Io non sono un esperto, però gli amici di caput frigoris rilevavano come dal 2003 ad oggi il luglio 2011 è tra le migliori tre annate. Poi se in alto si vede qualche differenza negativa rispetto al 2010, in basso, invece, nella parte est della conca, c'era molta ma molta piu neve del 2010
Ciao
Concordo,
in fondo si tutelano giustamente alcuni alberi monumentali, spesso si curano animali che senza ausilio morirebbero, per non parlare del restauro di palazzi e opere d'arte.
Allora dico che è giusto proteggere il ghiacciaio + a sud d'europa, il fatto è che non abbiamo la cultura per queste cose.
Qualcuno afferma che la natura non va forzata, allora lasciamo morire, piante o animali, anche per loro la natura non andrebbe disturbata nel suo corso, eppure ci adoperiamo, diamo una mano all'essere in sofferenza.
Concludo, non fosse altro che per estensione del concetto, è giusto tutelare un bene paesaggistico come il calderone.
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
facciamo il punto di mezza estate.......giugno direi conservativo senza eccessi di caldo ma almeno due episodi di pioggia forte. Poi luglio, tra l'1 ed il 2 temporali, poi caldo nella norma sino all'8. Dall'8 al 14 GOBBO (termine caro al mio amico Thomas) a manetta, dal 15 si è aperta una nuova fase che, credo e spero, conservativa (per essere luiglio), con temperature mai eccessive. Fase chedurerà più di qalche giorno, non se una settimana...vedremo. Considerando anche che maggio (che sul calderone è sicuramente mese di ablazione) è stato conservativo ed anzi ha goduto di un forte episodio nevoso appena dopo metà mese con circa 40 cm scaricati, direi che sin ora è andata bene! Monitoriamo il prosieguo