che qualsiasi siano le statistiche che possono emergere da tanto affannose ricerche, lo ripeto ed anche per l'ultima volta, lo sporco si trova dovunque. Punto.
Mi rincresce davvero insistere con questa sterile diatriba quando non si riesce a prendere atto che alla fine noialtri siamo comunque tutti vittime di un sistema che ancora non riesce a decontaminarsi del tutto.
Genny, forever.
Ciao Alex
Non travisare ciò che ho scritto. Fazioso puoi esserlo quanto vuoi, ma senza storpiare il senso delle parole altrui.
Comunque ho scritto nel precedente intervento il mio pensiero definitivo sull'argomento.
Se vuoi puoi divertirti a cercare tutte le cifre che vuoi. Non servirà comunque a cambiare nulla, te ne rendi conto sì o no?!
La campagna elettorale oltretutto è finita....
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri