Pagina 267 di 793 PrimaPrima ... 167217257265266267268269277317367767 ... UltimaUltima
Risultati da 2,661 a 2,670 di 7928
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

A Casteluccio di Norcia(1400 mt) questa mattina c'erano 7 gradi,sicuramente sul Corno Grande ha nevicato

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zerotermico Visualizza Messaggio
    Confermato tra oggi e domani un calo delle temperature, associato a precipitazioni, in grado di portare altra neve sul ghiacciaio, con la +10 siamo un po' al limite, ma con precipitazioni forti la neve sarebbe quasi certa oltre i 2600!!
    Neve o non neve... permettetemi l'OT volto a dare un grosso saluto all'Ing Marco Scozzafava!!
    Quei due giorni trascorsi al Calderone esattamente 10 anni fa non li dimentico facilmente, questo ghiacciaio me lo sento anche un po' mio!!

Ciao Marco!

Davide
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    A Casteluccio di Norcia(1400 mt) questa mattina c'erano 7 gradi,sicuramente sul Corno Grande ha nevicato
    Il Monte Vettore è invisibile dalle webcam per le nuvole,domattina daremo un'occhiata ,anche se credo che al massimo può aver fatto qualche fiocco misto a quella quota. Sul Corno Grande sicuro sì
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 30/07/2014 alle 20:32

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Neve o non neve... permettetemi l'OT volto a dare un grosso saluto all'Ing Marco Scozzafava!!
    Quei due giorni trascorsi al Calderone esattamente 10 anni fa non li dimentico facilmente, questo ghiacciaio me lo sento anche un po' mio!!

Ciao Marco!

Davide
    Ciao Davide, grazie! Si, ora ricordo, come no!! Bellissima giornata!! Seguici sempre e, perchè no, magari pensa a rifare una nuova puntatina. Alla prossima!

Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Menzionato
    0 Post(s)

Speriamo che, in queste ore, si sia verificata qualche nevicata sul Glacieret.
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio

Ciao Marco!

Davide
    Scusate se alimento l'OT ma hai la casella di posta piena

Una domanda... sei mica salito in cima all'alba con un certo Christian? E' un mio amico (del mio paese) e spesso mi racconta del raduno al Franchetti nel 2004 (organizzato da Emanuele Latini) e della sua salita in cima al Corno Grande con certi di Vicenza, dopo aver dormito una notte per terra
    Così, più una curiosità che altro. Scusami se ho sbagliato persona

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Una domanda... sei mica salito in cima all'alba con un certo Christian? E' un mio amico (del mio paese) e spesso mi racconta del raduno al Franchetti nel 2004 (organizzato da Emanuele Latini) e della sua salita in cima al Corno Grande con certi di Vicenza, dopo aver dormito una notte per terra
    Così, più una curiosità che altro. Scusami se ho sbagliato persona
    Ciao!
    Certo che siam saliti alle prime luci dell'alba sul Corno Grande, Christian (manda i miei saluti!) me lo ricordo bene, ci siam divertiti parecchio quel giorno!
    Oltretutto abbiam trovato bella neve ghiacciata in alcuni passaggi, che così sono risultati più "pepati"

Ciao!
    Davide
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Qualcuno ha notizie se ha nevicato sul Corno Grande? Magari qualcuno che ha la fortuna di abitarci intorno e lo vede dalla finestra??

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

foto di oggi (da Fb)...insomma, situazione certamente buona, foto non certo didascalica (non si vede tuttoo il calderone), ma a giudicare della situazione della "finestra" posso dire che probabilmente il 2014 è il migliore degli ultimi 15 anni almeno (1999-2014), forse solo il 1991 era migliore.
    Le foto successive sono del 26 luglio 2009, poi a seguire, 17 luglio 2010, quindi 3 agosto 2011 (anni ottimi).
    La mia considerazione va però sul fatto che non è ECCEZIONALMENTE superiore, ma POCO superiore, e se consideriamo il fatto che luglio con 2°C sotto le medie significa che invece di sciogliere 10cmx30gg (300m di firn) ha sciolto 7cmx30gg (210cm) mi aspettavo certamente una situazione migliore...anche perchè giugno pure chiuse più freddo dei citati anni 2009, 2010, 2011 e maggio idem. insomma, con st'estate davvero fresca mi sarei aspettato una differenza di 2m di firn in piu. A dimostrazione che la pioggia è cmq devastante (vedi anche 2011 che fu quas freddo come questo ma ugualmente piovoso).
    Speravo di vedere la finestra "aprirsi" solo a fine agosto...ad occhio arriveremo al 6-8 agosto al massimo, ma bene così.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

altri confronti 3 ago 2010 (sopra) vs 3 ago 2014 (sotto)...nettamente sopra il 2014, ma il 2010 non è stato certo il migliore del triennio 2009-2011
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •