Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
A mio modo di vedere hai centrato il problema. Il punto principale è che siamo troppi... Bisogna interrompere ed INVERTIRE il trend di incremento demografico a livello globale con politiche mirate. E questo, come dici giustamente, deve portare ad una completa revisione del modello attuale di sviluppo.

Ti dirò di più. Da geologo che tutti i giorni ha a che fare con i problemi di gestione del territorio, l'eccessivo battage mediatico che viene attribuito al riscaldamento globale (di cui Greta è la punta dell'iceberg) porta ad una sorta di scarico di responsabilità da parte degli amministratori locali. Mi spiego meglio: dare la colpa al GW ed alle emissioni di CO2 per tutti i disasatri causati da fenomeni meteorologici (estremi e non), aiuta una sorta di "autoassoluzione" nei confronti delle sciagurate politiche di gestione del territorio portate avanti per decenni (e tuttora ancora in corso). Per un amministratore locale, sapere che la colpa viene data alle emissioni di CO2 (su cui non l'ammistratore locale non ha voce in capitolo) e non all'eccessiva cementificazione e mancanza di manutenzione del territorio e delle infrastrutture locali (su cui invece l'amministratore locale ha piena responsabilità) è come fare un 6 al Superenalotto.

Ma stiamo andando OT e mi fermo qui.
Quotissimo! anche se è difficile addirittura invertire l'incremento demografico, certamente almeno sulla carta sarebbe più facile far "sgonfiare" la sovra-produzione di cose inutili e dannose! e per far quello bisogna appunto cambiare modello di sviluppo...fine OT!