Giancarlo, adesso si prospettano giorni tosti con la seconda fiammata che dai modelli non mi sembra temporanea
quando si forma quella maledetta depressione al largo dell'Iberia, aivoja a scalzare l'HP africano sulle nostre teste
comunque rispetto all'anno scorso a partà di periodo è un altro mondo per il Calderone![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Cavolo sembra proprio una brutta scaldata... Speriamo duri poco!Il lato interessante era verificare l'entità dell'onda di calore sul Calderone monitorando la stazione del rifugio Franchetti, ma purtroppo dopo appena 15 gg è di nuovo ferma! Pazienza ci faremo bastare quella di Campo Imperatore. Cmq fino a qui è andata bene quindi non lamentiamoci. A proposito del Rifugio Franchetti, devo dire che una cosa che ricordo durante la mia ascensione al Ghiacciaio nell'Agosto 2000 fu (oltre al gran numero di cani stazionanti in loco
) che un altro escursionista (con aria di uno esperto del posto
) diceva che quel giorno era davvero caldo, perché c'erano 15°C (termometro a mercurio sul muro) e che raramente si arrivava a quella soglia, se non proprio, per l'appunto, nelle giornate veramente calde. Risulta anche a voi? Quindi sarei stato curioso di vedere le temperature raggiunte al Franchetti con questa ondata di caldo! Ma i dati dell'anno scorso non sono più visibili??? Saluti!
Il problema e' che a causa della funivia ferma nn siamo riusciti a portare su il pannello solare per la stazione che va con due batterie di pile alternate che Luca mazzoleni cambia.
per quanto riguarda il termometro sul rifugio tieni conto che è attaccato al legno che si riscalda e che nn da un riferimento oggettivo. Cmq al franchetti si è andati ben oltre i 15 gradi....purtroppo mi sa che tra domenica e martedìquesta quota sarà superata.![]()
Cristiano ci diceva che a Campo Imperatore nel 2012 ci sono stati alcuni over 25.
Quindi credo che al franchetti la temperatura possa superare i 15, e anche di parecchio, nelle giornate più calde. E temo che quelle in arrivo siano tra queste!
Speriamo solo duri poco!![]()
Lo scorso anno al Franchetti si toccarono i 20,0°C il 6 Agosto!!! Lo stesso giorno la T media piu alta con 17,6°C!!!!
Segnalo anche i 19,3°C del 28 Luglio 2012!!1
Ora sono 5 giorni che non riesco a scaricare i dati.... vediamo se Mazzoleni ci da una "mano" visto che potrebbe essere solo la batteria!
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
intanto +19.8° al Franchetti 2430mt \fp\
Record ieri al Franchetti con assurdi 20,2°C di max che è il record di T max della stazione al momento!
Calderone a 16-17°C????
Oggi gia va "meglio" con T in media o quasi lissu...
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Non è ancora salito nessuno al Calderone?
Un primo confronto non cadeva proprio in questi giorni?![]()
André
walter.jpg
Foto di DOMENICA 28 Luglio
walter de dominicis
Bene!! riguardando le foto del 5 agosto 2012 mi è preso male... Quest'anno speriamo in un settembre e un agosto decente...
André
Segnalibri