Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Up.
Posto un rapido (e incompleto) riassunto della situazione al 30 novembre, in attesa della fine dell'anno.
La situazione è molto interessante, ma paiono esserci un bel po' di dati anomali.
Per quanto riguarda Castionmeteo, ho contattato il proprietario della stazione e mi ha confermato che la Davis è stata flagellata da problemi di funzionamento della ventola prima e del muletto poi, e che la media del 2012 è compromessa. Per cui andrà eliminata.
Altri fenomeno curiosi sono lì, ma al momento non ho tempo di commentarli.
La stazione di Cuneo Ist. S.Virginio aggiorna ogni morte di papa e probabilmente qualche mese è incompleto. Ho provato a inserire quella Arpa di Cuneo, ma i suoi dati vengono aggiornati ancora più raramente di quelli dell'agrometeo.
Direi comunque che si va a un finale d'anno molto molto interessante. L'annata eccezionalmente calda al NE porta Belluno aeroporto a essere in svantaggio di qualche decimo sulle aquilane più fredde fra quelle in posizioni accettabili. Mai visto questo dal 2007 a oggi. Vedremo come va a finire ma un paio di decimi in meno per le aquilane quest'anno non sarebbe sorprendente.
Per curiosità, sono andato a ripescare le medie del dicembre 2011 per calcolare le medie dell'ultimo anno.
Nella tabellina che segue, nella colonna con sfondo verde ci sono medie del 2011. La didascalia è sbagliata. Le medie vanno da dicembre 2011 (colonna verde) a novembre 2012.
L'anno scorso vi fu una grande differenza fra le medie di dicembre tra le bellunesi e le aquilane, ma quest'anno non credo che andrà allo stesso modo. Cmq stiamo a vedere. Chi vivrà vedrà.
Purtroppo, almeno qui dall'ufficio, continuo a vedere solo X rosse al posto degli allegati !![]()
![]()
Comunque ritengo che anche quest'anno saranno le Bellunesi a dominare la scena. Escluso il febbraio ben sotto media, e in parte un gennaio almeno decente a livello termico dopo anni, il resto è un pianto. Marzo e novembre veramente abominevoli (anomalie positive sui 2.5 gradi!!), un'estate sopra media costante con giugno quasi 2 gradi oltre media.
Confidavo un pochino in dicembre, ma da ieri i modelli iniziano a far intravedere un ritorno delle correnti da ovest sudovest e tra l'altro anche con la situazione attuale vedo le bellunesi prossime agli 0 di media e da 3 giorni con medie negative. Qui fino all'altro ieri eravamo poco sotto i 2 e soltanto grazie alla giornata di ieri con la neve del pomeriggio ed il gelo di oggi, le medie iniziano a calare.
Staremo a vedere l'evoluzione.
Hai ragione, mea culpa. Comunque nelle medie generali questa correzione di due decimi non cambia niente.
A ogni modo ho stimato quale differenza ci dovrebbe essere tra Belluno aeroporto e le aquilane nel mese di dicembre per pareggiare il conto in media annua, e il risultato è -3,4°C. Molto molto improbabile una differenza del genere. Quest'anno almeno Preturo dovrebbe riuscire a fare almeno almeno un decimo in meno di Belluno aeroporto, salvo grosse sorprese. Ma stiamo a vedere. Basta aspettare qualche settimana.
Circa le anomalie, non so cosa dirti. Quest'anno non ho salvato mensilmente i grafichini con le mappe delle anomalie. A fine anno di solito la gente in giro per i forum riporta le sue o quelle delle stazioni vicine di riferimento. Di solito mi faccio un'idea leggendo i post di fine anno.
Segnalibri