Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Comunque il bravissimo Lorenzo Catania tempo fa aveva spiegato come in realtà una distensione dell'HP azzorriano lungo i paralleli che duri più di 2-3 giorni sia un'anomalia nel trimestre estivo (e non la normalità che molti pensano sia andata perduta negli ultimi anni). Nelle mappe a partire dall'11-12 io vedo un getto atlantico abbastanza vivace che potrebbe portare occasionali rimonte calde intervallate da passaggi instabili al N..non si vede più per fortuna una rimonta subtropicale che duri 10 giorni proprio perchè il flusso atlantico riuscirebbe a "spianarla" (consentitemi il termine..)
Nei meridiani vorrai dire,e'proprio quando si estende a mo' di pallone di rugby in orizzontale che si hanno estati lunghe e stabili tipo quella del 1990 per eccellenza o del 1994 che ricordo benissimo,e lo diceva lo stesso Guido Caroselli,esortando anche un riferimento che generalmente ad una bassa Britannica corrisponde un'alta Mediterranea e viceversa,in tutti questi anni ho sempre saputo che nel trimestre estivo e'normale che i GPT siano alti e l'Azzorriano rimane strutturato bene bene anche in quota![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
No, intendo proprio lungo i paralleli
Lorenzo spiegò infatti che per avere un azzorriano costantemente disteso sopra di noi bisognerebbe avere un getto atlantico molto tirato, cosa che nella stagione calda non può accadere (infatti la depressione d'Islanda si spompa parecchio), mentre può capitare in autunno (vedi le famose ottobrate romane) o in inverno quando noi siamo sotto un dominio anticiclonico e profonde depressioni scorrono sul N Europa. L'estate del 1994 a cui fai riferimento tu vide un predominio africano altro che azzorrianobasta vedere le medie finali con cui chiuse, probabilmente superata solo dal 2003. Il 1990 so che fu stabile e secca al centro-sud, ma non mi pare sia stata particolarmente calda (se ho sbagliato correggimi).
![]()
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
è vero... a dire la verità sono già 2 volte che , per una volta tanto, a slittare
sempre e poi a fallire è la previsione di rimonta del caldo... di solito sono
sempre le rinfrescate e i peggioramenti a essere ritrattati e cancellati dai run
successivi... mentre il caldo, anche annunciato 18 giorni prima, arriva puntuale
come una condanna...
fosse la volta buona che fallisce, e che i run lo cancellano? Il nervosismo dei
caldofili mi esalta e mi eccita,
mentre anche stasera, alla faccia loro, dentro casa non fa che 23°, sebbene
l'UR sia altina (58%) e continui a soffiare un irritante scirocchetto
(non caldissimo, non viene dall'africa ma "da più a nord" di essa... )
Se tutto va bene , mezzo giugno è rubato al caldo... e ci voleva, dopo
un mezzo maggio così vomitevole....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri