Avanza in modo sempre più impressionante questo Stratcooling.
La sua controparte troposferica denotata dall'AO va a fare un picco molto significativo come intensità (+3) proprio a fine settimana.
Il Final Warming si sposta notevolmente in avanti. Tra 40N E 80N su tutta la stratosfera e per tutti i prossimi 10 gg, il vento occidentale non scenderà mai sotto i 5 m/s (valore di rif. per il FW).
Facendo due conti di massima si va a finire nella seconda di maggio (più verso la fine del mese che la metà, sensazione personale).
![]()
Andrea
A proposito della QBO (30).
Noto un periodo di 16 mesi "+" tra '99 e '00 (la forte nina del '99).
Ora un periodo già di 13 mesi (che diventeranno sicuramente 14; probabilmente anche 15; poi vedremo.) proprio a seguire una doppia fase nina (di cui la prima almeno moderata).
Fase "+" decisamente lunga.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Nulla, o meglio credo semplice constatazione di quanto siano collegate (probabilmente) fasi di Nina intense con fasi QBO (che tende a inibire forti scambi meridiani) e quindi ondate atlantiche che sfondano a dovere sul continente europeo.
Facile pensare ad un inizio estate senza scossoni all'impianto (ovviamente mi riferisco esclusivamente a questi due parametri..il CS ne sta analizzando parecchi come vedi nel 3d http://forum.meteonetwork.it/showthr...=103058&page=2)
Poi in autunno se avremo el nino e qbo- vedremo come e quanto cambierà la solfa.
ciao![]()
Ultima modifica di simone3500; 22/04/2009 alle 17:57
Allegria!
Presumo che, dopo il peggioramento (se confermato, eh) del fine settimana a carattere sciroccoso, l'accelerazione dell'AO verso l'alto determinerà la concretizzazione dello scenario ora visto dai principali GM: Hp alla grande conquista di gran parte dell'EurAsia, stile gennaio 2007...
Se ne riparla in Maggio inoltrato, anche secondo il mio (ignorante e modesto) parere
![]()
Suggerimento, non postate carte autoaggiornanti, allegate le immagini!!!
Chi le vedesse in un secondo momento non accorgendosi della data di invio del messaggio potrebbe chiedersi di quali sostanze psicotrope fate uso!![]()
Luca Bargagna
EA+ e freddo intrappolato sull'artico
![]()
Noto un notevole abbassamento dell'AO in quel di Maggio.
Certo è che, questo raffreddamento avrà pure portato un Aprile mite su gran parte d'Europa ma... qui le piogge non sono mancate nemmeno questo mese, e che acqua dopo questa perturbazione.
Aprile 2009 ad oggi sfiora i 200mm con 181mm di accumulo parziale!
Speriamo che Maggio porti anche un pò di normalità termica, anche se aprile si sta riprendendo grazie a quest'ultima decade![]()
Segnalibri