Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 102
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Tra 20 anni l'ora x della catastrofe climatica

Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    ma che dici Jadan?
    non lo sapevi che i ghiacciai si stanno sciogliendo per colpa degli alpinisti che abbandonano sulla neve i mozziconi di sigaretta? (giuro: non l'ho inventata questa)

Dai, non ci credo: non puo' essere stata detta da qualcuno che abbia almeno facolta' di intendere e volere !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Probabilmente.
    Per il momento, vista anche la mia età, ricordo perfettamente i dibattiti di una dozzina/quindicina di anni fa, con molti negazionisti che negavano sostanzialmente l'idea che il mondo stesse scaldandosi. Erano le isole di calore, erano le città cresciute accanto agli aeroporti, erano i sistemi del passato meno precisi. Poi, anno dopo anno, vedendo le montagne diventare sempre più brulle, anche un idiota ha capito che i negazionisti avevano torto marcio e gli altri perfettamente ragione.

Attendiamo con fiducia, quindi. Ma la prima tappa l'hanno stravinta i sostenitori del riscaldamento globale e l'hanno strapersa i negazionisti.
    messa così è vera, ma la disputa oggi è su quanto influisca l'uomo, la seconda tappa è tra pro-agw e scettici

ma, per tornare in tema, l'atteggiamento dell'articolo in questione è chiaramente catastrofista, e a me pare più logico che tra vent'anni il mondo non sarà sconvolto da catastrofi climatiche...

la seconda tappa è tutta da giocare

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Piu' che affermare con sicurezza mi pare abbia fatto solo una mera ipotesi:

"Gli oceani e le foreste che finora hanno assorbito circa una metà del carbonio emesso dalle attività umane sono sempre meno in grado di continuare a svolgere questa funzione: se queste spugne di anidride carbonica smetteranno di catturarla il cambiamento climatico subirà un'accelerazione drammatica".

Sì. E se mi nonna c'aveva il...

...ci siamo capiti.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Dai, non ci credo: non puo' essere stata detta da qualcuno che abbia almeno facolta' di intendere e volere !

ehm, potrei sbagliarmi ma penso l'abbia detta anni fa un ministro.
    Va da sè, nessuno pretende che un ministro possegga la capacità di intendere e di volere...

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    ma, per tornare in tema, l'atteggiamento dell'articolo in questione è chiaramente catastrofista, e a me pare più logico che tra vent'anni il mondo non sarà sconvolto da catastrofi climatiche...
    Possibilissimo. Ma non dimentichiamo mai la capacità dell'uomo da un lato di adattarsi e dall'altro di scordare. Molte delle attuali cose che succedono nel clima, 20 anni fa le avrei tranquillamente etichettate alla voce "catastrofi". A partire dal ritiro repentino dei ghiacciai in montagna. Eppure sembra che tutto vada per il meglio.

Ergo è possibile che molte cose che oggi consideri catastrofiche, tra quelle preventivate tra 20 anni, una volta che dovessero verificarsi non saranno più considerate come tali tra 20 anni.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Possibilissimo. Ma non dimentichiamo mai la capacità dell'uomo da un lato di adattarsi e dall'altro di scordare. Molte delle attuali cose che succedono nel clima, 20 anni fa le avrei tranquillamente etichettate alla voce "catastrofi". A partire dal ritiro repentino dei ghiacciai in montagna. Eppure sembra che tutto vada per il meglio.

Ergo è possibile che molte cose che oggi consideri catastrofiche, tra quelle preventivate tra 20 anni, una volta che dovessero verificarsi non saranno più considerate come tali tra 20 anni.
    allora nell'eimian quando c'era molto più caldo di ora 4-6°C il mondo non era nella catastrofe?
    E' proprio nei periodo caldi che la terra ha visto il massimo dell'esplosione della vita sia vegetale sia animale

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Probabilmente.
    Per il momento, vista anche la mia età, ricordo perfettamente i dibattiti di una dozzina/quindicina di anni fa, con molti negazionisti che negavano sostanzialmente l'idea che il mondo stesse scaldandosi. Erano le isole di calore, erano le città cresciute accanto agli aeroporti, erano i sistemi del passato meno precisi. Poi, anno dopo anno, vedendo le montagne diventare sempre più brulle, anche un idiota ha capito che i negazionisti avevano torto marcio e gli altri perfettamente ragione.

Attendiamo con fiducia, quindi. Ma la prima tappa l'hanno stravinta i sostenitori del riscaldamento globale e l'hanno strapersa i negazionisti.
    E' un argomento che mi interessa alquanto.
    Ma a memoria non ricordo che nessun scienziato abbai negato il riscaldamento innegabile del pianeta.
    ci sono i dati!!!
    E' la solita storia, i cosidetti impropriamente "negazionisti", non negano , come si vuol dire, e far credere il riscaldamento, ma che questo è dovuto in minima parte dall'Uomo.
    A volte ha ragione l'amico, sopra quando dice che certe affermazioni vanno spostate nella stanza politica.
    Mi sembra ancora sentire il Franceschini che mette sulla bocca di Silvio che non vi è crisi!
    Opss... m'è scappato il "parallelo" politico.

<
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Piu' che affermare con sicurezza mi pare abbia fatto solo una mera ipotesi:

"Gli oceani e le foreste che finora hanno assorbito circa una metà del carbonio emesso dalle attività umane sono sempre meno in grado di continuare a svolgere questa funzione: se queste spugne di anidride carbonica smetteranno di catturarla il cambiamento climatico subirà un'accelerazione drammatica".

A botte di ipotesi allora si potrebbe dire che il livello della CO2 è strettamente legato alla temperatura e nel caso questa scendesse ad es per un abbassamento della radiazione solare anche la CO2 potrebbe scendere.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

"""""""""""""""""""se queste spugne di anidride carbonica smetteranno di catturarla il cambiamento climatico subirà un'accelerazione drammatica". """"""""""""""""""""

quando sarà che l'ultimo albero........????

Se l'uomo smettesse di respirare.....

quando si vogliono estremizzare le "cose".....

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

ma per favore ...

i ghiacciai crescono e poi si sciolgono, è sempre successo, dov'è la catastrofe?
    si può sapere che diavolo sta succedendo di catastrofico (climaticamente parlando) nel mondo oggi? ci sono 0,4 gradi in più? embè? ...uragani e tornado? sempre stati... mari che si alzano? ndo stanno?

che ci sia da stare all'occhio, son d'accordo, ma in via precauzionale...
    ma non c'è proprio nessuna catastrofe, dai, un pò di serietà...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •