[QUOTE=jack9;1061826112]marco, sono d'accordo con te che sicuramente si molto rilevante, ma che incida più della CO2 con il "Secondo me" non va molto bene
se vuoi farla semplice, invece che parlare di uomini e foreste, parliamo di superfici.
per quanto enorme sia la deforestazione e la cementificazione, si parla comunque di una percentuale bassa, ridicola, sulla superficie intera della terra.
la CO2 è invece un gas, viene immesso per miliardi di tonnellate l'anno, in parte viene smaltito (dalle foreste, ad esempio), in parte no. quella parte che non viene smaltita crea l'effetto serra che è su TUTTA la superficie del pianeta.
anche a livello logico è palese che un gas clima-alterante, se immesso in enormi quantità, è per forza di cose più impattante.
foreste o meno, arrivi per forza ad un punto in cui il pianeta non riesce più a "smaltirlo" e l'effetto serra ne è una diretta conseguenza.
anche a livello logico, è palese che ciò che sta avvenendo grosso modo dagli anni 80 è figlio di quanto avvenuto prima (poi si somma tutto il resto), in quel prima di cemento ce n'era poco (e anche di persone) e di foreste ce n'erano tante. eppure siamo arrivati comunque lì, il che significa necessariamente che si esagera con le emissioni.
chiaro, come giustamente dici, se esageri con la deforestazioni fai un grosso danno. però il problema principale rimane l'emissione di gas serra.
un esempio paradossale ma esplicativo: se emetti zero co2 non ti serve la foresta per smaltirla. ripeto, è un esempio che non esiste, ma è per farti capire.
se ne emetti 100 ti serve la foresta grossa 100. se ne emetti 1000 la foresta 100, pur rimanendo la stessa, non basta più.
siamo ad punto in cui ne emettiamo talmente tanta che nemmeno con le foreste del 2000ac la smaltiremmo [/QUOTE

Ma certo: però la CO2 è lo 0,04% dell'atmosfera...solo per parlare della foresta amazzonica essa copre 6 milioni di km quadrati con il potere di rimuovere circa 0,65 miliardi di tonnellate all'anno di CO2 e produrre il 20% dell'ossigeno ed ha un ruolo FONDAMENTALE nell'influenzare il clima dell'intero pianeta.....zio can, sono 30 anni che sento parlare solo di CO2 e CH4 come unica imprescindibile causa, che sena alcun dubbio lo è ma NON LA SOLA: se immetti più CO2 e, come dicevi te, nel frattempo deforesti, il danno è doppio ma NON DIPENDE SOLO ED ESCLSIVAMENTE dalle immissioni!...voglio dire questo, la causa è complessiva solo che si parla solo della CO2 perchè, ripeto, oggi più che mai fa comodo parlarne anche lato economico per far partire questa enorme fuffa/truffa finto green dell'autotrazione elettrica.