Più che di humour inglese(è noto infatti che gli inglesi non sono persone con spiccata ironia ed è altrettanto noto che il modello inglese è il più serio a disposizione) io parlerei finalmente dell'inizio di comprensione da parte dei modelli delle dinamiche che si verranno a creare nella prossima settimana.
Più o meno la dinamica è questa:
18-21 Maggio: sacca a W del Portogallo con asse Scozia-Azzorre (grossomodo). Rimonta africana sull'Italia con annessa ondata calda.
21-23 Maggio: La depressione che si viene a creare sulla parte sud della sacca Scozia-Azzorre si isola e va in cutoff.
Tra tale depressione e la sacca che viene riassorbita più a nord si inseriscono i due anticicloni,atlantico da NW e africano da SE; la falla va poi ad agganciarsi al vortice canadese in arrivo da W.
24-25 Maggio: si viene a costituire il blocking e l'Europa Low connessa con discese artiche in direzione del mediterraneo centro-occidentale.
E' uno schema a cui penso già da 3/4 giorni e mi sembra francamente la più valida via d'uscita dall'ondata calda che ci interesserà da Lunedì.
Insomma: fidatevi che si può fare tranquillissimamente![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anch'io sono d'accordo su tale evoluzione: si andrà a formare una Bartlett high molto occidentale, con lacuna barica in Atlantica centro orientale, che verrà agganciata dal vortice canadese. L'anticiclone delle Azzorre si unirà al promontorio africano che però rimarrà più sbilanciato ad ovest. Si potrebbero creare i presupposti per un patter Eul. Ecco il passaggio chiave:![]()
calma ragazzi calma....stamane le reading erano di avviso un pochino diverso....vedremo!
Notte a tutti!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Certo che rispetto ai giorni scorsi,che vedevano la 552 dam piu giorni sull'italia e la prossima settimana atlantica,gg dopo gg si è ridotto tutto a un mini-cavetto e a un cammello con gpt sempre piu corposi run dopo run,addirittura si rischiano i 30° gia in PP ,cosa rara a Maggio di norma. Ovvio non i maggio extreme , se no allora io tiro fuori i +4 di giorno del maggio 91...
gfs 00 attenua leggermente la morsa africana...ma l'allunga ulteriormente, molte località rischiano davvero di finire questo maggio a 0 o pochi millimetri...e questa volta sarà un male comune...vedremo reading, ma penso che quello di ieri sera sia stato un run improponibile...
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
cammello D.O.C in africa style.....
![]()
ed ecco infine le reading.....a confermare che il run di ieri sera non aveva modo di esistere (non ci voleva un pozzo di scienza a capirlo)...che dire....maggio è andato....come mese tra uno dei più caldi di sempre...e forse il più secco di sempre (stavolta parlo a livello NAZIONALE) buona fortuna!![]()
io mi auguro che i prossimi mesi non presentino tale anomalia, adesso vediamo come chiude maggio ma credo sarà uno dei piu caldi di sempre (giorgio ci darà sicuramente una mano)
![]()
arrivi a conclusioni nel lungo periodo davvero certe su una uscita che non trova che piccole differenze a 144h rispetto a quella serale di ieri , mentre una non ti aggrada la trovi non possibile l'altra la esalti come fosse quasi x domani , non trovo grandi cambiamenti fino 5 giorni , il poi vedremo ...ed ecco infine le reading.....a confermare che il run di ieri sera non aveva modo di esistere (non ci voleva un pozzo di scienza a capirlo)...
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri