Dal grafico si possono vedere le temperature di ieri a campo imperatore registrate dalla stazione idrografico. Picchi minimi di circa 6 gradi toccati verso le 12:30 e circa 5 poco prima della 15.
ci.jpg
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Secondo me si è trattato di graupel, poi a qualcuno dei presenti sul posto è sembrata neve, ad altri grandine.![]()
sinceramente dalle foto e dal video non mi sembra grandine, anche l'accumulo a terra non mi sembra affatto quello di una grandinata... forse graupel o forse proprio neve, chissà. Con 5 gradi a C.I. e quelle condizioni secondo me ci può anche stare che fosse neve bagnata!
Io credo sia stata grandine mista a qualche fiocco bagnato sul Calderone.
![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Ci potrebbe stare se e' caduta insieme/alla fine di una graupelata o piccola grandine (small hail) , possono anche essere stati accumuli misti un po di ghiaccio in terra che poi "trattiene" un po di neve bagnatina sopra creando una piccola patina di neve sotto uno strato di ghiaccio. Caso limite, ma cosa gia' successe nel nostro pianetino. Certo che se erano piu di 5C allora gia' diventa improbabile.
Concordo per la scarica di graupel, mi sembra abbastanza evidente...
Confermato tra oggi e domani un calo delle temperature, associato a precipitazioni, in grado di portare altra neve sul ghiacciaio, con la +10 siamo un po' al limite, ma con precipitazioni forti la neve sarebbe quasi certa oltre i 2600!!
MS_1342_ens.png
monitoriamo!!![]()
meglio che non faccia nulla. Quel tipo di neve a luglio è pur sempre acqua! Ottimo così, freddo e stanotte sereno (spero), ottimo rigelo e -1/-2°C nella conca.
Segnalibri