Oggi possiamo dire che la porta atlantica si riapre, ma si riapre non con i canoni da molti temuti, cioè in forma di una zonalitÃ* bassa apportatrice di umidi venti occidentali, ma con una direttrice più meridiana, stante la Azzorriana ancora ben alta e un potente anticiclone dinamico a est alimentato nei prossimi giorni da aria artica.
L'Italia sarÃ* dunque investita da numerose depressioni che entrando da Nord-Ovest avranno come obbiettivo lo Jonio, non prima però di apportare possibili nevicate sul nord il giorno di Capodanno, dando vita alle più classiche Taranto Low apportatrici di fenomeni intensi al centro sud.
Le temperature resteranno rigide, dopo un iniziale rialzo al sud dovuto all'azione degli umidi venti prefrontali.
Ma giÃ* sul finire della prossima settimana, un deciso cambiamento sembra bussare alle porte della nostra penisola, e qui entriamo nell'incerto; un rallentamento della corrente oceanica consentirÃ* una nuova pulsazione dinamica dell'Anticiclone azzorriano che potrebbe prendere due strade, entrambe apportatrici di freddo sulla penisola: o un connubio con una termica Finnica o un connubio con una termica al contrario russa.
Una cosa è certa siamo di fronte all'approssimarsi di un nuovo blocking atlantico, dai connotati ancora da delinearsi, e non è escluso che questa configurazione possa determinare una nuova discesa fredda sulla nostra penisola attirata sull'Italia questa volta, e non sulla Francia, stante una depressione in stazionamento sullo Jonio. Insomma situazione da monitorare ma certamente inverno d'altri tempi sull'Italia e un pò su tutta l'Europa, che ha tutta l'aria di dover ancora dire la sua...![]()
ricordate di inserire la fonte da dove prendete i pezzi di pensieri altrui![]()
![]()
l'ho letto pure io, quindi la fonte è meteogiornale.
In cerca di lavoro! Chiunque può aiutarami mi contatti. Grazie!
Anticiclone dinamico alimentato da aria artica ???Originariamente Scritto da davidefilosa
Autentica bestemmia meteorologica...!!!![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
Mamma mia, chi ha scritto sta roba?????![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ecco perchè quando ho finito di leggere l'articolo sono rimasto immobile con lo sguardo nel vuoto per quasi 20 secondi!!!!Originariamente Scritto da remigio zago
Aveva ragione il mio pensiero
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ciao sono l'autore del post che voi avete preso a esempio in questa discussione. Al di lÃ* dell'analisi giusta o sbagliata che fosse, vorrei soffermarmi sulla vostra levata di scudi sul termine alta pressione dinamica alimentata da aria artica. Purtroppo, il mio pensiero denotava la possibilitÃ* che da dinamica essa diventasse termica per l'afflusso nella sua parte superiore di aria artica.Cosa che purtroppo non avverrÃ*. In fine con una punta di polemica vorrei sottolineare che la conosco bene la differenza fra alta termica e alta dinamica e che se voi pensate di saperne di più di me vi invito a rischiare sulla vostra pelle e di dedicarvi anche voi all'analisi dei modelli non limitandovi a sentenziare giudizi sul lavoro di altri dall'alto della vostra saccenza. Buon anno!! Comunque
Beh... chi ti ha risposto penso ne sappia di mappe e ogni giorno sono qui a parlarne..Originariamente Scritto da Azat76
![]()
Innanzitutto benvenuto.Originariamente Scritto da Azat76
Quanto al "rischio" di mettersi in "piazza" con analisi di modelli vari, penso che in questo forum sia la via più particata;ti invito quindi a leggere diversi post e non solo quelli in cui si fanno osservazioni a quanto hai scritto tu.
Ricambio gli auguri di buon anno.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Originariamente Scritto da Azat76
pessimo biglietto da visita!
venendo al sodo:
Non esiste l'HP dinamico alimentato da aria artica, giacchè è l'esatto contrario, l'Hp dinamico è alimentato da aria calda, in genere subtropicale.
Ne, al contrario, l'HP termico è alimentato da aria artica, giacchè l'HP termico si "alimenta" dal suo stesso freddo.
l'inserimento artico, ad opera della Jet stream romperebbe "l'incantesimo" e smantellerebbe le peculiarita dell'Hp termico propriamente detto.
buona serata
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri