Pagina 62 di 425 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 4249

Discussione: Temperature globali

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Temperature globali

Premesso che non ho grandi conoscenze in questo ambito mi chiedo una cosa:

Se questa anomalia negativa delle temperature nel nord Atlantico fosse causata dallo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia, la sua persistenza nel semestre invernale (nel quale non si dovrebbe verificare alcuno scioglimento) sarebbe dovuta semplicemente all'inerzia dell'anomalia formatasi nel periodo di scioglimento?
    In tal caso non dovremmo osservare un riassorbimento di tale anomalia nel semestre invernale e una sua accentuazione in quello estivo?

Non ho inoltre grandi conoscenze dei vari indici tipo NAO ecc. ma il loro andamento su scale temporali piuttosto lunghe non può spiegare tale anomalia? così come el nino spiega il riscaldamento delle acque equatoriali nel pacifico?
    My Website: [url]http://www.valeastrogallery.altervista.org/[/url]

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Secondo me non hai scritto nessuna cavolata.

Quanto è plausibile pensare che siamo in presenza di un effetto domino che schematizzo più o meno come qui di seguito?

- feedback della fusione artica (meno ghiaccio, meno albedo, più caldo, meno ghiaccio ecc.)
    - la fascia di maggior gradiente orizzontale (pack artico / superficie liquida) si è alzata di latitudine
    - le semipermanenti, proprio in virtù dello shift della fascia di maggior gradiente orizzontale, si spostano più a nord..
    - freddo che fatica a formarsi in Eurasia
    - innalzamento della fascia degli anticicloni verso nord (da noi)

E' possibile questo? A mio modo di vedere, potrebbe essere un motivo che spiega come mai in Europa il GW si senta in misura maggiore che oltreoceano
    E andrebbe a spiegare anche perchè siamo di fronte a un cambiamento della NAO e dell'EA in territorio positivo, che pare irreversibile

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vale91 Visualizza Messaggio
    Se questa anomalia negativa delle temperature nel nord Atlantico fosse causata dallo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia, la sua persistenza nel semestre invernale (nel quale non si dovrebbe verificare alcuno scioglimento) sarebbe dovuta semplicemente all'inerzia dell'anomalia formatasi nel periodo di scioglimento?
    E' una buona domanda alla quale non ho risposta certa. Faccio però notare che noi parliamo sempre di anomalie, di confronti con periodi uguali, dicembre su dicembre, e agosto su agosto.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

Quanto è plausibile pensare che siamo in presenza di un effetto domino che schematizzo più o meno come qui di seguito?
    E' certamente plausibile, come effetto generale. Ma noi abbiamo questo blob alle porte di casa che è un fenomeno nuovo e rilevante. Dato che occupa una posizione che è chiave per il nostro clima (il luogo di nascita delle depressioni islandesi) mi chiedo che tipo di influenza possa avere.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    E' una buona domanda alla quale non ho risposta certa. Faccio però notare che noi parliamo sempre di anomalie, di confronti con periodi uguali, dicembre su dicembre, e agosto su agosto.
    Vero, ma anche delle anomalie opposte in assenza di forzanti tendono a bilanciarsi, ovvero se ho un catino con dell'acqua e ne raffreddo una parte e riscaldo l'altra quando non agisco più sulle parti queste tenderanno a portarsi all'equilibrio termico. Allo stesso modo quando finisce l'afflusso di acqua fredda dovuta allo scioglimento del ghiaccio l'anomalia negativa dovrebbe venir riassorbita dall'anomalia positiva che la circonda, o quantomeno essere smorzata. Il tutto dipende ovviamente dall'inerzia termica e dalla quantità di calore che riescono a scambiarsi le due parti...
    Quel che non mi aspetto ad ogni modo (se tale anomalia fosse causata dallo scioglimento del ghiaccio della Groenlandia) è un incremento dell'anomalia fredda nel semestre invernale...
    Boh magari il processo è più complesso e non bastano questi semplici ragionamenti a comprenderlo, però dal punto di vista logico non mi sembra poi così errato no?
    My Website: [url]http://www.valeastrogallery.altervista.org/[/url]

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

E' certamente plausibile, come effetto generale. Ma noi abbiamo questo blob alle porte di casa che è un fenomeno nuovo e rilevante. Dato che occupa una posizione che è chiave per il nostro clima (il luogo di nascita delle depressioni islandesi) mi chiedo che tipo di influenza possa avere.

Mi auguro che, come sta condizionando e condizionerà in negativo gli inverni, condizioni in positivo le estati mantenendo una certa "tensione zonale" (nemica nel semestre freddo, ma amica da maggio a settembre, senza dubbio)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Ammettiamo che quel blob diventi una figura permanente, che conseguenze potrebbe avere? [...]
    E' vero che i feedback del sistema climatico sono a volte imprevedibili, ma temo tu non abbia detto affatto cavolate.
    Ed è esattamente il senso della mia affermazione iniziale...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Mi auguro che, come sta condizionando e condizionerà in negativo gli inverni, condizioni in positivo le estati mantenendo una certa "tensione zonale" (nemica nel semestre freddo, ma amica da maggio a settembre, senza dubbio)
    Te lo saprò dire quando accadrà con gli anticicloni subtropicali più alti di latitudine..................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Domani (20 gennaio) sapremo i valori del 2015 da NASA e NOAA...

NASA, NOAA Announce 2015 Global Temperatures, Climate Conditions | NASA
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vale91 Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho grandi conoscenze in questo ambito mi chiedo una cosa:

Non penso. Più che altro la permanenza del vortice polare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •