Originariamente Scritto da
Damon Hill
Non capisco il vostro punto di vista pessimistico.
Dite che maggio per ora è tra i peggiori con ablazione 24h su 24 fino in cima, dannoso, ecc., forse un po' ci facciamo condizionare dal caldo alle basse quote dove viviamo (anche qui fa caldo e ieri sera, anche con temporale, non faceva freddo per niente).
Ma quello che ho visto io finora è che in alta quota le cose sono andate in modo un po' diverso. E' vero che c'è un leggero sopramedia anche in quota e che il Franchetti non è ancora andato sottozero in questo mese, ma
cmq le temperature intorno ai 2-4 gradi significano -1/1 verso la cima, e le precipitazioni che fino al Franchetti poco o nulla hanno accumulato in termini di neve, non molto più su hanno portato invece molta neve. Maggio non conservativo?? A me pare finora addirittura accumulativo! Certo, solo al Calderone, per i nevai più in basso sicuramente no, ma questa è la discussione sul Calderone non sul glacionevato del Franchetti.
A mio avviso dai dati e dalle webcam che ho visto, nella conca 80cm in basso e 1 metro in alto sono caduti.
Poi certo, se adesso inizieranno le vampate subtropicali nulla da dire, ormai fare un mese sottomedia è l'eccezione, quindi capisco chi dice che maggio ormai è più ablativo che conservativo. Però è pur vero che ci sono stati anni recenti con vampate ad aprile e poi maggio e pure giugno (magari prima parte) conservativi. Aspettiamo e vediamo. Per ora, a mio avviso aprile pessimo e maggio fino al giorno 7 ottimo, ieri e oggi invece dilavate pomeridiane (in questo momento acquazzone in corso e temperatura in discesa al Franchetti intorno ai +3... lassù neve?) ma a breve aria fredda nordatlantica porterà un bel peggioramento sicuramente nevoso forse anche più in basso. Insomma, perché tutto questo pessimismo?
Segnalibri