-
Comitato Tecnico Scientifico
Re: Verso l'ESTATE 2009: ci sarà un’inversione di tendenza?
Riprendo questo topic in cui ci si chiede come sarà la prossima estate: ci sarà un'inversione di tendenza ?
Questo mio primo post sull'argomento riguarda l'oscillazione multidecadale atlantica (AMO). Ne seguiranno altri: Final Warming ed ancora SSTA in area tropicale atlantica.
L'AMO è un indice che influenza notevolmente l'estate nord-atlantica ed in misura minore quella mediterranea.
Inoltre è un predittore abbastanza stabile perchè essendo un'oscillazione di lungo periodo, di solito non varia nelle due stagioni che precedono l'estate, in cui la correlazione aumenta avvicinandosi al fatidico mese di giugno.
Ma quest'anno proprio in inverno ed inizio primavera, l'AMO è andato sotto interrompendo (temporaneamente ?) la fase positiva che avrebbe ancora una lunga aspettativa di vita. Questo non fa altro che rendere instabile questo predittore perchè non sappiamo se giri di nuovo in positivo in aprile (o più probabilmente in maggio) e dunque se lo troviamo di nuovo positivo in estate.
In tal caso, le speculazioni quì fatte diverrebbero una pura perdita di tempo perchè l'AMO ha la massima correlazione con le termiche proprio nel dato simultaneo (quindi estivo).
Con i dati di febbraio e marzo, si avrebbe una correlazione di riguardo con un'anomala zona di gpt più elevati tra UK e la Scandinavia, che associata al pattern medio fa pensare ad un'alta pressione di matrice oceanica persistente a latitudini centro-europee. In zona tropicale atlantica, continentale russa e groenlandese/islandese i gpt sarebbero più bassi della media.
(da notare che in figura la correlazione è invertita perchè l'AMO di febbraio e marzo è stato negativo).
Come evidenziato in questo ottimo post di Paolo (Tormenta), questo sarebbe da mettere in relazione a un'anomalia negativa del getto tra est-atlantico e zona Baltica con probabile inversione delle correnti zonali sui bacini settentrionali del Mediterraneo (EAJ-), che corrisponde ad un'anomalia opposta a quella del regime 3:
Se poi il dato negativo di febbraio e marzo fosse confermato anche ad aprile, l'AMO può essere debolmente correlata ad un'inizio d'estate in media o leggermente sotto in zona balcanica / adriatico.
Sul nord-atlantico si assisterebbe invece un'inizio piuttosto freddo, probabilmente per un incremento significativo del flusso atlantico sull'area. Ma su questo ci torneremo con il dato di aprile.
Ultima modifica di 4ecast; 16/04/2009 alle 15:59
Andrea
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri