Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
noto con dispiacere che nessuno ha mai menzionato questa montagna....molti a parlare di Gran Sasso ma pochi di questo stupendo massiccio...eppure di nevai ce ne sono, di particolarità climatiche è persino meglio del Gran Sasso e sopratutto è questa montagna che detiene i nevai più a sud d'Italia. (se mi risponde Enrico3bmeteo...mi potristi dare per favore il tuo indirizzo privato?)
Queste due foto sono della Val Forcone....vi sono ben 4 placche nevose PERENNI (almeno da quando li osservo e cioe' del 1992)....negli ultimi 3 assi saliti a 8!
Nella prima foto eccone uno nel 1995 a metà settembre (in pieni anni '90) posto a quota 1970ca
Nella seconda quello più grande (dai pastori chiamato il ghiacciaio) a q.2150-2200mt 20 agosto 2001 (certo non e' finita l'ablazione ma non spari' nemmeno quell'anno) e da allora è in progresso.
Effettivamente la Majella è ricca di nevai e c'è persino un glacionevato, quello del Pozzo di Monte Amaro. Tempo addietro postai anche una foto che scattai nel lontano agosto 1985....
Purtroppo però, per noi romani rimane una montagna scomoda da raggiungere.
Da quello che ricordo, il più grande è quello della Valle dell'Inferno, sotto la Cima delle Murelle, a circa 1600 metri. Ne parlammo in questa stanza nel 3d sul nevaio del Fondo della Salsa.
Quello dell'Acquaviva, nella seconda foto, è perlopiù da "spiffero" poiché si trova sottovento al grecale.
Ce ne sono anche altri sotto la vetta dell'Amaro e nei pressi di Grotta Canosa, ma non sono più perenni da un pezzo.
Però ne ricordo uno nell'Orfento che dovrebbe essere perenne.
Quando ero piccolo erano perenni anche quello del Focalone ed i numerosi nevai del circo delle Murelle, di fronte al Fusco.
In alcune annate si conservano nevai anche sulla Serra del Macellaro e nel vallone di Taranta. Sono tutti da sottovento.