La T piu alta a Campo Imperatore di questo Giugno registrata dalla nostra stazione (Davis Vp2) sul tetto dell'albergo è
stata di 17,8°C la scorsa settimana!! In questi anni che abbiamo avuto la stazione la T piu alta registrata è stato un 22,7°C di giugno di qualche anno fa!
Siamo stati su domenica ed abbiamo riportato giu la stazione ed il pc che era guasto per rimetterla a nuovo visto che l'anemometro
anche con la doppia staffa ed il riscaldatore ha ceduto!!! Addirittura è riuscito ad aprire e quindi a sganciarsi una staffa a collare con in bulloni molto ben serrati!!!
Parlando con Paolo, il direttore dell'albergo, ci ha detto che a Febbraio ci sono stati 3 giorni in cui hanno avuto vento fisso oltre i 120-130 orari con T tra i -5 e -10!!!
Il picco minimo della stagione invernale è stato un -14°C netto a Febbraio!
A fine Luglio risaliamo e questa volta crediamo di installare un Iss Vue che è molto meno oneroso in caso di rotture cercando di riscaldarlo per bene piu che altro per evitare il formarsi di troppo ghiaccio!
Pensate che un riscaldatore a cavo siliconico alla Vp2 da ben 80W sotto i -1/-2 gia non funzionava piu con vento oltre i 40-50 orari... insomma... inutile per vedere i mm di neve fusi ma Utile per "sbrinare" velocemente la stazione una volta che la bufera si placa!!!
Per quanto riguarda il Franchetti confermo che Thomas e Marco saliranno questa domenica per vedere la situazione e dovrebbe ripartire credo per metà-fine Luglio
sperando che un pannello da 50watt riesce ad alimentare tutto il sistema (piuttosto complesso!) visto che come ci diceva Mazzoleni d'inverno da Dicembre fino a fine Gennaio il sole li non ci batte.... IMPRESA ARDUA ma le tentiamo tutte vista la collocazione!!!
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Campo imperatore e' davvero uno dei posti più ventosi d'Italia....poi l'albergo dove c'è la stazione e' situato in un punto esposto e sulla sommità dell'altopiano e becca sia il vento di risalita da assergi sia tutto il vento che si incanala nell'altopiano....
secondo me sui 5 cm over 2600.
Intanto +2 stanotte a C.I.
Perdonatemi l'OT. Siccome domenica avevo intenzione di salire al Corno Piccolo per la normale, secondo voi è fattibile senza ramponi oppure si rischia?![]()
Wow! Ma quante stazioni ci sono a Campo Imperatore??? Una ferma, una con record di 20° e una con record di 17,8°. Nessuna polemica, anzi, da questi dati voglio trarre una considerazione da sottoporvi: probabilmente, quando c'è vento le stazioni segneranno valori analoghi, ma con calma di vento e soleggiamento, il terreno fa la differenza. Basta allontanarsi un po' da terra, tipo appunto sul tetto, per diminuire di 2,2° e spiegare la differenza tra le due rilevazioni. Certo, la temperatura va misurata vicino al suolo, anche perché la neve e il ghiaccio stanno per terra. Ma questo mi fa pensare che, allora, un po' come avevamo visto con il Genzana, il valore di 20° è verosimile per il versante Sud, mentre il versante a Nord, non risentendo così tanto del riscaldamento solare, a parità di quota avrà termiche al suolo simili ai 17,8° del tetto del versante Sud, e quindi più freddo di (più o meno) 2°. In più, mentre il versante Sud del Gran Sasso digrada su Campo Imperatore, il versante Nord è abbastanza scosceso quindi è abbastanza all'ombra o con raggi molto inclinati e senza arrivo di aria calda da pianori ed altipiani limitrofi, quindi più in libera atmosfera, come dicevamo nei precedenti post (con effetto camino del Corno Grande, ecc.). Ne consegue che, forse, tra Campo Imperatore e Calderone, quando c'è brutto tempo ed atmosfera "mossa" la differenza di temperatura possa essere di quei 4-5° di cui parlavate, ma quando c'è bel tempo e solleone, la differenza possa ampliarsi notevolmente (anche 8-9°?). La stazione del Rifugio Franchetti potrebbe comprovare questa teoria, assumendo quindi un ruolo importante per verificare le differenze tra i due versanti. Spero che possa essere attiva al più presto, e ringrazio anch'io fin da subito coloro che ci mettono passione, tempo e denaro per installare e far funzionare queste stazioni. Saluti![]()
Conosco l'esistenza di 2 stazioni meteo a Campo imperatore, una si trova nei pressi
dell'osservatorio astronomico ed è posta su un palo a circa pochi metri dal suolo.
Credo appartenga al cetemps (università degli studi dell'Aquila).
L'altra è posta sul tetto dell'albergo di C.I.
a poca distanza dall'altra e installata alcuni anni
fa, ma spesso non funzionante causa intemperie.
Non credo a particolari difformità tra le due, considerato
il forte vento che certamente parifica, omogenizza.
Per quanto riguarda le differenze tra i due versanti, due gradi mi sembrano
troppi, in quanto il versante Sud è pure il più lontano dal mare,direi un grado
e forse mi avvicino alla verità.
4° di differenza con la parte bassa del calderone e C.I. tutto sommato ci
possono essere in molte situazioni, tieni conto che nella parte bassa e concava
del ghiacciaio (lo chiamo ancora così) dove a volte si forma il laghetto Sofia,
le T min in caso di serenità del cielo è ancora più bassa per il noto deposito di
aria fredda comune a tutte le doline.
T. 8° a Campo Imperatore
latina scalo 24,9°
![]()
Ultima modifica di riccardo; 28/06/2013 alle 15:19
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Ciao, sì infatti ho subito specificato che la differenza è con sole e calma di vento, mentre con vento o maltempo è come dici tu Infatti il punto che voglio approfondire è questo, cioè la differenza tra i due versanti a parità di quota. Non è giusto risalire alla temperatura del Calderone (lato nord) partendo da campo imperatore (lato sud). Noi diciamo: tolgo 1° ogni 130-140 metri e ottengo che dai 2130 ai 2680, quindi in 550 metri, ci sono circa 4° in meno. Ma il punto è che forse i 2130 metri di Campo Imperatore sul versante sud risentono di 1-2° in più rispetto ad una ipotetica stazione a 2130 metri sul versante nord. Quindi, i 4° andrebbero tolti dai valori della ipotetica stazione sul lato nord, mentre se utilizziamo i dati di Campo Imperatore, gli unici che abbiamo, per determinare quanti gradi ci sono alla base del Calderone (ripeto: solo nelle giornate calde e assolate) forse sarebbe più giusto togliere (4°+2°)= 6°. Ecco perché la stazione del Franchetti, essendo a nord, potrebbe dirci se questo ragionamento è comprovabile.
P.S.: ho idea che questo Maggio e Giugno positivi, potrebbero trasformare la stagione in molto positiva, così come accadde nel 2010! Siete d'accordo? Tra l'altro ieri mattina spolverata sugli ultimi 50-100 metri sommitali del Vettore, poi già scomparsa nel pomeriggio. Saluti!
Buona la situazione attuale! Precipitazioni estese anche moderate si vedono dal radar su tutta la fascia appenninica,campo imperatore segna 2.4 e prati di tivo 6.8 con pioggia forte... Calderone sotto i fiocchi! :D
Si altra neve al calderone di difficile quantificazione, stanotte minima a CI di +1.7 quindi altra gelata sicura over 2600.
La massima di oggi sembra non andrà oltre i 6 gradi a CI quindi ablazione praticamente ferma nella conca. Benissimo cosi, ottimo finale di giugno.
Per il lungo periodo dal 1 luglio torna l'estate vera, tuttavia senza caldo eccessivo almeno fino al 4-5...![]()
Segnalibri