Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 113
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Io la vedo fosca, molto fosca

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Intanto, il petrolio ha superato i 140....140,32$ per la precisione e ovviamente nuovo record.

Con previsioni OPEC di 170 USD entro l'estate.

Mi incuriosisce la dichiarazione di non so chi dell'OPEC pubblicata oggi sul sole 24 ore; questo afferma che ad una svalutazione del 2% del dollaro corrisponde un aumento di 8 dollari al barile.

Ora poichè io sono in fondo un banale matematico e non un economista qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè ad una "svalutazione" del 2% "dell'unità di misura" dovrebbe corrispondere un aumento del 6% dell'oggetto misurato .........
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Temo più l'altra notizia sulla GB pubblicata su Crisis e che ho girato anche qui nella stanza politica, anche se la sensazione è che le due news non siano poi del tutto scorrelate.....in tempi di crisi è sempre successo questo e altro.

Intanto, il petrolio ha superato i 140....140,32$ per la precisione e ovviamente nuovo record.

sfondati anche i 141, 00 euri

l'agosto in islanda mi verrà a costare una fortuna

comunque leggevo i giorni scorsi un articolo di analisti finanziari, che dicevano come la fase di stasi a 135 dollari del petrolio era temporanea in attesa di un nuovo forte aumento (e mi pare ci siamo) che sarebbe coinciso con un crollo delle borse (l'obbiettivo nasdaq sarè 2150 entro poche settimane)
    whatever it takes

Menzionato
    1 Post(s)

non so se ho capito bene il concetto, ma secondo l'analista perchè l'estrazione del petrolio recentemente scoperto in brasile risulti conveniente, il prezzo dovrebbe salire a 250 dollari al barile??

http://www.businessandmedia.org/arti...616190017.aspx
    whatever it takes

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    non so se ho capito bene il concetto, ma secondo l'analista perchè l'estrazione del petrolio recentemente scoperto in brasile risulti conveniente, il prezzo dovrebbe salire a 250 dollari al barile??

http://www.businessandmedia.org/arti...616190017.aspx
    Più o meno sì. Ogni barile di petrolio ha il suo costo di estrazione. Un tempo era sui 2/4 dollari per quello iracheno/arabo e saliva a 20/50 per quello russo. Quello brasiliano costa 240. Ma l'articolista è pessimista per il fatto che i costi di 240 dollari sono calcolati col prezzo del barile attuale. Se il prezzo del greggio sale a 240 dollari (e se non ci sale è inutile estrarre petrolio dal Brasile) allora estrarre un barile dal Brasile non costerà "solo" 240 dollari, ma di più.

In buona sostanza: se aumenta il prezzo del petrolio , non aumenta solo il petrolio, ma aumentano anche i costi per estrarlo. Insomma, una sorta di feedback positivo.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Menzionato
    3 Post(s)

e intanto la ricetta per uscire dalla crisi economica innescata dall'aumento del prezzo del petrolio è sempre quella di "aumentare i consumi", facendo così implicitamente aumentare il suo prezzo

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    In buona sostanza: se aumenta il prezzo del petrolio , non aumenta solo il petrolio, ma aumentano anche i costi per estrarlo. Insomma, una sorta di feedback positivo.
    Ok: ma perchè? Al di là del consumo di energia necessario per estrarre un barile di petrolio, che comunque non dovrebbe essere più di tanto influente sul prezzo finale.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ok: ma perchè? Al di là del consumo di energia necessario per estrarre un barile di petrolio, che comunque non dovrebbe essere più di tanto influente sul prezzo finale.
    Lo è. Includi tutto: l'estrazione, il trasporto, la lavorazione. L'industria energetica è una delle più energivore, tant'è che si calcola sempre una produzione di energia lorda e una netta, dove quest'ultima è la produzione di energia sottratta quella necessaria a ... produrre energia, appunto.
    Maurizio
    Rome, Italy

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Lo è. Includi tutto: l'estrazione, il trasporto, la lavorazione. L'industria energetica è una delle più energivore, tant'è che si calcola sempre una produzione di energia lorda e una netta, dove quest'ultima è la produzione di energia sottratta quella necessaria a ... produrre energia, appunto.
    In altre parole: sotto i 300 dollari/barile non val la pena di estrarre in Brasile.

Piuttosto: hai una risposta alla domanda posta da Massimo poco sopra?

Menzionato
    1 Post(s)

si trova a 7 km di profondità ed è pieno di acido.

le strutture e la tecnologia da utilizzare sono incredibili.

se tanto mi da tanto, sospetto che (per fortuna, aggiungo) dall'antartico non uscirà mai nemmeno un secchio, semplicemente non potremo permettercelo
    whatever it takes

Menzionato
    10 Post(s)

In altre parole: sotto i 300 dollari/barile non val la pena di estrarre in Brasile.

Piuttosto: hai una risposta alla domanda posta da Massimo poco sopra?
    No, non l'ho capita e mi sembra un po' buffa. A meno che non abbia fatto un semplice calcolo della serva dicendo che in autunno scorso (o quando cavolo ha preso il riferimento) il prezzo del petrolio era 60/70 e il dollaro era 20/25% in più. Ma non ci vedo nessuna legge matematica, semplicemente una constatazione partendo daun punto arbitrario a piacere...
    Maurizio
    Rome, Italy

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •