Come nel 1929....
Ecco le foto di oggi...
Spessori, a Campo Imperatore?
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
Spessore sulle piste 80/200 cm variabili, accumuli 300 cm media sui 100 (mancano di media 3 metri di neve!!).
Ma almeno la neve è abbastanza buona sulla Scindarella/monte Aquila.
Questo è innevamento di Luglio (sul monte Aquila, Valle Fredda, Schioppatore) e di maggio (su parti della Scindarella, piste)
Aggiornata la voce Ghiacciaio del Calderone...colgo l'occassione per rispondere ad alcune critiche:
*la quota è 2630 Fonte: testimoni di una montagna scomparsa n°8 luglio 2006. (conoscerete il bollettino/rivista meglio di me).
*Lo schema approssimativo non lo ho fatto io, se mi date un altro schema che posso utilizzare liberamente, sarà ben accetto.
*in pubblicazioni recenti di M.Pecci mi pare si parli del "ghiacciaio" del Calderone non del glacio nevato, poichè ha una dinamicità, in più al massimo lo si può considerare glacieret => traduzione letterale piccolo ghiacciaio; traduzione meno letterale accumulo [...] simile al ghiacciaio ma con meno movimento etc.
*Il traforo ha danneggiato il ghiacciaio, andate ai Laboratori Nazionali di fisica nucleare (palazzo esterno) e chiedere del documentario sul ghiacciaio, se incontrate il tecnico/fisico/nonsoche gentile che ho incontrato io vi farà anche dei bei esempi
*dal 2003 al 2006 si è ingrandito, come si evince da una discussione del nostro caro Rovelli
*il ghiacciaio è esposto a NNE, i venti spirano da est-nord-est quindi è abbastanza protetto (una volta sono anche rimasto bloccato per una settimana a campo imperatore)
*l'industria locale (paganica) + il lago di campotosto hanno contribuito ad alzare la temperatura media
In più ho aggiunto le fonti, corretto le "sbavature tecniche", aggiunta una tabella etc.
Aspetto con ansia le nuove critiche :-)
Glacieret o snowfield: glacionevato.
Piccola massa di ghiaccio situata in cavità o pendii riparati,almentata da
accumuli valanghivi e/o eolici,senza chiari segni di movimento.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
snowfield:nevaio
glacieret:piccolo ghiacciaio
glacied-snowfield (se si scrive così e se non ricordo male): glacio-nevato
Comunque anche un nevaio ha un minimo di movimento e produce nivo morene....
studiare non significa amare
studiare qualcosa o avere titoli non implica avere passione e reale interesse per ciò che si fa
Fabrizio cosa intendevi :-)
era riferito proprio a tutti i titolati,studiosi e dispensatori di sapere che scrivono volumi, accumulano materiale riservato solo a loro e intascano fior di soldi ( ma spesso son già ricchi dal canto loro) ma non hanno un minimo di interesse e passione autentici nè per la natura nè per lo "studio" con cui ci lucrano sopra, a detta loro per salvarla.
loro dicono " non si protegge se non si conosce ".
io dico " non si protegge se non si ama "
a parte questo :
DOMENICA 6 MAGGIO NEVISCHIAVA ALL'ALBERGO DI CAMPO IMPERATORE!!
POSSIBILE IMBIANCATA DEL NOSTRO POVERO GHIACCIAIO CALDERONE??
Segnalibri