Il raffreddamento della stratosfera è iniziato a metà febbraio nella parte alta di questa porzione di atmosfera. Per certi versi è identico a quello del 2006 ma, stante una QBO che non solo non ha alcuna voglia di girare ma addirittura viaggia particolarmente forte in fase occidentale, esso ha prodotto istantaneamente un’anomalia del NAM (Northern Annular Mode).
I valori negativi attuali, rilevati in termini di altezza delle superfici isobariche oltre i 35 km di altezza, sono da record nel confronto con quelli del passato recente: solo il 2004 regge il confronto.
L’anomalia è scesa progressivamente in basso e supererà abbondantemente nei prossimi giorni la soglia critica di Baldwin and Dankerton (1.5 di anomalia del NAM a 10 hPa), i cui effetti sono quelli di mantenere tendenzialmente positivo l’indice AO.
L’oscillazione artica si è mantenuta tendenzialmente negativa per un periodo di 62 giorni (ad esclusione di un periodo di 10 giorni a cavallo dei mesi di marzo ed aprile) successivi al MMW record di fine gennaio. La nuova anomalia è già arrivata in area artica.
A differenza dell’episodio di riscaldamento stratosferico di gennaio, che spalmato su di un semestre non sposta niente sull’anomalia termica, i ripetuti episodi di stratcooling (dei quali gli ultimi due hanno superato anche la soglia critica) stanno spingendo la medio-bassa stratosfera verso il record del freddo. Attendiamo le rilevazioni di marzo.
Prima della sua morte stagionale, il vortice polare stratosferico è riuscito sviluppare questo effetto in troposfera che ribalta la situazione di negatività dell’indice. Ma cosa ci si deve aspettare sul quadro generale ?
Ovviamente queste considerazioni sono poco inerenti su un quadro di previsione long-range ed hanno invece maggiori implicazioni stagionali. A livello di circolazione emisferica, si andrà verso un rallentamento delle velocità zonali alle latitudini temperate ed una accelerazione a quelle superiori: in generale si dovrebbe assistere ad una maggiore staticità, sia dei blocchi, sia delle aree di instabilità sulle zone temperate del NH.
![]()
Andrea
Esatto Andrea, quindi di fatto lo stratcooling attuale allontana di parecchio il Final Warming.
Secondo l'analisi dell'amico Claudio alias Nivis Tempestas (http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=76972) considerando che quest'anno potrebbe ricadere nei "strong late events", Aprile dovrebbe, come peraltro dicevi in altro thread, assumere via via connotati gradualmente più stabili.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Secondo me invece prende sempre più corpo l'ipotesi di un FW tardivo (LATE), infatti la configurazione della seconda metà di Aprile assumerà i connotati tipici evidenziati nel riquadro destro della figura sottostante:
Confronto con la previsione ECMWF (e GFS) a 10 gg.
Si nota la spinta anticiclonica verso UK, supportata da una blanda ma effettiva estensione verso il Mediterraneo, mentre si isola per cut-off la cosiddetta "falla portoghese". Queste opposte figure sinottiche danno in pratica vita ad un Rex Block che potrebbe anche assumere caratteri di persistenza e reiterazione:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Non è una bella notizia sopratuuto per quanto riguarda la possibile persistenza
Per quanto riguarda il prosieguo della stagione e in particolare maggio esistono invece delle correlazioni con il momento in cui si verific il FW oppure no? Perchè se aprile risulterà secco e mite spero che almno mggio non dia il via a un'estate molto anticipata..
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Una volta ero intervenuto in un 3d di Andrea e mi ricordavo qualcosa di simile; gli dissi infatti che un tardivo FW avrebbe favorito l'atlantico periodo primaverile. Mi rispose giustamente che era l'esatto opposto!, come pare voglia dimostrare l'evoluzione di aprile che indicavi.
Ma io che sono testardo (non che non mi fidi di Andrea ci mancherebbe, ma ero proprio convinto!) chiesi a Steph perchè mi pareva l'avesse detto lui; era invece una correlazione tra stratosfera versione estiva tardiva e fine primavera-inizio estate piovosa su Europa occidentale.
Posso quindi fare l'equazione tardo FW-tarda stratosfera estiva o c'è qualche altro parametro da mettere in mezzo?
Non se se mi son fatto capire eh...
ciao Bliz!
Le SST dell'atlantico tropicale stanno remando anch'esse in quest direzione.....
http://forum.meteonetwork.it/showpos...3&postcount=12
NB: la carta che riposto qua sotto va evidemente cosniderata al contrario, visto che siamo in situazione di AMM-
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Avanza in modo sempre più impressionante questo Stratcooling.
La sua controparte troposferica denotata dall'AO va a fare un picco molto significativo come intensità (+3) proprio a fine settimana.
Il Final Warming si sposta notevolmente in avanti. Tra 40N E 80N su tutta la stratosfera e per tutti i prossimi 10 gg, il vento occidentale non scenderà mai sotto i 5 m/s (valore di rif. per il FW).
Facendo due conti di massima si va a finire nella seconda di maggio (più verso la fine del mese che la metà, sensazione personale).
![]()
Andrea
Segnalibri