
Originariamente Scritto da
EnnioDiPrinzio
Allora Cristiano è un ottimo conoscitore delle montagne dell'Appennino centrale e si dedica alle scalate ed alle arrampicate su roccia e su ghiaccio.Il libro che ha scritto lui,molto ben fatto,è dedicato a chi ha la passione per questo tipo di sport.Non è un libro dedicato alla glaciologia,intesa come scienza che studia i fenomeni glaciali da un punto di vista meteo climatico o geologico (se parliamo ad esempio delle glaciazioni del passato).Un libro tuttavia molto interessante che io consiglio a tutti quelli che amano la montagna.Poi lui ha eseguito anche osservazioni ed analisi sulle passate glaciazioni quaternarie sulla Maiella, ma non sono al corrente se abbia mai pubblicato qualcosa in merito.
Quello che a te serve è un testo,che spieghi i fenomeni glaciali sotto gli aspetti più generali e ti dia le nozioni di base:come e perchè si formano i ghiacciai,la tipologia degli stessi,divisi per clima e condizioni morfologiche,il tipo di erosione che i ghiacciai provocano,come riconoscere le passate glaciazioni ecc. ecc.
Già se clicchi la parola chiave "glaciologia" trovi molto in rete,anche se molte cose sono mal scritte (tipo certe dispense universitarie),in ogni caso c'è anche qualcosa di interessante.
Una volta che hai acquisito gli elementi base sui ghiacciai (bacino collettore,bacino ablatore,morene ecc.) puoi ad esempio leggerti qualche ricerca fatta su ghiacciai specifici,credo che gli studi sui ghiacciai alpini siano numerosi e reperibili.
Puoi anche fare un giro in biblioteca comunale,dove potresti trovare tanto materiale interessante.


Segnalibri