---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
E' un discorso ancora aperto quello della taragna![]()
Perchè se non sbaglio l'anno scorso proprio di questi tempi c'era una discussione con la vicina Val Brembana a suon di "paiolate"
Ora vedo che il campo si è ristretto alla sola Val Gerola.....ma di "culdarin" sul fuoco per "eventuali assaggi" non ne ho ancora visti
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
La taragna e' originaria delle valli bergamasche e della Valtellina, non certo dalla sola Val Gerola: il fatto che poi tale polenta si possa fare anche (ma non solo, appunto....) con il Bitto non significa che anche la taragna possa essere originaria o ...... migliore fatta appunto nella valle che sbocca a Morbegno, ecco !
![]()
![]()
da Wikipedia....Ricette e varianti regionali
* In Val Camonica, secondo la tradizione locale, giunse attorno al 1630, con l'importazione di 4 chicchi di granoturco dalle Americhe da parte di Pietro Gaioncelli, nobile cavaliere di Costa Volpino: questo paese fu storicamente il primo in Lombardia a sfruttare tale coltivazione, poi sviluppata in tutta la regione, e probabilmente il primo a inventarsi quello che sarebbe stato, nei secoli a venire, il pane quotidiano lombardo.[citazione necessaria]
* La polenta taragna, in molte zone conosciuta come tiragna, è una ricetta tipica della cucina valtellinese, camuna e delle valli bresciane e bergamasche. Il suo nome deriva dal tarai ("tarel"), un lungo bastone usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame in cui veniva preparata. Come altre polente della montagna lombarda (ad esempio la pulénta vüncia, polenta uncia cioè unta), è preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro, diversamente dalle preparazioni di altre regioni che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo quindi una polenta gialla. A differenza dell'oncia, nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.
* La pulenta uncia viene cucinata sul Lago di Como. Dopo aver preparato la polenta con farina di mais con l'aggiunta di farina di grano saraceno nel paiolo, la si mischia ad un soffritto di abbondante burro, aglio ed erba salvia con del formaggio tipico semüda fino ad ottenere un composto omogeneo.
La pult è una polentina molto molle preparata sempre sul lago di Como mischiando farina di mais e di frumento. Viene cucinata soprattutto d'estate e la si mangia intinta nel latte freddo.
Parla anche di altre polente... ma quelle che non sono lombarde... non mi interessano!
P.s.
Bergamo e' ancora lombardia?![]()
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Io mi riferivo a questo....
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?=61318![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Io nel resto della Valtellina non l'ho mai assaggiata, ma più che altro non l'ho mai vista, Bormio, Val Malenco ecc...mi dan sempre polenta normale
, quella Bregamasca l'ho mangiata una sola volta e spero vivamente non sia veramente così
.....gavì inscì de cur per raggiungere la prelibatezza della taragna della Val Gerola
![]()
Segnalibri