Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: [napoli] 8 discariche e 4 "termovalorizzatori".. e, dico io, la differenziata?

Mi fa un po' sorridere il provvedimento di cui al capo b):
    per prevenire le proteste i siti delle nuove discariche saranno top secret.

Sì che tanto i napoletani sono poco scafati e non se ne accorgeranno!

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: [napoli] 8 discariche e 4 "termovalorizzatori".. e, dico io, la differenziata?

Hai ragione Roberto

lo vedo qui a Roma e Lazio dove siamo su una media del 15 % o poco sopra, mentre Napoli a quanto pare è al 7 %.

Roma avrà gli stessi problemi di Napoli perchè la discarica più grande d'Europa (Malagrotta) sta per chiudere, anzi avrebbe già dovuto farlo il 31 dicembre 2007 ma un decreto ne ha prorogato la cessazione d'attività.

Ora la nuova giunta dice che ci vogliono 4 nuovi termovalorizzatori, ma non si dice nulla anche qui della differenziata.

Eppure in un quartiere di Roma abbastanza grande come Colli Aniene è in sperimentazione da quasi un anno la differenziata porta a porta e si è già raggiunto il 60 % (che per il centro sud non è assolutamente male, rispetto anche alle condizioni di partenza).

Ok, facciamo i termovalorizzatori ma 1 non 4 e puntiamo sulla differenziata, così evitiamo "eventuali" sprechi sugli appalti, commesse e compagnia cantando (ma poi il PIL italiano e delle aziende del settore come aumenta...? )
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    la differenziata può essere solamente una soluzione temporanea perché, a mio avviso, sul lungo è solamente aria fritta.
    Se si vuole affrontare seriamente la questione rifiuti, si deve necessariamente contrastare l'insana economia degli imballaggi. D'altronde, se ti fai un giro per la monnezza ammucchiata (io l'ho fatto a Caserta) ti renderai conto che la maggior parte dei rifiuti, al di fuori dell'umido, è composta da imballaggi vari.
    Risparmiare sugli imballaggi deve diventanre un MUST. Decathlon insegna (tanto per fare un nome)

beh quella di produrre meno rifiuti in teoria sarebbe la prima cosa da fare. soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi.

e non solo a Napoli.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    la differenziata può essere solamente una soluzione temporanea perché, a mio avviso, sul lungo è solamente aria fritta.
    Se si vuole affrontare seriamente la questione rifiuti, si deve necessariamente contrastare l'insana economia degli imballaggi. D'altronde, se ti fai un giro per la monnezza ammucchiata (io l'ho fatto a Caserta) ti renderai conto che la maggior parte dei rifiuti, al di fuori dell'umido, è composta da imballaggi vari.
    Risparmiare sugli imballaggi deve diventanre un MUST. Decathlon insegna (tanto per fare un nome)
    Cioè?
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Hai ragione Roberto

lo vedo qui a Roma e Lazio dove siamo su una media del 15 % o poco sopra, mentre Napoli a quanto pare è al 7 %.

Roma avrà gli stessi problemi di Napoli perchè la discarica più grande d'Europa (Malagrotta) sta per chiudere, anzi avrebbe già dovuto farlo il 31 dicembre 2007 ma un decreto ne ha prorogato la cessazione d'attività.

Ora la nuova giunta dice che ci vogliono 4 nuovi termovalorizzatori, ma non si dice nulla anche qui della differenziata.

Eppure in un quartiere di Roma abbastanza grande come Colli Aniene è in sperimentazione da quasi un anno la differenziata porta a porta e si è già raggiunto il 60 % (che per il centro sud non è assolutamente male, rispetto anche alle condizioni di partenza).

Ok, facciamo i termovalorizzatori ma 1 non 4 e puntiamo sulla differenziata, così evitiamo "eventuali" sprechi sugli appalti, commesse e compagnia cantando (ma poi il PIL italiano e delle aziende del settore come aumenta...? )
    Il "porta a porta" richiede un'organizzazione perfetta dei tempi di raccolta da parte di chi gestisce il servizio e un radicale cambiamento di abitudini dell'utente. Richiede un periodo più o meno lungo di prova e sperimentazione. Al momento funziona molto bene nei piccoli comuni, nelle piccole realtà o in quartiere, mentre è assai più difficile estenderlo in una città, anche di piccole dimensioni.
    Qui in Toscana mi vengono in mente due esempi: in provincia di Prato l'azienda dei rifiuti applica il porta a porta a Vaiano (10 mila abitanti) ma non nel capoluogo. Stessa situazione per l'azienda di Pistoia: porta a porta a Montespertoli (che in realtà è in provincia di Firenze, ma l'azienda è la stessa), mentre a Pistoia dovrebbe partire sperimentalmente nel solo centro storico nel mese di giugno.
    Montespertoli in un anno è passata dal 35% di differenziata all'85%. Davvero un bel balzo! )O/O(
    Per contro, a Pistoia la gente inizia già a protestare preoccupata per dove mettere i contenitori, e la casa è piccola e non abbiamo il terrazzo e se passano i cani di sotto e rufolano sporcano il marciapiede ecc.

