Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 102
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tra 20 anni l'ora x della catastrofe climatica

Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    A botte di ipotesi allora si potrebbe dire che il livello della CO2 è strettamente legato alla temperatura e nel caso questa scendesse ad es per un abbassamento della radiazione solare anche la CO2 potrebbe scendere.

@ Zione per disgelo intendevo l'ultima deglaciazione 20000 anni fa

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma come? adesso ci metti in mezzo anche la CO2 antropica? Ma che diavolo....

.
    Mi piacerebbe da te Steph un commento sulle affermazioni della Solomon e di Hansen sulla stima di 1000 anni di vita media della CO2, non è proprio così letteralmente diciamo sulla scia lunga della CO2.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Se ti riferisci all'arco alpino bisogna fare dei distingui sulle cause

Dal 1600 intorno alle alpi ( non solo in pianura padana) i ghiacciai hanno assistito a:

Tutto questo sicuramente ha accelerato, per cause antropiche, e amplificato lo scioglimento dei ghiacciai alpini, già in atto prima della crescita della CO2 e causato dal gw
    Dal 1600? Non direi. C'è una data famosa per l'Arco Alpino: il 1825, anno in cui gli abitanti di LesBois (faraz. Chamonix) chiamarono il curato per esorcizzare il ghiacciaio che stava aumentando e rischiando di distruggere il villaggio. Il quale villaggio fu evacuato.
    Due dati, quindi: i ghiacciai aumentavano. E aumentavano tanto da mettere in pericolo preesistenti abitazioni (costruite chissà quando) in posti nei quali (mica erano cretini questi valligiani) non si pensava proprio ci fossero pericoli di quel genere. Ergo, i ghiacciai, ancora nel 1825, crescevano ed erano cresciuti molto. Poi, dal 1826, stasi e poi ritirata.

Questa la situazione attuale

les bois chamonix - Google Maps

(Si intravede ancora un serpentesco canalone ghiacciato. Probabilmente quella era la direttrice dell'avanzata).

Dopodiché chiedo a tutti coloro, che, come me, hanno (o hanno avuto) in casa dei vecchi alpini (io mia nonna valdostana) se, sentendo i loro racconti non confermano quest'impressione di rapida accelerazione. Io, da parte mia, i racconti di mia nonna (classe 1907) li ho sentiti. Descriveva una situazione certamente più "ghiacciata" ma, nel complesso, simile a quella che vedevo io bambino negli anni'60. Ora la situazione è del tutto cambiata. Quando mia nonna mi raccontava quelle cose erano passati più di 50 anni dalla sua infanzia. Io ho memoria di ciò che era 20 o 30 anni fa. Credo, sulla mia esperienza personale, di poter parlare di accelerazione brusca.

Ma queste, come dire, sono esperienze personali che lasciano il tempo che trovano. Il solito grafico, da me postato millanta volte, dell'Accademia delle Scienze Americana (quindi non l'IPCC) mi conforta nel fatto che, probabilmente, non si tratta solo di pressioni mie:

Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

jadan, i ghiacciai alpini sono appunto alpini, e non per forza sintomatici delle dinamiche termiche globali...
    tu continua a postare quel grafico, e io continuo a dire che l'impennata finale non è convincente e soprattutto che gli sbalzi ci sono stati anche senza emissioni umane (OCM-PEG), cominciamo a studiare misure e cause di quell'andamento, e semmai dopo ci innestiamo sopra (grossolanamente) il contributo umano...

son chiavi di lettura diverse

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Se ti riferisci all'arco alpino bisogna fare dei distingui sulle cause

Dal 1600 intorno alle alpi ( non solo in pianura padana) i ghiacciai hanno assistito a:

- deforestazione massiccia ( questo riduce le precipitazioni in montagna)
    dati in merito ?

A parte che x i ghiacciai e' ben piu' importante l'aspetto termico rispetto a quello pluvio/nivometrico (se ne e' discusso anche qui: http://forum.meteonetwork.it/glaciol...presena-7.html prova a dargli un occhio !), sono altresi' curioso di sapere appunto su quali dati basi il calo delle prp dal 1600 in avanti.

Prendendo infatti i dati della stazione di Sils Maria, in Engadina e forse unica stazione alpina ad avere una lunga serie di dati ovvero dal 1861 ad oggi, si nota come almeno in questi ultimi quasi 150 anni li' non vi siano comunque stati significativi cambi di trend pluviometrico:

(fonte: meteovaltellina)

Certo, dal 1600 al 1861 ci sono altri 150 anni circa ma sensa dati in merito...

Ultima modifica di zione; 14/05/2009 alle 11:20

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    jadan, i ghiacciai alpini sono appunto alpini, e non per forza sintomatici delle dinamiche termiche globali...

Non mi sembra che nel restante ambito glaciale mondiale le cose stiano andando molto diversamente, comunque ! (tranne forse l'Antartide).

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    tu continua a postare quel grafico, e io continuo a dire che l'impennata finale non è convincente e soprattutto che gli sbalzi ci sono stati anche senza emissioni umane (OCM-PEG), cominciamo a studiare misure e cause di quell'andamento, e semmai dopo ci innestiamo sopra (grossolanamente) il contributo umano...

son chiavi di lettura diverse

Atlantic, non sono io che posto il grafico e non sei tu a non esserne convinto. E' l'Accademia delle Scienze Americane che accetta quel grafico e sei TU (con tutto il rispetto) che non ci credi.

Fai quel che ti pare, ma non venire a farci sbellicare dalle risate con discorsi in cui ti ergi a paladino della scienza quando il primo a rifiutarla sei tu.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Politica !! Perchè questi post non vengono spostati dal moderatore nella stanza apposita ? ( Repubblica-Sorgenia ...)

In effetti ho visto la pubblicità appena uscita del Pd dice: "l'Italia ha sole e vento a cosa ci serve il nucleare? Investiamo nelle rinnovabili."

(e De Benedetti che ha la Sorgenia applaude dalla finestra)

Strano perchè ho sentito con le miei orecchie Bersani PD de fero (ex ministro dell'industria e dell'energia) a Piacenza dire di essere favorevole al nucleare di 3° generazione e al carbone pulito.

Strano perchè Chicco Testa fondatore di lega ambiente ex presidente Enel PD de fero ha da poco aperto un blog a favore del nucleare

NewClear

Forse il finanziatore del Pd ( De Benedetti) ha alzato la voce a causa dell'inveduto di pannelli fv

Fotovoltaico, pannelli invenduti e guerra dei prezzi - Solare Fotovoltaico

e il partito si muove

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

In effetti ho visto la pubblicità appena uscita del Pd dice: "l'Italia ha sole e vento a cosa ci serve il nucleare? Investiamo nelle rinnovabili."

(e De Benedetti che ha la Sorgenia applaude dalla finestra)

Strano perchè ho sentito con le miei orecchie Bersani PD de fero (ex ministro dell'industria e dell'energia) a Piacenza dire di essere favorevole al nucleare di 3° generazione e al carbone pulito.

Strano perchè Chicco Testa fondatore di lega ambiente ex presidente Enel PD de fero ha da poco aperto un blog a favore del nucleare

NewClear

Forse il finanziatore del Pd ( De Benedetti) ha alzato la voce a causa dell'inveduto di pannelli fv

Fotovoltaico, pannelli invenduti e guerra dei prezzi - Solare Fotovoltaico

e il partito si muove
    Ancora ? Se voglio sentire parlare di politica mi iscrivo alla stanza apposita, in questa sezione vorrei sentire solo discussioni di climatologia.

Grazie

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Dal 1600? Non direi. C'è una data famosa per l'Arco Alpino: il 1825, anno in cui gli abitanti di LesBois (faraz. Chamonix) chiamarono il curato per esorcizzare il ghiacciaio che stava aumentando e rischiando di distruggere il villaggio. Il quale villaggio fu evacuato.
    Due dati, quindi: i ghiacciai aumentavano. E aumentavano tanto da mettere in pericolo preesistenti abitazioni (costruite chissà quando) in posti nei quali (mica erano cretini questi valligiani) non si pensava proprio ci fossero pericoli di quel genere. Ergo, i ghiacciai, ancora nel 1825, crescevano ed erano cresciuti molto. Poi, dal 1826, stasi e poi ritirata.

Questa la situazione attuale

les bois chamonix - Google Maps

(Si intravede ancora un serpentesco canalone ghiacciato. Probabilmente quella era la direttrice dell'avanzata).

Dopodiché chiedo a tutti coloro, che, come me, hanno (o hanno avuto) in casa dei vecchi alpini (io mia nonna valdostana) se, sentendo i loro racconti non confermano quest'impressione di rapida accelerazione. Io, da parte mia, i racconti di mia nonna (classe 1907) li ho sentiti. Descriveva una situazione certamente più "ghiacciata" ma, nel complesso, simile a quella che vedevo io bambino negli anni'60. Ora la situazione è del tutto cambiata. Quando mia nonna mi raccontava quelle cose erano passati più di 50 anni dalla sua infanzia. Io ho memoria di ciò che era 20 o 30 anni fa. Credo, sulla mia esperienza personale, di poter parlare di accelerazione brusca.

Ma queste, come dire, sono esperienze personali che lasciano il tempo che trovano. Il solito grafico, da me postato millanta volte, dell'Accademia delle Scienze Americana (quindi non l'IPCC) mi conforta nel fatto che, probabilmente, non si tratta solo di pressioni mie:

Non capisco le temperature stanno crescendo dal 1650 si vede bene proprio dal multi proxy che hai citato.
    Ti invito a seguire le linee verd esper e viola Moberg presentano un picco medievale e finiscono tutte due a quote più basse dei rispettivi picchi ( come già detto più volte inserire i dati strumentali non è corretto per fare un confronto perchè i sistemi di rilevamento sono diversi ) e guardi i ratei di crescita dei picchi medievali dal 90o dc al 1000 dc cioè 07°C a secolo sono uguali a quelli dell'ultimo secolo nulla di accelerato.

I ghiacciai sono diminuiti di più e rispondo anche a zione perchè oltre alla t che rimane la causa di scioglimento più importante, ci sono altri fattori antropici che ne hanno accelerato la fusione tanto che certi ghiacciai hanno raggiunto i livelli che avevano in periodi più caldi di questo, ma lo sciogliemnto dei ghiacciai è iniziato nei primi anni 20 per poi aumentare nel periodo di raffreddamento 1945 1975
    Ultima modifica di clayco; 14/05/2009 alle 13:13

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •