mai dire l'ultima, il terrore anche per me che non ho vissuto il sisma personalmente è tanto...
ricordo un terremoto nel dicembre di 2 anni fa in Grecia e lo avvertì sensibilmente a casa, non avevo mai sentito un sisma e mi prese un accidente..
Premesso che sul grassettato non posso che essere daccordo (come cmq del resto) mi permetto di replicare:
1) Invece Giuliani ha avuto solo fortuna nel prevedere un possibile evento di forte intensità quando i soliti esperti dicevano di stare tranquilli.
2) Quindi è impossibile che qualcuno, che non abbia il bollino blu dello scienziato, sia riuscito a mettere su un sistema molto utile ai fini di una previsione. Chissà perchè la storia umana sia costellata da centinia di casi di contributi cognitivi da parte di persone estranee a certe discipline o ricercatori derisi dal concilio degli accademici del momento.
Così, tanto per citarne uno: http://it.wikipedia.org/wiki/L'olio_di_Lorenzo
Essì, i genitori di questo bimbo erano dei veri luminari della scienza medica.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php
scossa + a sud, m=3, scossa a metà tra l'aquila e avezzano![]()
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
3.1 Velino-Sirente (a sud di L'Aquila)
http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/da...0730/event.php
![]()
Cmq il lago di Campotosto si è beccato le ultime scosse più forti. In tv non ci dicono nulla di quelle località ma immagino che qualche danno lo abbiano ricevuto. Di certo la gente del luogo ha dormito fuori. Ad Ascoli, che dista molto di più, moltissime persone hanno dormito in auto nei piazzali anche in virtù dell'avvicinamento degli epicentri.
Immagino che anche a Teramo sia accaduto altrettanto.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
A Teramo sono 3 notti che la gente dorme fuori. Le piazze e i parcheggi della città sono letteralmente presi d'assalto la sera. La gente preferisce dormire in macchina. Per quanto riguarda la zona di Campotosto, so che hanno evacuato il paese di Senarica, ma non ho notizie di Mascioni, Campotosto e Ortolano.
L'evento negativo fa male gia' di per se', e' sbagliato e folle appesantirlo ulteriormente con un atteggiamento negativo. (TUBULAR)
Un articolo che mi sembra esprima in modo ragionevole la questione dei tentativi di prevedere per tempo i terremoti:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...a-e0370d4c8b81
Ciao a tutti
Intervengo poco ma leggo molto, sia il meteo che, ultimamente, l'OT dedicato ai problemi del terremoto; la meteorologia l'ho conosciuta alle superiori (ITAeronautico) mentre all'università, mai terminata, ho avuto modo, per mia fortuna di poter studiare, preparando l'esame di geografia, la teoria della tettonica a placche; era il 1980 ed era sicuramente una teoria pionestica...affascinante e ora accreditata dagli scienziati come unica causa/effetto dei terremoti.
Ho preso da un forum amico sia a me che sicuramente anche a voi (non faccio il nome...non sò se possibile..) il link di un sito per monitorare in tempo reale lo stato di terremoti in atto in tutto il mondo. Compreso quello che stà sconvolgendo l'abruzzo; attualmente può essere visionato il sismografo dell'Aquila, ed avere in tempo reale l'andamento delle scosse, sia micro che percettibili ad umano.
Non sò se posso postare il link...fatemi sapere e lo farò volentieri...per puro scopo scientifico/domestico.
A presto
Claudio
Segnalibri