In Ciociaro dovrebbe essere così:
Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.
stà a' chiov, ma addumani tenaria da sci' gl sole. Chiù tardi tenga da ì aglie macellare a retolle la sasicchia ca ma preparat
- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.
oggi so ite alla bettéga pe comprà ne chile de pane ma ce stèua ne sacche de gente e me ne so ite
- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò.
La uagliona mea è propria scina. Quanne sciam glie tiemp vola. Ne giurne de chissi me la 'mpreno
vocabolario Ciociaro: http://www.alessandrorea.it/cartella...ialetto_.htm#f
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Qui a Ferrara si usa augurare un qualcosa di male per mandare a quel paese qualcuno...
Per esempio:
"Ch'at vien an cancar" ossia che ti venga un cancro...
Oppure
"Ch'at viena an ors" ossia: che ti venga un orso addosso...
O in generale:
"Ch'at viena 'n quel" ossia: che ti venga qualcosa di imprecisato..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Parlo e capisco bene il genovese ma non saprei scriverlo correttamente, quindi aspetterei il buon Gdr...Del milanese non so praticamente nulla, a parte quelle due-tre parole che chiunue o quasi può conoscere.
Uè, bagai!![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Segnalibri