Infatti molto spesso accade che il cielo sgombro da nubi è al contrario quello tirrenico, per lo meno, in prossimità dei rilievi. Con il Grecale invece tutto va secondo le classiche regole. Il fatto è che sono due masse d'aria diverse e quindi la fenomenologia ne risente di conseguenza. Il libeccio è caldo e viaggia molto bene anche verso l'alto mentre il Grecale soffia basso e poi si solleva causa monti. Oltretutto è proprio tutto l'impianto barico che è diverso. Il Libeccio è prefrontale mentre il Grecale è post.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Innanzitutto ti ringrazio caramente, sei una persona disponibilissima in tutte le stanze del forum, e grazie per avermi risposto.
Ora non ho purtroppo delle date di riferimento, tra l'altro maggio ad esempio qui hanno predominato venti dai quadranti meridionali tra cui il libeccio.
ma come tu stesso hai detto, non in tutti i giorni c'è stato cielo azzurro su di me con nubi a forma di rotore sul crinale appennino. A me servirebbe una sat eloquente in tal senso.
Se sapessi almeno un link dove ci sono archivi del satellite, il lavoro scocciante lo faccio io volentieri.
Non posso chiederti o chiedervi di spulciare tutti i giorni con W-SW che ho avuto quest'anno chiaramente. Quindi se magari conosci già qualche sito o link dove posso mettermi al lavoro, te ne sarei immensamente grato, ciao Lorenzo!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Beh, guarda ... a livello di immagini della sola Italia non mi viene in mente niente; però a livello europeo c'è questo bel sito con diverse immagini su più archivi (più di 1 al giorno):
http://www.sat.dundee.ac.uk/auth.html
Devi solo registrarti, operazione semplice (prova a cliccare su un archivio; ti chiede la password, e dato che non ce l'hai ti reindirizza al sito dove ottenerla) e totalmente gratuita; la pass ti arriva subito![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
una immagine recente , in cui ci sono tutte due gli effetti di un vento da s/so nubi bassse sul tirreno e nubi alte orografiche nel lato dell'adriatico sottovento
![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Qui di seguito ti mando alcune immagini sat nelle quali si distingue abbastanza chiaramente l'effetto sbarramento appenninico o alpino e il fohn sui versanti opposti.
Stau Tirreno,föhn Adriatico:
(copyright Eumetsat)
(copyright Eumetsat)
Stau Adriatico,föhn Tirreno
(copyright Eumetsat)
Stau versante nord alpino,föhn in val Padana.
(copyright Eumetsat)
Ciao,Luca![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Ottime, grazie!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri