Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Informazione: qualora si volessero constatare le condizioni sullo spiazzo della stazione meteo dell'idrografico all'ospedale, google maps offre immagini aggiornate al luglio scorso '10, dove si può chiaramente vedere in che stato si trovi la zona, purtroppo sacrificata.
Possiamo sempre consolarci usando questa:
Architekt Bernhard Oberrauch- dati climatici - stazione metereologica Bolzano
STAZIONE: BZ01 - Bolzano
E' ragionevolmente paragonabile a L'Aquila Centro, a Belluno-Cusighe, a Urbino centro eccetera.
Ragazzi, che porcheria i nuovi NOAA Meteopoint: http://retecentraline.meteopoint.com/BZ01/NOAAYR.html
Spero che non si diffondano. Ma l'erba cattiva è sempre infestante, si diffonderanno.![]()
Cavoli, peccato sia sul tetto e termicamente manchi un poco e sia fermo al 19 giugno quanto a dati.
Pluviometria pure piuttosto bizzarra....non vorrei che alle volte gli manchino dei dati.
Interessante che scriva nel suo sito che le stazioni amatoriali hanno il 98% della precisione di quele professionali ma hanno il vantaggio di essere messe in posti interessanti mentre quelle ufficiali non rappresentano il clima del luogo.
Sicuramente tutti i gatti di Bolzano che frequentano i tetti della zona nordovest saranno felicissimi di avere finalmente una stazione che descrive accuratamente le loro condizioni di vita.
A Bolzano cosa avete, Babbo Natale, S.Lucia, S.Nicola o Gesù Bambino? Non so da che parte entrino Gesù Bambino e S.Lucia a portare i regali, ma gli altri passano per il camino, e quindi quella stazione va bene anche per loro.![]()
Eh sant'Agnese quanto pepe, non ce n'è bisogno eh.
C'ho pur sempre scritto su 'Neofita', mica 'Saccente'.
Solo due cose non mi hanno fatto fare i salti di gioia per aver scoperto (grazie!) una nuova stazione in città.
I dati pluvio ed il fatto che sia bloccata al 19 giugno.Ma mi sa che sono incapace a leggerla io temo.
Se sommiamo la 40ina di mm caduti dal 19 giugno ad oggi arriviamo a circa 210mm che effettivamente coincide circa ai miei dati ed a quelli AM.
(con un deficit di circa 150mm!!)
Ultima modifica di Heinrich; 27/06/2011 alle 18:35
Forse la stazione è nuova. La mia, appena acquistata e per buoni 7-8 mesi sovrastimava la pioggia di un buon 20%. Poi dev'essersi ricordata di essere una Davis e ha iniziato a sottostimare come compete a una stazione del suo rango. Ora non guardo più il pluviometro Davis, seguo quello Oregon.
Ma non potrebbero farle costare 100-150 euro in meno e distribuirle senza pluviometro? Trovo abbastanza indegno che uno strumento legato a una stazione così costosa vada così male.![]()
Domani dobbiamo ricordarci di fare un giro di massime e di medie di oggi. E dopodomani, stessa cosa con i valori di domani. Pare che oggi ci sia scappato un 36°C a Bolzano e un 34°C ad Aosta.
Circa Bolzano AM, ho notato una cosetta interessante. Nel sito Meteogroup, i valori di temperatura delle triorarie (2, 5, 8, 11, 14, 17, 20, 23 CEST) escono con decimale, e quelli degli altri campioni istantanei orari sono tutti valori interi (Weather reports from Bolzano WMO (16020)). Non so se questo dipenda da come trasmette la stazione (1) o da dove prelevano i dati (2). La cosa pare troppo sistematica per essere frutto di un caso.
(1), la stazione potrebbe trasmettere così perché, ad esempio, alle triorarie c'è la lettura manuale degli strumenti e nelle altre ore trasmette un trabiccolo automatico.
(2) può essere che i synop col decimale siano solo triorari e che nelle altre ore debbano prelevare le temperature dai metar, dove escono arrotondate all'intero. I casi 1 e 2 non sono poi molto indipendenti a mio avviso.
Comunque sia, il sospetto che i valori con operatore siano solo quelli delle triorarie e che gli altri valori vengano da una stazione automatica c'è. Notare anche che alle triorarie esce la pressione e negli altri campioni no. Questo è compatibile con entrambe le ipotesi, non pare discriminare molto.![]()
Cominciamo
Bolzano AM 36,6°C, seconda massima più alta della rete AM/Enav preceduta da Decimomannu.![]()
massime 28/6/2011 (°C)
Bolzano AM 36,6
Aosta-S.Christophe 33,7 (max media oraria)
Sondrio Meteopiateda 32,3 (max a 10 metri, la max a 2 metri di ieri non c'è in pagina principale)
Trento Meteogardolo (.altervista.org) 32,3
Rovereto (meteorovereto) 32,1
L'Aquila-Monticchio 31,7
Avezzano est 30,6
Belluno Meteolimana 29,8
L'Aquila centro 29,7
Belluno aeroporto 29,4
L'Aquila-Preturo 29,1
Campobasso AM 27,0
Cuneo Ist. Virginio ND
Ultima modifica di Borat; 29/06/2011 alle 11:03
Segnalibri