Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 82

Discussione: Forza Reading

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Forza Reading

Citazione Originariamente Scritto da Ibracadabra Visualizza Messaggio
    Da come è iniziata sembra non sia proprio una classica stagione estiva.
    Non vedo ancora entrate franche azzorriane ma un continuo tira e molla tra Atlantico e Africa che potrebbe anche produrre episodi instabili di una certa portata qualora dovesse prevalere il primo.
    Ho espresso una mia idea.
    E' vero, ma è anche vero che Estati con entrate Azzorriane decise sono anni che non se ne vedono ...

E intanto secondo GFS 12z da Venerdi' ci becchiamo la seconda scammellata ...

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    E' vero, ma è anche vero che Estati con entrate Azzorriane decise sono anni che non se ne vedono ...

E intanto secondo GFS 12z da Venerdi' ci becchiamo la seconda scammellata ...

Diego ti accendo un cero se cosi'fosse
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque il bravissimo Lorenzo Catania tempo fa aveva spiegato come in realtà una distensione dell'HP azzorriano lungo i paralleli che duri più di 2-3 giorni sia un'anomalia nel trimestre estivo (e non la normalità che molti pensano sia andata perduta negli ultimi anni). Nelle mappe a partire dall'11-12 io vedo un getto atlantico abbastanza vivace che potrebbe portare occasionali rimonte calde intervallate da passaggi instabili al N..non si vede più per fortuna una rimonta subtropicale che duri 10 giorni proprio perchè il flusso atlantico riuscirebbe a "spianarla" (consentitemi il termine..)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Comunque il bravissimo Lorenzo Catania tempo fa aveva spiegato come in realtà una distensione dell'HP azzorriano lungo i paralleli che duri più di 2-3 giorni sia un'anomalia nel trimestre estivo (e non la normalità che molti pensano sia andata perduta negli ultimi anni). Nelle mappe a partire dall'11-12 io vedo un getto atlantico abbastanza vivace che potrebbe portare occasionali rimonte calde intervallate da passaggi instabili al N..non si vede più per fortuna una rimonta subtropicale che duri 10 giorni proprio perchè il flusso atlantico riuscirebbe a "spianarla" (consentitemi il termine..)
    Nei meridiani vorrai dire,e'proprio quando si estende a mo' di pallone di rugby in orizzontale che si hanno estati lunghe e stabili tipo quella del 1990 per eccellenza o del 1994 che ricordo benissimo,e lo diceva lo stesso Guido Caroselli,esortando anche un riferimento che generalmente ad una bassa Britannica corrisponde un'alta Mediterranea e viceversa,in tutti questi anni ho sempre saputo che nel trimestre estivo e'normale che i GPT siano alti e l'Azzorriano rimane strutturato bene bene anche in quota
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Nei meridiani vorrai dire,e'proprio quando si estende a mo' di pallone di rugby in orizzontale che si hanno estati lunghe e stabili tipo quella del 1990 per eccellenza o del 1994 che ricordo benissimo,e lo diceva lo stesso Guido Caroselli,esortando anche un riferimento che generalmente ad una bassa Britannica corrisponde un'alta Mediterranea e viceversa,in tutti questi anni ho sempre saputo che nel trimestre estivo e'normale che i GPT siano alti e l'Azzorriano rimane strutturato bene bene anche in quota
    No, intendo proprio lungo i paralleli
    Lorenzo spiegò infatti che per avere un azzorriano costantemente disteso sopra di noi bisognerebbe avere un getto atlantico molto tirato, cosa che nella stagione calda non può accadere (infatti la depressione d'Islanda si spompa parecchio), mentre può capitare in autunno (vedi le famose ottobrate romane) o in inverno quando noi siamo sotto un dominio anticiclonico e profonde depressioni scorrono sul N Europa. L'estate del 1994 a cui fai riferimento tu vide un predominio africano altro che azzorriano basta vedere le medie finali con cui chiuse, probabilmente superata solo dal 2003. Il 1990 so che fu stabile e secca al centro-sud, ma non mi pare sia stata particolarmente calda (se ho sbagliato correggimi).

Menzionato
    0 Post(s)

No, intendo proprio lungo i paralleli
    Lorenzo spiegò infatti che per avere un azzorriano costantemente disteso sopra di noi bisognerebbe avere un getto atlantico molto tirato, cosa che nella stagione calda non può accadere (infatti la depressione d'Islanda si spompa parecchio), mentre può capitare in autunno (vedi le famose ottobrate romane) o in inverno quando noi siamo sotto un dominio anticiclonico e profonde depressioni scorrono sul N Europa. L'estate del 1994 a cui fai riferimento tu vide un predominio africano altro che azzorriano basta vedere le medie finali con cui chiuse, probabilmente superata solo dal 2003. Il 1990 so che fu stabile e secca al centro-sud, ma non mi pare sia stata particolarmente calda (se ho sbagliato correggimi).
    Si confermo amico dalle mie parti fu sempre bello e stabile e pure calduccio talvolta a Roma Urbe a Luglio toccammo i +36°c
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh Claudio però non puoi non notare che ogni volta l'inizio dell'ondata calda viene posticipato di 1 giorno i modelli di una settimana fa dicevano che già da ieri avremmo dovuto arrostire, poi siamo passati a martedì prossimo, ora non si soffrirà prima di venerdì-sabato..e occhio a GFS 06 secondo il quale di caldo serio (almeno al N) farebbe 2 giorni si e no
    è vero... a dire la verità sono già 2 volte che , per una volta tanto, a slittare
    sempre e poi a fallire è la previsione di rimonta del caldo... di solito sono
    sempre le rinfrescate e i peggioramenti a essere ritrattati e cancellati dai run
    successivi... mentre il caldo, anche annunciato 18 giorni prima, arriva puntuale
    come una condanna...

fosse la volta buona che fallisce, e che i run lo cancellano? Il nervosismo dei
    caldofili mi esalta e mi eccita,
    mentre anche stasera, alla faccia loro, dentro casa non fa che 23°, sebbene
    l'UR sia altina (58%) e continui a soffiare un irritante scirocchetto
    (non caldissimo, non viene dall'africa ma "da più a nord" di essa... )

Se tutto va bene , mezzo giugno è rubato al caldo... e ci voleva, dopo
    un mezzo maggio così vomitevole....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca forte L'avatar di dan cast83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    è vero... a dire la verità sono già 2 volte che , per una volta tanto, a slittare
    sempre e poi a fallire è la previsione di rimonta del caldo... di solito sono
    sempre le rinfrescate e i peggioramenti a essere ritrattati e cancellati dai run
    successivi... mentre il caldo, anche annunciato 18 giorni prima, arriva puntuale
    come una condanna...

fosse la volta buona che fallisce, e che i run lo cancellano? Il nervosismo dei
    caldofili mi esalta e mi eccita,
    mentre anche stasera, alla faccia loro, dentro casa non fa che 23°, sebbene
    l'UR sia altina (58%) e continui a soffiare un irritante scirocchetto
    (non caldissimo, non viene dall'africa ma "da più a nord" di essa... )

Se tutto va bene , mezzo giugno è rubato al caldo... e ci voleva, dopo
    un mezzo maggio così vomitevole....

C.
    Sadico....
    Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Sadico....
    No, "Par Condicio" : Loro esultano gioiosamente quando fa 21° a 850 hpa,
    +35° a mezzogiorno e io sto male e altra gente, che sta male più di me, è
    costretta magari ad andare al pronto soccorso per un collasso ...

A ognuno il suo.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dan cast83 Visualizza Messaggio
    Sadico....
    Scherza...

Segnalibri

Permessi di Scrittura