Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
.....
/////
...ecco qui. Era solo per far scrollare alla pagina precedente le due foto OT, che rallentano il caricamento della pagina.
OT per OT (ma questo occupa poco spazio), molto interessante la media di febbraio 2012 di Cortandone (AT, 237 metri slm): -3,9°C.
Se qualcuno ha pazienza di fare una rassegna delle medie delle città capoluogo del NO, gliene sarò grato. Per ora ho sottomano solo Aosta/Saint-Christophe, un autentico disastro: +0,9°C.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Dopo tante foto un po' di dati di questo febbraio 2012.
Dati di alcune stazioni della rete Caput frigoris.
Minime assolute del mese, che sono anche i relativi record assoluti di ogni singola stazione meteo:
Avezzano: -24,2
Avezzano est: -21,5
Capestrano: -15,6
Capistrello: -21,9
Carsoli: -13,3
L'Aquila Cansatessa: -19,1
Navelli: -25,1
Ovindoli: -18,3
Passo Godi: -18,6
Pescasseroli: -20,2
Pietrasecca: -13,2
Rocca di Mezzo: -19,3
Santo Stefano di Sessanio: -16
Scanno: -13,0
Tagliacozzo: -28,6
Valle del Salto: -25,5
Medie mensili, quasi tutte sotto media di circa 4°c, ed anch'esse record assoluto negativo per il mese di febbraio:
Avezzano: -1,6
Avezzano est: -1,6
Capestrano: 1,1
Capistrello: -1,2
Carsoli: 1,3
L'Aquila Cansatessa: -0,4
Navelli: -3,1
Ovindoli: -3,6
Passo Godi: -5,0
Pescasseroli: -3,0
Pietrasecca: -0,6
Rocca di Mezzo: -3,9
Santo Stefano di Sessanio: -2,6
Scanno: -1,6
Tagliacozzo: -3,3
Valle del Salto: -1,9
Infine un confronto sulle medie minime e massime di Febbraio della stazione di Avezzano est. Stazione con lo storico più lungo.
Solo il febbraio 2003 è paragonabile a quello appena passato, che resta cmq di gran lunga uno dei periodi invernali più cruenti di sempre.
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Qualcuno ha per le mani la temperatura media della stazione agrometeo dell'Ist. S.Virginio di Cuneo?
Ho pronto un aggiornamento a giugno ma manca quel valore per completarlo. I dati nel sito sono fermi al 10 giugno.
Visto che non ne vengono aggiornati i dati da più di due mesi, presento l'aggiornamento a giugno senza la stazione di Cuneo Ist. S.Virginio. I giorni mancanti mi fanno sospettare che la stazione abbia problemi e che sarà conveniente recuperare quelli della stazione Arpa. Solo che dopo un aggiornamento Java non mi funziona più il relativo sito...\fp\
A proposito di problemi, ci sono segni abbastanza sistematici di problemi per la stazione bellunese di Castion. Ho chiesto informazioni e mi è stato risposto che la ventola funziona solo con sole a picco, verso mezzogiorno, e non si riesce a farla funzionare come si deve 24h/24. I primi due mesi dell'anno sembrano OK, e i successivi sono tutti sospetti.
In effetti negli anni precedenti Castionmeteo presentava medie circa 0,4-0,5°C inferiori a Belluno aeroporto e quest'anno viaggia 0,4°C sopra. D'altronde la stazione vicina di Castion est pare non esserci più per cui non si può sostituire l'una con l'altra. Pittanzella è un punto scelto per cui è out per costruzione. Amen. Non ci possiamo fare molto.
![]()
Non vedo nulla in allegato, ovvero una "X" rossa: come mai ?
![]()
Occacchio, prova a cliccarci sopra. Forse si apre in una nuova finestra. Se no prova questo
View image: medie 2012 fine giugno
Può darsi che non ti funzionino le immagini PNG? Si può provare un JPG
Segnalibri