A me mi ha spaventato tantissimo quando un giorno (fine agosto scorso) in auto stavo andando in un centro commerciale in periferia. Il cielo era grigio scuro, ma niente faceva presagire un temporale imminente, che infatti venne due ore dopo. Però mi sembrava di vedere cb in sviluppo sopra di me. L'aria era calma, nessun tuono, nè lampi e nè vento, quando all'improvviso, al lato della strada, prima di scendere dall'auto nello spiazzo...cade una saettona nemmeno a 50m, tanto che cade contemporaneamente a uno scoppio secco, senza rimbombo (simile a un mefisto di capodanno), in mezzo al verde di una villetta lato strada. Sono uscito dalla macchina gobbuto e sono entrato di corsa nel centro commerciale con la schiena curva, che mi avranno preso per pazzo. Intanto nessun altro fulmine, nè pioggia nè niente. Solo due tre ore dopo venne un temporale "canonico" dal mare
Io s'è arriva un temporale durante la notte io chiudo la finestra e anche scuretti in modo che la luce dei lampi non entra in camera.
Invece di notte mi ha sempre dato una sensazione di gioia, fin da quando ero piccolo, soprattutto se sono le 4-5 della domenica mattina, prima del giorno. Tanto che io dormo con la finestra del balcone aperta per far entrare il bagliore dei lampi. L'altro sabato notte però si è scatenato una tempesta di fulmini e tuoni assordanti e poi di pioggia...così forti che ho abbassato la serranda terrorizzato dal numero incredibile di fulmini caduti vicino a me
se lo vivi poi a 4500m la cosa si complica ancora di piùOriginariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
fulmini globulari. Esistono (io non ne ho mai visti). C' è un bell' articolo su Focus n 164 e qualcosa trovi pure in rete.Originariamente Scritto da Malveolus
Qualcuno sa dirmi se c'è un limite d'ora del temporale?Io so (dicerie)che massimo dura mezz'ora e ogni volta che si presenta un temporale non è mai andato oltre.Coincidenza!?
Un nubifragio temporalesco violentissimo qui è durato quasi un'ora settembre dell'anno scorso, e comunque possono benissimo esserci temporali autorigeneranti che permangono per ore sullo stesso posto, o temporali che si danno il cambio con brevissime pause. Di certo non vedrai mai un temporale che dalle sette di mattina alle sette di sera si accanisce con la massima ferocia e senza pause sempre sullo stesso posto
Bel gattino Lioz. anche io ne ho uno. Ieri purtroppo mi è accaduta una scena terribile...cinque persone con una mazza di legno hanno dato la caccia a un gatto randagio che era salito su un terrazzo, l'hanno fatto cadere dal quinto piano e non contenti l'hanno inseguito anche giù! Se il gatto si fosse fatto male o fosse morto una bella denuncia l'avrei fatta di sicuro... se avessi più testimoni la farei anche ora
Quando sei in mezzo ad un bosco è relativamente poco pericoloso. Le possibilitÃ* che una scarica colpisca proprio l'albero sotto di te sono realmente basse, molto più pericoloso trovarsi in pianura e rappresentare una delle poche "punte"Originariamente Scritto da Gravin
iL PERICOLO MASSIMO è SOTTO UNO STRAPIOMBO MONTANO, O SOTTO LA VOLTA DI UNA GROTTA, IN QUEL CASO IL FULMINE RINGRAZIA DEL PASSAGGIO E ABBREVIA IL TRAGITTO TRA ROCCIA E SUOLO PASSANDO PER IL NOSTRO BEL CORPO ACQUOSO E CONDUTTORE
Segnalibri