Mah anch'io pensavo in qualcosa di meglio, però rileggendolo a mente fredda la situazione prospettata non è diversissima (per le temperature) rispetto all'anno scorso quando l'outlook sottostimo' un po' l'intensità delle ondate calde..per 4\5 d'Italia (banalmente dal Po verso S) potrebbe anzi riservare qualche sorpresa positiva in più rispetto allo scorso anno. Precipitativamente sembra meno generoso, va comunque ricordato che pure lo scorso anno ci fu un mese secco (agosto) e l'outlook 2009 da questo punto di vista non è brutto per lo stesso mese. Personalmente sono convinto che contino anche indici molto più contingenti nel detrminare l'esito di un mese (es. se la MJO nei prossimi giorni muore di nuovo in fase 7-8 giugno è andato)..
Non mi ritengo affatto un esperto, ma provo a spiegare quello che so (a rischio di pubbliche figuracce)...
La QBO (Quasi-Biennal Oscillation) rappresenta una oscillazione periodica dei venti zonali stratosferici equatoriali, che periodicamente (ogni 2 anni o poco più, ecco spiegato il nome "quasi-biennal") invertono il loro moto da orientale (QBO-) a occidentale (QBO+).
Per quello che ci riguarda, in Estate l'effetto primario di una circolazione stratosferica caratterizzata da QBO- è una maggiore intensità del monsone saheliano, che induce a sua volta un rigonfiamento verso latitudini più settentrionali (e quindi verso il Mediterraneo) dell'anticiclone subtropicale.
Luca Bargagna
Mi ero dimenticato di postare l'aggiornamento con i dati di Maggio, utilizzando così i dati del trimestre Mar-Apr-May...
Parto con una premessa non di poco conto, che deve dare il giusto peso al tentativo di analisi: con i dati di questo trimestre cala lo stretto rapporto tra le due quartine di indici rispetto alle analisi dei mesi precedenti, fatto che secondo me indica una predicibilità piuttosto bassa con l'ausilio di questo semplice strumento statistico... Al contrario, vengono evidenziate le somiglianze tra gli anni che più differiscono dall'attuale situazione teleconnettiva!
Vediamo quindi quali anni potrebbero essere utilizzati (in blu i più affini, in rosso i meno affini):
1967 (sempre il migliore, in particolare per QBO, ONI/SOI e PNA)
1990
1991
1987 (il meno affine in assoluto)
1992
2005
Questa sono le anomalie di gpt risultanti per i mesi di Giugno e Luglio... A voi i giudizi!
06_Tot.png
07_Tot.png
Luca Bargagna
tempi di verifica!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Ciao, puntato in alto c'è un post dedicato con la verifica puntuale dell'Outlook fatta da noi stessi del CS-MNW
Outlook estate 2009
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri