Risultati da 1 a 10 di 124

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A proposito di dialetti...

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    -

bla bla bla
    Xé ndrio piovare ma doman dovaria s'ciarirse. Pi tardi go 'ndar dal becàro che me gà parecià na luganega fresca

bla bla bla

Davide V
    Buona la luganega
    Miao

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berta Visualizza Messaggio
    Buona la luganega
    Sopratutto ai ferri, mia cara Berta!!
    La cusino con quatro tochi de sparagagna e un poca de poenta, ingolfemo tuto co na botilia de vin bon e xe festòn!!

Ciaooo!

Davide V
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

La cusino con quatro tochi de sparagagna e un poca de poenta, ingolfemo tuto co na botilia de vin bon e xe festòn!!

Ciaooo!

Davide V
    Esatto, buonissima con la polenta (mi sfugge la sparagagna però ).
    L'ho mangiata diverse volte su al Rifugio del Passo Valles
    Miao

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berta Visualizza Messaggio
    Esatto, buonissima con la polenta (mi sfugge la sparagagna però ).
    L'ho mangiata diverse volte su al Rifugio del Passo Valles
    La sparagagna é il derivato del costato: si rosola l'intero costato in un capiente camino e poi lo si taglia in tante mega-costine, che si ributtano sulla fiamma sino a completa cottura.
    La più bella e buona che ho visto cucinare in vita mia é stato al Rif Scarpa, sotto l'Agner

Ciao!
    Davide V
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciaooo!

Davide V
    E, ma, ostrega, coa luganega che voe a polenta bianca...

(mamma di Bassano...)
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    E, ma, ostrega, coa luganega che voe a polenta bianca...

(mamma di Bassano...)
    Poenta bianca ben tocià nel sugheto dea carne

Ciaooo!!
    Davide V

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Aggiungo la mia in dialetto misto fra Delebio e Andalo (terza riga), notate la differenza da quello di Sondrio (seconda riga)

- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.

- L'e' ret a pioooof, ma duman al duaris ess bel. puse tardi go' denda dal macelaaar a too' i luganeghi apena faci su'

- El pioooof, ma dumaa al gavarès de ves bel. puse tardi go' de 'nda del macelaaar a too' i luganegh apena fadi su'

- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.

- Encoo su 'ndacc a la buteega a cumpra en chilo de paaa', ma l'era pie de geet ed insci' su 'ndacc via !

- 'Ncoo so 'ndaa a la buteega a crumpà en chilu de paaa', ma l'era piee de geet e isci' so 'ndaa via !

oppure,la dico come effettivamente si direbbe qui (meno letterale)
    - 'Ncoo so 'ndaa a pruéet, ho toolt en chilu de paaa', ma vaca l'oogia, ghera na fraca de geet e isci' so scapaa!

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò;.

- La me dona l'e' propi na' bela sceta. Quand nse' 'nsema el temp al paar vula' via ! Endi' la spuusi .

- La mia murusa l'e' propi na' bela matela. Quand nse' 'nsema el teemp al paar vula' via ! An dì la marìdaroo po' .

ho cambiato il colore alle differenze sostanziali
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    Aggiungo la mia in dialetto misto fra Delebio e Andalo (terza riga), notate la differenza da quello di Sondrio (seconda riga)

- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.

- L'e' ret a pioooof, ma duman al duaris ess bel. puse tardi go' denda dal macelaaar a too' i luganeghi apena faci su'

- El pioooof, ma dumaa al [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]gavarès[/color] de ves bel. puse tardi go' de 'nda del macelaaar a too' i luganegh apena fadi su'

- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.

- Encoo su 'ndacc a la buteega a cumpra en chilo de paaa', ma l'era pie de geet ed insci' su 'ndacc via !

- 'Ncoo [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]so 'ndaa[/color] a la buteega a [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]crumpà[/color] en chilu de paaa', ma l'era piee de geet e isci' so [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]'ndaaa[/color] via !

- 'Ncoo so 'ndaa a pruéet, ho toolt en chilu de paaa', ma vaca l'oogia, ghera na fraca de geet e isci' so scapaa!

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò;.

- La me dona l'e' propi na' bela sceta. Quand nse' 'nsema el temp al paar vula' via ! Endi' la spuusi .

- La mia murusa l'e' propi na' bela [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]matela[/color]. Quand nse' 'nsema el teemp al paar vula' via ! [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]An dì la marìdaroo po'[/color] .

Pure i tag in dialetto.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

- 'Ncoo so 'ndaa a la buteega a crumpà en chilu de paaa', ma l'era piee de geet e isci' so 'ndaa via !

Errata corrige effettivamente ho scritto male io: pure qui, infatti si dice cRumpa' e non cUmpra', anche se spesso di dice ndo' a to (con la o chiusa !) el paaa', ad esempio !

Poi, pure qui, e'...uso inserire delle espressioni piuttosto colorite x, magari, sottolineare una data cosa, espressioni che spesso sono ipiche di paese in paese (ad esempio, se non ricordo male, in Albosaggia si usa Vaca la teeera ! )

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposer&ograve.

- La mia murusa l'e' propi na' bela matela. Quand nse' 'nsema el teemp al paar vula' via ! An dì la marìdaroo po' .

Ripensandoci, piu' che dona qui si usa di piu' femmma x indentificare la propria fidanzata/moglie (la me' femma - la mia donna, appunto !)

Anche qui si usa matela, ma piu' spesso x identificare una ragazza piuttosto giovane (poco piu' che bambina, appunto !)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •