Il regolamento del meteobingo....
http://www.stemeteo.net/meteobingo.htm
********utente distaccato********
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7b5289C610-8C65-4622-B090-CFB642283415%7d
Autostrada del Sole: due tir in fiamme, nessun ferito
13 ago 10:04 Cronache ROMA - Tir in fiamme alle 5 di questa mattina sull'autostrada del Sole, tra Magliano Sabina e Ponzano Romano. Il veicolo pesante trasportava detersivi: il tratto di autostrada e' stato chiuso al traffico per trenta minuti. Sempre stamani, verso le 4, un tir che trasportava acqua minerale si e' incendiato per l'eccessivo riscaldamento dei freni sull'autostrada del Sole, all'altezza di Valmontone. Nessun ferito secondo quanto riferito dalla Polstrada e dai vigili del fuoco. (Agr)
I roghi continuano.
E poi con tutta questa acqua minerale in giro per il bel paese, quanto inquinamento e CO2 in più!
Lo ripeto: i TIR devono andare in treno come avviene nei paesi rispettosi dell'ambiente.
![]()
Sono passato proprio ieri nel tratto del filmato, cosa che faccio regolarmente almeno una volta all'anno per andare al mare, in aggiunta a diverse trasferte di lavoro che mi portano in zona di Treviso e/o Pordenone.
Qualche riflessione personale:
Che il guard-rail tra le due carreggiate sia quantomeno ridicolo non lo mette in dubbio nessuno: su alcuni stradine di montagna ce ne sono di ben più robusti.
Tuttavia è indiscutibile che per fermare un TIR lanciato perpendicolarmente a una velocità di poco inferiore ai 90 km/h ci vuole ben altro di un guard-rail a norma: una quantità di moto del genere è in grado di abbattere una casa, altro che guard-rail robusto.
Ovviamente un guard-rail a norma servirebbe negli altri 99.9% dei casi, dove l'impatto non è così violento.
Viaggio spesso in autostrada e questa estate mi sono fatto fino ad oggi 1600km di viaggio, quasi tutti su A1/A14/A4.
Il comportamento degli automobilisti sulle strade a più corsie è quanto di più allucinante si possa immaginare, cosa che mi porta a pensare quanto siano ridicoli i parcheggini e le inversioni a U che ti fanno imparare a scuola guida.
C'è da dire che almeno nei tratti con il Tutor la situazione risulta un po' migliorata, non essendoci più veicoli lanciati a 190km/h che ti sfanalano a 500m per passare e che ti si incollano al baule finchè non si ha modo d rientrare e lasciarli passare.
Sta di fatto che se ne vedono di tutti i colori, a partire da gente che viaggia tranquillamente nella penultima corsia (la seconda su tre o la terza su quattro) a 90-100km/h, gente con abbaglianti sempre accesi, macchine che non rispettano le minime distanze di sicurezza nemmeno a 150km/h con carreggiata libera.
Capitolo TIR: purtroppo nel nord italia oltre al nostro traffico pesante abbiamo anche quello di passaggio, che riguarda veicoli dell'est europa che sono destinati ad ovest e che sfruttano la "scorciatoia" padana.
In ogni caso ogni giorno da Trieste a Torino transitano migliaia di TIR e se uno non è abituato ai comportamenti che gli autisti adottano spesso rischia grosso.
Mi è stato detto da un camionista che se loro stanno per superare un TIR che viaggia 10km/h più piano, non aspettano che la corsia di sorpasso sia libera ma si "buttano" appena possono (bella la definizione "Ivan il matto"!), perchè se rallentassero impigherebbero chilometri per riguadagnare il vantaggio in velocità, mentre un veicolo in sorpasso fa (quasi, ndr) sempre in tempo a rallentare per lasciar uscire il TIR in soprasso.
Effettivamente è un comportamento che si vede spesso in autostrada e a volte i rimorchi subiscono delle sollecitazioni al limite (e infatti spesso si sente parlare di camion ribaltati...).
Se ne vedono di tutti i colori: ho visto in questi giorni più di un TIR andare decisi verso destra, quasi uscendo di carreggiata, per poi raddrizzarsi repentinamente, come se l'autista si fosse addormentato o stesse facendo altro, per non parlare di autisti al telefono, che leggono, che parlano al CB...
Mi rendo conto però che niente di quanto ho scritto può spiegare un simile incidente, è assurdo: penso che per la prima macchina e per il TIR bartolini ci fosse ben poco da fare, ritengo che sia questione di "sfiga" (o di destino) alla pari di un meteorite che ti cade in testa.
Per i veicoli al seguito, beh... chi era staccato ha fatto in tempo a frenare, altri TIR compresi.
Scusate la lunghezza.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Spesso si vedono TIR che superano altri Tir solo perchè vanno a 5km/h in più, occupando per km la corsia centrale dell'autostrada (nel caso sia di 3 corsie). Comportamenti del genere proprio non li capisco, questi autisti dovrebbero essere puniti, così come quelli che viaggiano a 90km/h nella corsia centrale.
A me sembra che in questi ultimi 3-4 anni i comportamenti che si vedono in autostrada siano peggiorati tantissimo, oramai si vede spessissimo gente che supera sulla destra in prima corsia per poi ritornare in ultima corsia a destra. Una decina di anni fa queste cose mi sembravano molto più rare
Il regolamento del meteobingo....
http://www.stemeteo.net/meteobingo.htm
********utente distaccato********
sempre a dare la colpe a chi sta in fondo alla " catena alimentare"
porca miseria,ma perche' non si ragiona un pochino?
come si puo' pretendere che tutti,dico tutti i camionisti siano autisti esemplari?e' illogica questa speranza,bisogna chiedersi perche' hanno turni massacranti,perche' ci sono cosi tanti tir sulle strade, a chi conviene questo tipo di politica.................
non si puo' pretendere che chi per campare,deve rispettare i tempi di consegna ,magari senza dormire,rischiando la propria vita mentre i loro figli sono a casa e pensano al papa',mentre chi impone e lucra su questo stato di cose ha i suoi rappresentanti in parlamento e addirittura si fa paladino e promette di migliorare la sicurezza sulle strade.
Ci sarà una componente di responsabilità di sfere "più alte", ma certi camionisti non sono dei santerelli alla guida.
Prima di tutto hanno una responsabilità maggiore, conducendo dei mezzi pericolosi per il traffico leggero, e poi si vedono parecchi autisti che intanto che guidano si leggono il giornale, parlano al cellulare.. insomma fanno di tutto al di fuori del guidare il camion.
Gli incidenti non passano solo per la stanchezza dell'autista ma anche per una miriade di comportamenti scorretti. Il problema è che compierli alla guida di un mezzo di 300 quintali è un po'diverso che farlo alla guida di una automobile..Sbagliato comunque, ci mancherebbe, ma gli effetti nel secondo caso possono essere devastanti.. Una responsabilità in più, che va ben oltre le pressioni per forzare le consegne..
![]()
Segnalibri