Il weekend in cui sono tornato giovane per 3 giorni: venerdì-sabato-domenica non l'avevo fatto manco a 20 anni...
E neppure l'invasione di pista finale.
Detto dei miei problemi mentali veniamo agli aspetti tecnico-sportivi.

Dalla tribuna Villeneuve la parte razionale pensa che l'occhio abbia perso l'allenamento dopo tanti anni.
Perchè l'occhio vede:
1. Una McLaren i cui piloti appena decidono di spingere aggrediscono i cordoli con cattiveria ben prima degli altri
2. Max che non fa "rumore", ma fila liscio
3. Una Williams che pare decente
4. Una Ferrari nè carne nè pesce
5. Una Aston Martin insolitamente bella da vedere. E questo mette dubbi all'occhio, ma poi le qualifiche parleranno chiaro... Bravo occhio.

Post-gara.

1. Max
Che dire... Succede a Imola quello che ad un certo punto pensavo potesse succedere anche a Miami; qui la RBR complessivamente vale la McLaren: l'assenza di curve veramente lente a far da contraltare a roba veloce non obbliga a chissà quali compromessi di assetto. La RBR in più porta qualche aggiornamento che evidentemente funziona.
E poi... Poi quel sorpasso in partenza che fanno quelli bravi a quelli complessivamente meno bravi di loro; per Max non è il primo, ma questo è di quelli che contano (quello che nel 2018 faceva Hamilton a Vettel a Monza per intenderci). Da lì in poi è una cavalcata solitaria che solo l'ultima SC prova a mettere in discussione; ovviamente senza riuscirci.
E pensare che qualcuno prova a discuterlo...
2. McLaren
Si limita al compitino dopo che anche Piastri si fa uccellare in partenza; meno di 2° e 3° non possono arrivare e infatti arrivano 2° e 3°; con Piastri provano una tattica alternativa che ovviamente non funziona perchè l'australiano si perde nel traffico e pur saltando complessivamente gli avversari come birilli il tempo lo perde comunque.
3. Mercedes
Inguardabile; non si sa se per colpa del caldo o che, ma Russell progressivamente scomprare e Kimi resta addirittura a piedi.
4. Ferrari
Un bel weekend tra il nero e l'antracite...
Le Q sono oggettivamente incommentabili; per il secondo WE di fila fanno migliori tempi con le usate che con le nuove senza ovviamente capire il perchè. Roba da TSO. @Cris1981 confermo: la vettura che storicamente (non) va bene su un circuito son minchiate... Come se avesse senso confrontare vetture diverse non solo in anni diversi, ma pure con regolamenti diversi.
Lo scorso anno la Ferrari era forte nel lento quindi in trazione, e scarsina nel veloce; quest'anno nel veloce non è che sia migliorata chissà quanto, ma in compenso fa cagare nel lento; cosa che ovviamente non giustifica questa prestazione perchè il vero lento non c'è... La proporzione che si insegna alle elementari per la Ferrari 2025:2024 = 2023:2022.
Poi in gara il passo è migliore, ma le circostanze aiutano: ad un certo punto il distacco non è così lontano dal minuto; lascia pure che Max abbia guadagnato quei 10" con la VSC, ma insomma... L'ultima SC invece cambia le carte in tavola: trasforma quello che sarebbe stato un disastro per LH (la VSC e cambio a metà gara con le M...) nell'opportunità del WE. Farsi gli ultimi 15 giri (10 di gara) con gomme nuove da strapazzare; e infatti risale fino al 4° posto, risultato decisamente migliore di quello che sarebbe stato a gioco regolare... E idem dicasi del 4-6 in gara della coppia.

A proposito... Fidatevi che l'idea di mettere gomme rosse nuove a 15 dalla fine sarebbe stata catastrofica anche correndone di fatto solo 10. CL sarebbe arrivato sui cerchi, altro che sulle tele...

E mo'... Mo' si va a Montecarlo; fosse una pista normale direi che McLaren torna davanti comoda; ma Montecarlo è spesso un terno al lotto e anche se non può trasformare zucche in carrozze con l'assetto ideale si va ben oltre il proprio livello teorico; e qui tocca non dimentarsi di Max.
Per la Ferrari mi aspetterei un disastro conclamato, ma anche per loro vale quanto sopra.
E poi si va finalmente a Barcellona.
Con la nuova direttiva tecnica sulla flessibilità delle ali anteriori (ottima la FIA sempre sul pezzo; non è molto che le ali anteriori flettono in velocità... Forse sono 15 anni... Agire a 6 mesi dal cambio regolamentare denota solo la volontà di rompere il c...o, altro che legalità...).
Con l'upgrade Ferrari completo (si spera).
Ah... Nel caso vinca Max scommetto che ci saranno un sacco di persone a parlare di effetti della direttiva; il fatto che a Barcellona le curve lente siano merce rara come a Imola ovviamente sarebbe un caso...

P.S.
Personale ringraziamento a Tsunoda: se proprio doveva schiantarsi in modo spettacolare farlo proprio di fronte al mio sedile in tribuna è stato un gesto molto apprezzato.