Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
Ma è proprio questo il problema!!!
Come scindere anima e corpo???
La cosa che mi farebbe impazzire è pensare il mio lui che "ama" un'altra...chi mi dice che è solo freddo *****...quello che mi fa paura davvero è quello che prova in quei momenti...non so come spiegarmi, ma l'idea che certe attenzioni vengano riservate ad un'altra mi provoca sofferenza

Spero di essere riuscita a spiegarmi
chiedilo agli attori *****, loro ci riescono benissimo
ti sei spiegata benissimo, è solo quello che mi "preoccupa", ma secondo me si capisce subito se il proprio partner l'ha fatto con desiderio o meno...atteggiamenti, modo di discutere, sesto senso, etc

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
Io la penso un po' come te. E col tempo mi sono convinto che sia una caratteristica molto maschile.
In buona sostanza anche io non capisco la gelosia "corporea", mentre comprendo (e sono geloso) quella sentimentale, di "anima". Col corpo non si può tradire: semplicemente si utilizza il proprio corpo per uno scopo previsto dalla natura, come può essere mangiare o bere. Se un giorno vado al ristorante, non tradisco la cucina di casa mia, che continuo ad amare ed apprezzare: semplicemente ho voglia di cambiare menù almeno per una volta.
Si tradisce invece con "l'anima", perché uno pensa insistentemente ad un'altra persona anziché al proprio partner e c'è il rischio che questa persona prenda decisamente il sopravvento nei tuoi (o nei suoi) pensieri.
ma va? basta pensare che nel regno animale quasi tutti i maschi si costruiscono un "harem" oppure vanno in giro a seminare qua e là fregandosene di tutte

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
La gelosia fa parte del bagaglio istintuale dell'essere umano,e quindi deve avere per forza una sua funzione nel garantire il prosieguo della specie.Poi la cultura umana ha arricchito di sfumature questa passione,ma credo che resti una cosa istintuale.Esistono coppie che fanno della libertà individuale uno stile di vita,ad esempio gli scambisti,ma qui siamo già su un'altro piano,un'accordo preventivo che deve passare comunque dall'anestetizzazione di una parte passionale del proprio essere,dall'atrofizzazione di un sentimento.Il sentimento d'amore impone esclusività,che poi questo sentimento sia alla fine illusorio non importa,non importa se l'essere umano creda in qualcosa di giusto,perchè non vi è nulla di giusto in assoluto,ma è importante che creda in qualcosa.
guarda che i bambini si fanno anche senza gelosia, anzi se non ci fosse, se ne farebbero molti di più