cosa è la farinata..?'???![]()
Si, infatti, tant'è che stanotte mi sono alzato ben 3 volte per bere
Prendi un sacco di farina da 50 kg e lo lanci addosso al tuo amico; la farina che non esce dal sacco con l'impatto la mangi a cucchiaiate assieme agli altri avventori![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
beh.... è una cosa tipica genovese... io la conosco, ma solo perchè ne ho
mangiato un pezzo a Genova... sennò uno non sa nemmeno cosa è....
è come i "friarièlli" di Napoli (deliziosi, sono dei simil-broccoletti ripassati...)
se uno sta fuori Napoli, capace che non ne ha mai sentito parlare... (io
pensavo fossero quelli che a Roma si chiamano "friggitèlli", cioè peperoni
verdi dolci piccoli a forma di cornetto che tipicamente si soffriggono in
padella con olio e sale... )
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
l'unico piatto italiano che non mi piace è proprio la pizza![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Aaaargh! Non paragonarla nemmeno lontanamente alla focaccia, ti prego! Altrimenti ci C.R.-izzo
Qui a Livorno la chiamiamo "Torta": prendi la farina di ceci, la mescoli con la giusta dose di acqua ed un po' di sale per far venire un impasto abbastanza denso; poi in una teglia dove hai precedentemente messo un filo d'olio stendi l'impasto facendo attenzione che il tutto non venga più spesso di 2-3 mm.
Ed inforni (preferibilmente forno a legna).
Fai cuocere 10-15 minuti, finché non vedi dorature o leggere bruciature.
Ti assicuro che è buonissima. Qua a Livorno abbiamo come piatto tipico il "5 e 5", mettendo la farinata ormai pronta ed ancora bollente all'interno di un panino (francese secondo la ricetta originale) con un po' di pepe. E' la merenda tipica del livornese in inverno![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri