Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88
    Mopy
    Ospite

Predefinito Re: Verso l'ESTATE 2009: ci sarà un’inversione di tendenza?

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Stringata spiegazione per gli ignoranti come il sottoscritto?
    Caro Giorgio,

penso che non favorisca nessuna buona notizia per le nostre lande!

Se l'outlook estivo verrà rispettato, ne usciremo seriamente provati; che qualcuno ci salvi, non posso resistere, odio, soffro, il caldo. Mi distrugge dentro...

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Caro Giorgio,

penso che non favorisca nessuna buona notizia per le nostre lande!

Se l'outlook estivo verrà rispettato, ne usciremo seriamente provati; che qualcuno ci salvi, non posso resistere, odio, soffro, il caldo. Mi distrugge dentro...

Mah anch'io pensavo in qualcosa di meglio, però rileggendolo a mente fredda la situazione prospettata non è diversissima (per le temperature) rispetto all'anno scorso quando l'outlook sottostimo' un po' l'intensità delle ondate calde..per 4\5 d'Italia (banalmente dal Po verso S) potrebbe anzi riservare qualche sorpresa positiva in più rispetto allo scorso anno. Precipitativamente sembra meno generoso, va comunque ricordato che pure lo scorso anno ci fu un mese secco (agosto) e l'outlook 2009 da questo punto di vista non è brutto per lo stesso mese. Personalmente sono convinto che contino anche indici molto più contingenti nel detrminare l'esito di un mese (es. se la MJO nei prossimi giorni muore di nuovo in fase 7-8 giugno è andato )..

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Stringata spiegazione per gli ignoranti come il sottoscritto?
    Non mi ritengo affatto un esperto, ma provo a spiegare quello che so (a rischio di pubbliche figuracce )...

La QBO (Quasi-Biennal Oscillation) rappresenta una oscillazione periodica dei venti zonali stratosferici equatoriali, che periodicamente (ogni 2 anni o poco più, ecco spiegato il nome "quasi-biennal") invertono il loro moto da orientale (QBO-) a occidentale (QBO+).

Per quello che ci riguarda, in Estate l'effetto primario di una circolazione stratosferica caratterizzata da QBO- è una maggiore intensità del monsone saheliano, che induce a sua volta un rigonfiamento verso latitudini più settentrionali (e quindi verso il Mediterraneo) dell'anticiclone subtropicale.
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Non mi ritengo affatto un esperto, ma provo a spiegare quello che so (a rischio di pubbliche figuracce )...

La QBO (Quasi-Biennal Oscillation) rappresenta una oscillazione periodica dei venti zonali stratosferici equatoriali, che periodicamente (ogni 2 anni o poco più, ecco spiegato il nome "quasi-biennal") invertono il loro moto da orientale (QBO-) a occidentale (QBO+).

Per quello che ci riguarda, in Estate l'effetto primario di una circolazione stratosferica caratterizzata da QBO- è una maggiore intensità del monsone saheliano, che induce a sua volta un rigonfiamento verso latitudini più settentrionali (e quindi verso il Mediterraneo) dell'anticiclone subtropicale.
    Grazie a te ed a Mopy !!!
    Pronto a soffrire!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Ripropongo (con target centrato su Maggio e Giugno) i risultati dell'analisi comparativa basata sull'andamento medio trimestrale dei "quartetti gemelli" QBO-SOI-PNA-NAO e QBO-ONI-PDO-AMO, con riferimento al trimestre appena concluso FMA (i dati dell'AMO sono usciti solo da un paio di giorni).

Un'occhiata preliminare al mese di Giugno. Direi che il quadro configurativo generale sembrerebbe non mutare, anche se potrebbe risultare un po' meno pesante rispetto al mese attuale...

Allegato 129094

A riaggiornarci!
    Mi ero dimenticato di postare l'aggiornamento con i dati di Maggio, utilizzando così i dati del trimestre Mar-Apr-May...

Parto con una premessa non di poco conto, che deve dare il giusto peso al tentativo di analisi: con i dati di questo trimestre cala lo stretto rapporto tra le due quartine di indici rispetto alle analisi dei mesi precedenti, fatto che secondo me indica una predicibilità piuttosto bassa con l'ausilio di questo semplice strumento statistico... Al contrario, vengono evidenziate le somiglianze tra gli anni che più differiscono dall'attuale situazione teleconnettiva!

Vediamo quindi quali anni potrebbero essere utilizzati (in blu i più affini, in rosso i meno affini):

1967 (sempre il migliore, in particolare per QBO, ONI/SOI e PNA)
    1990
    1991

1987 (il meno affine in assoluto)
    1992
    2005

Questa sono le anomalie di gpt risultanti per i mesi di Giugno e Luglio... A voi i giudizi!

06_Tot.png

07_Tot.png
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Mi ero dimenticato di postare l'aggiornamento con i dati di Maggio, utilizzando così i dati del trimestre Mar-Apr-May...

Parto con una premessa non di poco conto, che deve dare il giusto peso al tentativo di analisi: con i dati di questo trimestre cala lo stretto rapporto tra le due quartine di indici rispetto alle analisi dei mesi precedenti, fatto che secondo me indica una predicibilità piuttosto bassa con l'ausilio di questo semplice strumento statistico... Al contrario, vengono evidenziate le somiglianze tra gli anni che più differiscono dall'attuale situazione teleconnettiva!

Vediamo quindi quali anni potrebbero essere utilizzati (in blu i più affini, in rosso i meno affini):

1967 (sempre il migliore, in particolare per QBO, ONI/SOI e PNA)
    1990
    1991

1987 (il meno affine in assoluto)
    1992
    2005

Questa sono le anomalie di gpt risultanti per i mesi di Giugno e Luglio... A voi i giudizi!

06_Tot.png

07_Tot.png
    Ottimo lavoro..peccato che non siano considerati anni più simili di fine ottocento

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

tempi di verifica!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    tempi di verifica!
    Ciao, puntato in alto c'è un post dedicato con la verifica puntuale dell'Outlook fatta da noi stessi del CS-MNW

Outlook estate 2009

Roberto

Always looking at the sky....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •