Aggiungo anche io il mio primo piccolo contributo a questo thread.
Tra i vari predictors estivi, il Metoffice britannico ha individuato alcune buone correlazioni tra le T estive in Giugno e Luglio e le SSTA di Gennaio e Febbraio precedenti:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...138#post924138
Quest'anno la situazione è piuttosto differente, ecco lo stesso confronto aggiornato.
Legenda:
Rosso: aree tendenzialmente favorevoli a due mesi JJ complessivamente caldi
Blu: aree tendenzialmente favorevoli a due mesi JJ complessivamente freddi
Fucsia: aree con indicazioni contrastanti o neutre
Praticamente l'Atlantico considerato assieme alle aree adiacenti all'Europa danno un responso neutrale, così come l'Oceano Indiano. Pacifico e TSA sono inclini ad un'inizio estate calda, soppesati da alcune aree adiacenti l'Antartide tutto sommato favorevoli a due mesi estivi freschi.
Situazione che complessivamente risulta quindi fortemente controbilanciata ed equilibrata. Tanto per fare un es. nel 2008 la maggior parte dei predictor era invece orientata verso un'estate calda, come poi di fatto si è rivelata.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Indice SOI di Febbraio e Marzo simile agli anni:
1876, 1883, 1888, 1889, 1896, 1900, 1918, 1951, 1955, 1961, 1966, 1968, 1977, 1979, 1980, 1981, 1984, 1985, 1991, 1994, 1997, 2002.
Riprendo questo topic in cui ci si chiede come sarà la prossima estate: ci sarà un'inversione di tendenza ?
Questo mio primo post sull'argomento riguarda l'oscillazione multidecadale atlantica (AMO). Ne seguiranno altri: Final Warming ed ancora SSTA in area tropicale atlantica.
L'AMO è un indice che influenza notevolmente l'estate nord-atlantica ed in misura minore quella mediterranea.
Inoltre è un predittore abbastanza stabile perchè essendo un'oscillazione di lungo periodo, di solito non varia nelle due stagioni che precedono l'estate, in cui la correlazione aumenta avvicinandosi al fatidico mese di giugno.
Ma quest'anno proprio in inverno ed inizio primavera, l'AMO è andato sotto interrompendo (temporaneamente ?) la fase positiva che avrebbe ancora una lunga aspettativa di vita. Questo non fa altro che rendere instabile questo predittore perchè non sappiamo se giri di nuovo in positivo in aprile (o più probabilmente in maggio) e dunque se lo troviamo di nuovo positivo in estate.
In tal caso, le speculazioni quì fatte diverrebbero una pura perdita di tempo perchè l'AMO ha la massima correlazione con le termiche proprio nel dato simultaneo (quindi estivo).
Con i dati di febbraio e marzo, si avrebbe una correlazione di riguardo con un'anomala zona di gpt più elevati tra UK e la Scandinavia, che associata al pattern medio fa pensare ad un'alta pressione di matrice oceanica persistente a latitudini centro-europee. In zona tropicale atlantica, continentale russa e groenlandese/islandese i gpt sarebbero più bassi della media.
(da notare che in figura la correlazione è invertita perchè l'AMO di febbraio e marzo è stato negativo).
Come evidenziato in questo ottimo post di Paolo (Tormenta), questo sarebbe da mettere in relazione a un'anomalia negativa del getto tra est-atlantico e zona Baltica con probabile inversione delle correnti zonali sui bacini settentrionali del Mediterraneo (EAJ-), che corrisponde ad un'anomalia opposta a quella del regime 3:
Se poi il dato negativo di febbraio e marzo fosse confermato anche ad aprile, l'AMO può essere debolmente correlata ad un'inizio d'estate in media o leggermente sotto in zona balcanica / adriatico.
Sul nord-atlantico si assisterebbe invece un'inizio piuttosto freddo, probabilmente per un incremento significativo del flusso atlantico sull'area. Ma su questo ci torneremo con il dato di aprile.
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 16/04/2009 alle 15:59
Andrea
thread sempre + interessante...complimenti
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Cerco di fare una riflessione sulla prossima estate. Secondo il mio parere, la vedo piuttosto dinamica, in quanto la nostra penisola si troverebbe ai margini orientali dell'alta pressione oceanica. Si potrebbero alternare periodi stabili di breve durata e peraltro caratterizzata da infiltrazioni orientali o nord occidentali che porterebbero ad esaltare i fenomeni termoconvettivi nei rilievi, a periodi caratterizzati da perturbazioni accompagnate da correnti settentrionali. Si prospetterebbe una sorta di Bartlett High molto occidentalizzata in cui la falla barica si troverebbe in Atlantico centro orientale, con anticiclone che ripiegherebbe nelle zone Pirenaiche con sortite nordiche verso Inghilterra/Irlanda. L'Italia ed i Balcani rimarrebbero su terra di nessuno ove scorrerano perturbazioni nord atlantiche o scandinave. Le radici dell'alta subtropicale si troverebbero più a occidente di quanto accaduto negli ultimi due anni.![]()
Segnalibri