Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Mi sembra il caso di due incolonnamenti ,quello a destra che scorre più di quello a sinistra...mi è successo spesso. Ma la differenza fra superamento e sorpasso in che consiste? nella differenza non eccessiva di velocità,nel fatto che l'autostrada sia affollata,incolonnamenti o che?
Ah,Io onde non sparare sapide cacchiate,me ne esco dal 3ddì e da casa,e mi vado anche a rileggere il Codice....
ps
e magari anche cacchiate sceme....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Si', vabbe'... iniziando a parlare di sorpasso per poi aggiungere il concetto di superamento, son capaci tutti di avere ragione. Stabiliamo di cosa stiam parlando, allora. Il sorpasso a destra in autostrada e' vietato, stop. Superare un veicolo lento che per x motivi non cambia corsia e' un'altro paio di maniche. Ripeto pero' che ai fini assicurativi, in caso di incidente, non fa differenza. Mi spiego: se tu sorpassi a sx e l'altra auto cambia corsia, puoi dimostrare (auguroni...) di aver ragione. Se superi a dx no.
Queste cose non le ho lette su Topolino, ma sulla rivista ufficiale dell'Albo degli Autotrasportatori, che ricevo ogni mese. E' poi ovvio che la Polstrada chiuda cento, mille occhi, ma e' solo per non dover fermare centinaia di auto.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Sorpasso è quando cambi corsia (verso destra, in questo caso), in prossimità dell'auto che ti precede per superarla. Superamento è quando procedi sulla tua corsia.
Sorpasso: arrivo a velocità maggiore dell'auto che mi precede sulla stessa corsia, cambio corsia e la supero.Sanzionabile se il soprasso è a destra.
Superamento: Sono e rimango nella mia corsia, procedo alla velocità consentita dal codice, anche maggiore dei veicoli alla mia destra o alla mia sinistra. Perfettamente in regola col codice e ovviamente, non sanzionabile.
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Io faccio fatica capire la differenza tra sorpasso e superamento, perchè l'interpretazione è molto soggettiva se non vi sono precise misure distanziometriche.
Io sono sulla corsia più libera a destra, mi sposto sulla sinistra per sorpassare....... poco più avanti c'è un altro veicolo ma mi risposto sulla destra per rientrare e per tenere la corsia più libera..... poi succede che 10-15 secondi dopo supero la macchina che mi precedeva sulla corsia di sinistra......
Chi stabilisce se è sorpasso o superamento?
La discussione è partita da subito sul superamento, non dal sorpasso. Ma a parte questo, io non la vedo così grigia in caso di incidente.
Io poi parto da un presupposto: quelli che si fossilizzano al centro, ignorano completamente l'esistenza della corsia di destra, quindi stai pur certo che non ci andranno.
Ma dovesse anche accadere sarà relativamente facile dimostrare che, in caso d'incidente, tu stavi procedendo sulla stesa corsia mentre l'impatto è avvenuto perchè l'altro ha cambiato corsia. Da quanto mi risulta è responsabilità di chi cambia corsia il verificare che la manovra sia possibile, indipendentemente dal resto. E chi ha cambiato corsia è molto più dimostrabile rispetto a tanti altri fattori.
Riguardo alla Polstrada, chiude troppi occhi. Ma la cosa peggiore è che li chiude su chi sta piantato al centro o chi si attacca al culo delle vetture che precedono: qui sì che c'è pericolo!
![]()
Francamente, ho una gran paura di quelli che stanno a sinistra ,mi aspetto che si ributtino a destra senza guardare niente, Comunque il concetto di cambio corsia è chiaro,come lo avete spiegato....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Eh? guarda che son norme del codice della strada, mica mie.
Vero, lo stanno dicendo tutti.Stabiliamo di cosa stiam parlando, allora. Il sorpasso a destra in autostrada e' vietato, stop.
Se lo sorpassi a destra hai torto, se lo superi hai ragioneSuperare un veicolo lento che per x motivi non cambia corsia e' un'altro paio di maniche.
In entrambi i casi hai bisogno di testimoni, quindi cambia poco.Ripeto pero' che ai fini assicurativi, in caso di incidente, non fa differenza. Mi spiego: se tu sorpassi a sx e l'altra auto cambia corsia, puoi dimostrare (auguroni...) di aver ragione. Se superi a dx no.
Direi che fa fede cosa dice la polizia stradale, non l'albo degli autotrasportatori.Queste cose non le ho lette su Topolino, ma sulla rivista ufficiale dell'Albo degli Autotrasportatori, che ricevo ogni mese.
E daie: non c'entra nulla chiudere gli occhi, ci sono delle leggi scritte chiarissime.E' poi ovvio che la Polstrada chiuda cento, mille occhi, ma e' solo per non dover fermare centinaia di auto.
Giovanni Tesauro
Giovanni Tesauro
Segnalibri