Pagina 19 di 24 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 234

Discussione: Strage sull'autostrada

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Strage sull'autostrada

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    E prima ancora il sottoscritto.
    Ma non vale: gli autotrasportatori ne sanno certamente di più!
    Considerando il video del primo post non ne sarei certo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Che palle, ancora con sta storia del soprasso a destra?
    E' consentito il superamento, è vietato il sorpasso: ecco il sito della polizia di stato:
    http://www.poliziadistato.it/pds/faq...dcat=94&id=236
    Mi sembra il caso di due incolonnamenti ,quello a destra che scorre più di quello a sinistra...mi è successo spesso. Ma la differenza fra superamento e sorpasso in che consiste? nella differenza non eccessiva di velocità,nel fatto che l'autostrada sia affollata,incolonnamenti o che?
    Ah,Io onde non sparare sapide cacchiate,me ne esco dal 3ddì e da casa,e mi vado anche a rileggere il Codice....
    ps
    e magari anche cacchiate sceme....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Adriano ha PERFETTAMENTE ragione Alessà. Leggiti i link postati.
    Si', vabbe'... iniziando a parlare di sorpasso per poi aggiungere il concetto di superamento, son capaci tutti di avere ragione. Stabiliamo di cosa stiam parlando, allora. Il sorpasso a destra in autostrada e' vietato, stop. Superare un veicolo lento che per x motivi non cambia corsia e' un'altro paio di maniche. Ripeto pero' che ai fini assicurativi, in caso di incidente, non fa differenza. Mi spiego: se tu sorpassi a sx e l'altra auto cambia corsia, puoi dimostrare (auguroni...) di aver ragione. Se superi a dx no.
    Queste cose non le ho lette su Topolino, ma sulla rivista ufficiale dell'Albo degli Autotrasportatori, che ricevo ogni mese. E' poi ovvio che la Polstrada chiuda cento, mille occhi, ma e' solo per non dover fermare centinaia di auto.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Mi sembra il caso di due incolonnamenti ,quello a destra che scorre più di quello a sinistra...mi è successo spesso. Ma la differenza fra superamento e sorpasso in che consiste? nella differenza non eccessiva di velocità,nel fatto che l'autostrada sia affollata,incolonnamenti o che?
    No, nel dover cambiare o meno corsia per passare l'altra auto..
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Sorpasso è quando cambi corsia (verso destra, in questo caso), in prossimità dell'auto che ti precede per superarla. Superamento è quando procedi sulla tua corsia.
    Sorpasso: arrivo a velocità maggiore dell'auto che mi precede sulla stessa corsia, cambio corsia e la supero.Sanzionabile se il soprasso è a destra.
    Superamento: Sono e rimango nella mia corsia, procedo alla velocità consentita dal codice, anche maggiore dei veicoli alla mia destra o alla mia sinistra. Perfettamente in regola col codice e ovviamente, non sanzionabile.
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Io faccio fatica capire la differenza tra sorpasso e superamento, perchè l'interpretazione è molto soggettiva se non vi sono precise misure distanziometriche.
    Io sono sulla corsia più libera a destra, mi sposto sulla sinistra per sorpassare....... poco più avanti c'è un altro veicolo ma mi risposto sulla destra per rientrare e per tenere la corsia più libera..... poi succede che 10-15 secondi dopo supero la macchina che mi precedeva sulla corsia di sinistra......
    Chi stabilisce se è sorpasso o superamento?

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Si', vabbe'... iniziando a parlare di sorpasso per poi aggiungere il concetto di superamento, son capaci tutti di avere ragione. Stabiliamo di cosa stiam parlando, allora. Il sorpasso a destra in autostrada e' vietato, stop. Superare un veicolo lento che per x motivi non cambia corsia e' un'altro paio di maniche. Ripeto pero' che ai fini assicurativi, in caso di incidente, non fa differenza. Mi spiego: se tu sorpassi a sx e l'altra auto cambia corsia, puoi dimostrare (auguroni...) di aver ragione. Se superi a dx no.
    Queste cose non le ho lette su Topolino, ma sulla rivista ufficiale dell'Albo degli Autotrasportatori, che ricevo ogni mese. E' poi ovvio che la Polstrada chiuda cento, mille occhi, ma e' solo per non dover fermare centinaia di auto.
    La discussione è partita da subito sul superamento, non dal sorpasso. Ma a parte questo, io non la vedo così grigia in caso di incidente.
    Io poi parto da un presupposto: quelli che si fossilizzano al centro, ignorano completamente l'esistenza della corsia di destra, quindi stai pur certo che non ci andranno.
    Ma dovesse anche accadere sarà relativamente facile dimostrare che, in caso d'incidente, tu stavi procedendo sulla stesa corsia mentre l'impatto è avvenuto perchè l'altro ha cambiato corsia. Da quanto mi risulta è responsabilità di chi cambia corsia il verificare che la manovra sia possibile, indipendentemente dal resto. E chi ha cambiato corsia è molto più dimostrabile rispetto a tanti altri fattori.
    Riguardo alla Polstrada, chiude troppi occhi. Ma la cosa peggiore è che li chiude su chi sta piantato al centro o chi si attacca al culo delle vetture che precedono: qui sì che c'è pericolo!
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Francamente, ho una gran paura di quelli che stanno a sinistra ,mi aspetto che si ributtino a destra senza guardare niente, Comunque il concetto di cambio corsia è chiaro,come lo avete spiegato....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Si', vabbe'... iniziando a parlare di sorpasso per poi aggiungere il concetto di superamento, son capaci tutti di avere ragione.
    Eh? guarda che son norme del codice della strada, mica mie.

Stabiliamo di cosa stiam parlando, allora. Il sorpasso a destra in autostrada e' vietato, stop.
    Vero, lo stanno dicendo tutti.

Superare un veicolo lento che per x motivi non cambia corsia e' un'altro paio di maniche.
    Se lo sorpassi a destra hai torto, se lo superi hai ragione

Ripeto pero' che ai fini assicurativi, in caso di incidente, non fa differenza. Mi spiego: se tu sorpassi a sx e l'altra auto cambia corsia, puoi dimostrare (auguroni...) di aver ragione. Se superi a dx no.
    In entrambi i casi hai bisogno di testimoni, quindi cambia poco.

Queste cose non le ho lette su Topolino, ma sulla rivista ufficiale dell'Albo degli Autotrasportatori, che ricevo ogni mese.
    Direi che fa fede cosa dice la polizia stradale, non l'albo degli autotrasportatori.

E' poi ovvio che la Polstrada chiuda cento, mille occhi, ma e' solo per non dover fermare centinaia di auto.
    E daie: non c'entra nulla chiudere gli occhi, ci sono delle leggi scritte chiarissime.
    Giovanni Tesauro

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    La discussione è partita da subito sul superamento, non dal sorpasso. Ma a parte questo, io non la vedo così grigia in caso di incidente.
    Io poi parto da un presupposto: quelli che si fossilizzano al centro, ignorano completamente l'esistenza della corsia di destra, quindi stai pur certo che non ci andranno.
    Ma dovesse anche accadere sarà relativamente facile dimostrare che, in caso d'incidente, tu stavi procedendo sulla stesa corsia mentre l'impatto è avvenuto perchè l'altro ha cambiato corsia. Da quanto mi risulta è responsabilità di chi cambia corsia il verificare che la manovra sia possibile, indipendentemente dal resto. E chi ha cambiato corsia è molto più dimostrabile rispetto a tanti altri fattori.
    Riguardo alla Polstrada, chiude troppi occhi. Ma la cosa peggiore è che li chiude su chi sta piantato al centro o chi si attacca al culo delle vetture che precedono: qui sì che c'è pericolo!
    I veri motivi per cui dovrebbero riempire di multe gli ignoranti piloti italiani dovrebbero essere proprio questi: distanza di sicurezza, uso di corsie e frecce. Ma è così comodo e redditizio flashare chi va a 150 invece che 130.....
    Giovanni Tesauro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •