Ed ora siamo ormai prossimi alla fase di Final warming, che probabilmente darà vita ad una dorsale nordica. Da mercoledì è iniziata la fase della dorsale oceanica che ora sta essendo sostituita dalla dorsale libica con aria calda che attraversa le Alpi e sotto forma di correnti nord orientali si porta sui versanti orientali. Nel frattempo l'alta delle Azzorre sta costruendo le basi per la formazione di una dorsale nordica che in un primo momento farà isolare la depressione sul Golfo di Carcassona, poi successivamente sul suo lato occidentale farà scivolare la depressione nord atlantica verso sud est; nel frattempo a nord est, un'altra depressione aggirerà l'alta scandinava. Ciò porterà probabilmente alla rottura della sorta di cordone ombelicale con l'alta scandinava formato sulla nostra penisola ed il passaggio rapido di una conca depressionaria. Gli impulsi freschi orientali che scorreranno nei margini meridionali della dorsale nordica (Mitteleuropa), alimenterà una nuovo nocciolo freddo in discesa dalla Groenlandia verso i Pirenei con temporaneo prefrontale su Sicilia/Mar Egeo. Poi probabilmente a fine mese/inizi giugno, l'alta delle Azzorre riuscirà a coprire maggiormente l'Atlantico orientale, che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) costituire le basi per un giugno caratterizzato da EA-.
Scusa la mia colossale ignoranza...
Cortesemente chiedo cosa si intende per: "ora siamo ormai prossimi alla fase di Final warming"
Se riferito alla troposfera(bassa atmosfera), o della stratosfera...
Se riferito a un attuale "breve ciclo", o ad un ciclo climatico lungo ....
Cosa si intende per "dorsale", specie in questo: "è iniziata la fase della dorsale oceanica "...
Grazie.
Ciao,
Giorgio
P.S.
in parte ho capito, andando a rileggermi il tutto dall'inizio...
Ultima modifica di giorgio1940; 09/05/2009 alle 13:17
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sono io a chiedere scusa, in quanto mi sono espresso un po' male: comunque per Final warming, si intende la fine del Vortice polare stratosferico e quindi l'instaurarsi di una circolazione estiva, con alte pressioni sul Polo nord. Per dorsale, intendo semplicemente promontorio di alta pressione. Per dorsale libica intendo alta pressione africana, per dorsale oceanica, alta pressione delle Azzorre, mentre per dorsale nordica, alta scandinava o stanziata a Nord delle Alpi. Il Final warming viene peraltro già spiegato e commentato da Blizzard in maniera più chiara.
Evitate di prendere gli ombrelloni a giugno![]()
Per il crescere dell'anomalia positiva delle ssta presente in Atlantico centrale. Quindi l'alta delle Azzorre si verrebbe a trovare in una posizione meno defilata e sempre tendente ad agganciare l'Alta groenlandese. Si avranno così discese fredde sul bordo orientale dell'alta delle Azzorre che riuscirà a coprire maggiormente l'Atlantico orientale.![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Segnalibri