Allora.. dovete sapere che venerdì mattina è successo questo. E che lì ci lavora la mia morosa ed era proprio in servizio.

Le prime notizie che mi sono giunte, pochissimo dopo l'evento, parlavano di un'esplosione in una sala operatoria, senza dare ulteriori informazioni sulla struttura e sul numero di coinvolti.
Ah, contate che una notizia del genere trova un precedente in citta.. 29 anni fa ci fu un'esplosione che provocò la morte di circa una trentina di persone.. Potete immaginare fin da subito quali fossero i possibili pensieri..
Tenendo conto che sono uno dei responsabili di un'associazione di volontariato che si occupa di soccorso, l'emergenza mi interessava oltre che sul piano personale, anche su quello organizzativo per gestire gestire al meglio le risorse disponibili da inviare sul posto e per continuare a fornire il servizio al resto della città.
Così mi infilo la divisa in fretta e furia e vado a prendere la macchina per andare verso la sede dell'associazione, che dista circa 4km di città da casa mia. Nessuna notizia dalla morosa.
Parto con un po'di fretta dovuta alla necessità di arrivare presto in sede, ma soprattutto con la testa da un altra parte con il pensiero di cosa fosse successo a lei..
Mi metto in strada e subito c'è il camion della spazzatura che blocca la strada con una quindicina di auto in coda: le sorpasso tutte passando nella corsia opposta; agli incroci cerco sempre di mettere davanti il muso per fermare chi ha la precedenza e passare; avrò lampeggiato a un centinaio di macchine perchè si togliessero dalle balle; il tutto condito da tante accelerate, tante frenate, qualche zig zag e da telefonate continue (per fortuna avevo l'auricolare..)

Alla fine non ho corso e fatto correre particolare rischi ma ho impersonificato tutti quei comportamenti che a me fanno saltare i nervi..

PS: per fortuna dopo un po'è riuscita a scrivermi che stava bene e che l'incidente era grave ma non di proporzioni drammatiche come si poteva pensare in un primo momento.