Appunto...come ci vai a prendere l'aperitivo? a piedi?
Mio zio aveva un Suzuki Grand Vitara, non un SUV ma una FUORISTRADA vera....evidenti le differenze di utilizzo.....ben vengano i fuoristrada, ma qui in questo forum qualcuno ha tirato fuori che per le strade isolate e sconnesse il SUV viene bene...siiiiii certo, 100 mila euro di auto magari senza le ridotte e con pneumatici ribassati.... IDEALE....FORSE (e dico FORSE) una VERA fuoristrada che si ARRAMPICA davvero ovunque e che sopporta le strade sterrate e ripide è preferibile....altrimenti, SUV per SUV, una buona panda 4x4 che permette lo stesso e di piu....
Non nascondiamoci dietro un dito: le salite si fanno con qualsiasi autovettura, lo sterrato leggero pure, il fuoristrada si fa SOLO con macchine serie fatte apposta.
Per la cronaca, tanto fa il guidatore rispetto alla vettura: sulla neve e sulle strade in salita, con gomme estive e una C3 1.1 siamo andati dove auto 4x4 e suv con gomme invernali si fermano (era mio papà alla guida)....un pilota capace con mezzi non "all'altezza" può fare di piu di un incapace con una motoslitta
Ah, esistono pure SUV "umani" quali Fiat Sedici e Suzuki SX4, per chi preferisce avere un auto "tuttofare" senza dover spendere 100 mila euro e senza dover rinunciare a qualche "minima" velleità sportiveggiante sullo sterrato "soft". Meno soldi, meno ingombro, posizione di guida relativamente alta.![]()
Ci sono esigenze obiettive (o primarie, tipo bere o mangiare senno' schiatti !) ed esigenze piu' soggettive, ovvero che entrano nella sfera delle preferenze/gusti personali (tipo preferire una maglietta verde al posto di una blu, ad esempio !): credo quindi che anche nel mondo dei....motori si possa anche acquistare un veicolo non solo in base ad esigenze obiettive (capacita' di carico, numero dei posti, ecc.) ma anche sul...gusto personale e dell'eventuale veicolo oppure della guida dello stesso !
Cosi', ad esempio, uno magari vuole acquistare un SUV anche e solo x il gusto di guidare in posizione decisamente piu' rialzata rispetto ad una auto normale: e' questo un...gusto cosi' diabolico ?
Riguardo consumi/sicurezza mi sembra un discorso puramente accademico, in quanto tali veicoli oggi sono anche ben piu' sicuri e consumano anche ben meno di moltissime auto tutt'ora in circolazione: altresi' ricordo (come ha gia' fatto NoSync) che x SUV non si intende solo il Cayenne ma anche, ad esempio. il Rav della Toyota ovvero non certamente un....mostro di automobile, ecco !
![]()
Ma in che modo le hai provate, per curiosità? 2 km in città magari?
In ogni caso a Balocco una 535d gira in 3,06,90 contro i 3,10,24 della X3 3.0 sd. Prendere 3" a Balocco dalla berlina che ha segnato gli standard per la cetegoria e con il vantaggio di una TP su una pista come quella (che immagino tu conosca) significa essere lontanamente paragonabili? Va bene.![]()
La X3 è l'unico esempio che non avresi dovuto considerare, e se quelle sono state le tue impressioni di guida, c'è qualcosa che non va.
Il PreSafe in poche parole non serve a niente, chiude solamente i finsestrini e il tetto apribile qualora fossero aperti, sblocca la chiusura delle portiere e altre cazzate varie. I poggiatesta attivi esistono da più di un decennio, comunque.
Ti dico solo una cosa Alessio; la quota di immatricolazione di tutti i Suv lussuosi (Cayenne, Q7, X5, Land, Touareg, etc), non raggiunge quella della sola Nissan Qasqhai. Se è necessario posterò i dati di vendita.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E infatti come puoi notare io non critico affatto la parte soggettiva.
Per me uno può amare alla follia una Trabant e andiamo comunque d'accordissimo.
Andiamo meno d'accordo se cerca di dimostrare che una Trabant è meno inquinante di una Euro 5 o più scattante di una 599.
Ripeto: il gusto è insindacabile.
Premetto che non so se RAV4 vada inserito esattamente tra i SUV, ma nel caso vale quanto sopra per SX4.![]()
Magari invece su strada tortuosa di campagna.
Mi mostri anche le condizioni delle vetture in prova a cominciare dalla gommatura?
Perchè non vorrei che per arrivare a dimostrare l'indimostrabile si monti sul SUV l'assetto da pista (tanto per aumentare il senso della cosa ...) e il più turistico possibile della controparte.
Do per scontato che le condizioni esterne della prova invece fossero le stesse.
Attendo con ansia che qualcuno arrivi a dimostrare che a parità di motorizzazione un SUV è più prestazionale e più economico della berlina e poi penso di averle sentite tutte.
Ma sono certamente le mie impressioni .......
Comunque direi che abbiamo quadrato il cerchio no? Nonostante maggior peso e maggior sezione maestra i SUV sono uguali alle berline.
In pratica hanno trovato il modo di violare la fisica newtoniana a velocità non prossime a quelle della luce.
Mi chiedo come mai il designer che le ha inventate non abbia ancora ricevuto il Nobel.![]()
Sarebbe piu' giusto avere dei parametri effettivamente utili per poter sostenere una proibizione ad alcuni veicoli perentrare in città:
1- emissioni inferiori ad un tot.
2- lunghezza e larghezza (es. non superiori a 4,50 mt per 1,80)_ESEMPIO!!!
3- consumo (non inferiore ai 10 lt/km)
Ci sono SUV che rientrano tranquillamente in questo campo e berline no. Ci svincoleremo, così, da questa oziosa polemica su SUV che credo sia basata perlopiu', sul fatto che costino tanto...una roba tipo "invidia del pene"
ps: da motociclista, magari, vorrei ci fosse un occhio di riguardo in piu' per la categoria alla quale appartengo. Consumiamo molto meno, occupiamo molto meno spazio, inquiniamo molto meno eppure siamo, in molti casi, discriminati.
ps2: i grandi SUV comunque mi paiono abbastanza fuori luogo per le nostre città. Negli States magari no ma da noi...uhmm![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Segnalibri