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    sbaglio io o continuo a non sentire parlare di "differenziata" nel problema rifiuti?

manco per il c... a pensarci eh?

ed educare la gente in questo senso? no eh?

bah.
    Ecco qua!

Corsi nelle scuole e piano sanitario. Le misure varate oggi dal Consiglio dei ministri prevedono inoltre corsi didattici nelle scuole per una corretta gestione dei rifiuti domestici, mentre a margine è stato approvato anche un piano operativo da dieci milioni di
    euro in tre anni per il monitoraggio degli eventuali rischi sanitari affidato a 200 medici sentinella.
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Il "porta a porta" richiede un'organizzazione perfetta dei tempi di raccolta da parte di chi gestisce il servizio e un radicale cambiamento di abitudini dell'utente. Richiede un periodo più o meno lungo di prova e sperimentazione. Al momento funziona molto bene nei piccoli comuni, nelle piccole realtà o in quartiere, mentre è assai più difficile estenderlo in una città, anche di piccole dimensioni.
    Qui in Toscana mi vengono in mente due esempi: in provincia di Prato l'azienda dei rifiuti applica il porta a porta a Vaiano (10 mila abitanti) ma non nel capoluogo. Stessa situazione per l'azienda di Pistoia: porta a porta a Montespertoli (che in realtà è in provincia di Firenze, ma l'azienda è la stessa), mentre a Pistoia dovrebbe partire sperimentalmente nel solo centro storico nel mese di giugno.
    Montespertoli in un anno è passata dal 35% di differenziata all'85%. Davvero un bel balzo! )O/O(
    Per contro, a Pistoia la gente inizia già a protestare preoccupata per dove mettere i contenitori, e la casa è piccola e non abbiamo il terrazzo e se passano i cani di sotto e rufolano sporcano il marciapiede ecc.
    Rammento per chi non lo sapesse che il "porta a porta", ove applicato alla lettera, comporta la sparizione totale dei cassonetti. In alcuni posti (per esempio a Montespertoli) resta una quota di indifferenziato che viene stoccata dall'utente in un apposito contenitore dove è applicato un microchip in grado di pesare la quantità di questo rifiuto: non essendo riciclabile, l'utente paga solo questo, cioé paga il rifiuto effettivamente prodotto e non la superficie, la categoria di appartanenza, il numero di componenti familiari o altre menate, come è avvenuto fino ad oggi per le tasse dei rifiuti tipo Iciap o Tia.

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Una cultura non si puo improvvisare in 2 o 3 mesi e le montagne di spazzatura (ammesso che ci siano, io vedo sempre una gran montatura da parte dei media) non possono attendere che la raccolta differenziata prenda piede.
    Servono anni, non mesi. Certo che, parallelamente alla costruzione di sti benedetti termovalorizzatori devono iniziare a farla veramente sta raccolta differenziata....

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grigna Visualizza Messaggio
    Una cultura non si puo improvvisare in 2 o 3 mesi e le montagne di spazzatura (ammesso che ci siano, io vedo sempre una gran montatura da parte dei media) non possono attendere che la raccolta differenziata prenda piede.
    Servono anni, non mesi. Certo che, parallelamente alla costruzione di sti benedetti termovalorizzatori devono iniziare a farla veramente sta raccolta differenziata....
    Il decreto del Governo parte dall'educazione nelle scuole.Penso sia molto importante
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grigna Visualizza Messaggio
    Il problema è che se differenzi subito (parlo di Napoli e dintorni) ma la municipalizzata o chi per lei non sa dove portare i singoli materiali per riciclarli, finisce che tu differenzi a monte e loro ti "sdifferenziano" a valle ributtando tutto in una banale discarica.
    Ed è ciò che è avvenuto in alcune realtà.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •