Risultati da 1 a 10 di 454

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Parma
    Età
    32
    Messaggi
    9,685
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Sul sito dell'Arpab non c'è melfi,che ne so io che i dati sono raccolti dalla regione Puglia!L'unica fonte rimastami è Wikipedia!Mah...sto pluviometro sarà stato messo sul lato occidentale del Vulture esposto alle precipitazioni da ovest,dato che il comune di Melfi è molto grande.Dubito proprio che a melfi città si arrivi a 812 mm annui.Del resto il dato è simile a Monticchio,ma è 154 mm in più rispetto a Ripacandida a solo 16km in linea d'aria.E' un dato francamente stranissimo.Sarà pure l'ombra del Vulture(alto solo 1326m),ma è un divario pazzesco. Nusco e Pescopagano secondo il sito che mi hai riportato hanno lo stesso regime precipitativo di Teora...Ma solo di neve che ricevono in più!Atella e Calitri si riportano sui dati della zona,a parità di altitudine con Melfi e situati nella valle dell'Ofanto,in cui, secondo la tua teoria si incanalerebbe l'umidità occidentale proveniente dalla valle del Sele,si riportano sui 700 mm annui,...DATI RIDICOLIIIIII!E lo hanno segnalato già in altri thread che questi dati non sono presi correttamente,ma voi continuate a postarli!Ora vado a prendere il cumulo precipitativo sui LI Foj a quasi 1400 m e faccio il dato di Potenza città...troppo facile!Poi,per Melfi vai a piglia' la media pluviometrica di 10 anni,di Potenza vai a prendere il periodo 1921-2000? hahahahaha!
    Nusco e Pescopagano sono giusto quei 250-300m più alti, niente di che per la neve......
    Insomma, dati ridicoli, quindi basiamoci su quelli scritti su wikipedia (senza fonte)
    Se ti fossi almeno degnato di aprire il file su Melfi avresti visto che la media è esattamente fatta sugli stessi anni, 1921-2000.
    Ma poi lo hai mai seguito un satellite-radar per seguire i nuclei precipitativi nella nostra zona?

    Finito di renderti ridicolo?
    Ti ricordo che eri partito con considerazioni come, cito testualmente, "Non c'è posto più secco e ad ombra pluviometrica di Venosa,che è ai limiti del Tavoliere,la zona meno piovosa d'Italia" e che "la neve (acqueccia) cade una volta ogni morte di papa" -> infatti ci sono gli ulivi! \fp\
    Ultima modifica di Nico; 13/05/2014 alle 00:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •