A Casteluccio di Norcia(1400 mt) questa mattina c'erano 7 gradi,sicuramente sul Corno Grande ha nevicato
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Ultima modifica di Caldoefreddo; 30/07/2014 alle 20:32
Speriamo che, in queste ore, si sia verificata qualche nevicata sul Glacieret.
![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Scusate se alimento l'OT ma hai la casella di posta piena
Una domanda... sei mica salito in cima all'alba con un certo Christian? E' un mio amico (del mio paese) e spesso mi racconta del raduno al Franchetti nel 2004 (organizzato da Emanuele Latini) e della sua salita in cima al Corno Grande con certi di Vicenza, dopo aver dormito una notte per terra
Così, più una curiosità che altro. Scusami se ho sbagliato persona![]()
Ciao!
Certo che siam saliti alle prime luci dell'alba sul Corno Grande, Christian (manda i miei saluti!) me lo ricordo bene, ci siam divertiti parecchio quel giorno!
Oltretutto abbiam trovato bella neve ghiacciata in alcuni passaggi, che così sono risultati più "pepati"
Ciao!
Davide
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Qualcuno ha notizie se ha nevicato sul Corno Grande? Magari qualcuno che ha la fortuna di abitarci intorno e lo vede dalla finestra??
foto di oggi (da Fb)...insomma, situazione certamente buona, foto non certo didascalica (non si vede tuttoo il calderone), ma a giudicare della situazione della "finestra" posso dire che probabilmente il 2014 è il migliore degli ultimi 15 anni almeno (1999-2014), forse solo il 1991 era migliore.
Le foto successive sono del 26 luglio 2009, poi a seguire, 17 luglio 2010, quindi 3 agosto 2011 (anni ottimi).
La mia considerazione va però sul fatto che non è ECCEZIONALMENTE superiore, ma POCO superiore, e se consideriamo il fatto che luglio con 2°C sotto le medie significa che invece di sciogliere 10cmx30gg (300m di firn) ha sciolto 7cmx30gg (210cm) mi aspettavo certamente una situazione migliore...anche perchè giugno pure chiuse più freddo dei citati anni 2009, 2010, 2011 e maggio idem. insomma, con st'estate davvero fresca mi sarei aspettato una differenza di 2m di firn in piu. A dimostrazione che la pioggia è cmq devastante (vedi anche 2011 che fu quas freddo come questo ma ugualmente piovoso).
Speravo di vedere la finestra "aprirsi" solo a fine agosto...ad occhio arriveremo al 6-8 agosto al massimo, ma bene così.![]()
altri confronti 3 ago 2010 (sopra) vs 3 ago 2014 (sotto)...nettamente sopra il 2014, ma il 2010 non è stato certo il migliore del triennio 2009-2011
Segnalibri