Non per le vs. zone, ovvero dalle pedemontane verso le pianura: in estate, con siffatte correnti, non mancherano i temporali e anche tosti !
Ben diversa la situazione qui lungo le Alpi, ove effettivamente tali correnti risulterebbero al piu' improduttive: pero' il rovescio della medaglia, questa volta positivo, e' che in quota farebbe effettivamente ben fresco, quindi preservando alla grande i ghiacciai !
Insomma, tra i due mali (subtropicale e correnti da N) anche qui c'e' da preferire a occhi chiusi assolutamente il secondo caso !![]()
E comunque attenzione, perche' anche solo un leggero W-Shift e quindi corenti piu' occidentali potrebbero comunque favorire temporali (e non pochi) da W verso E anche lungo le Alpi, e non solo !
Situazione da verificare nei giorni che verranno !
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Quote:
Originariamente inviata da montel-NA![]()
Il modello inglese insiste da alcuni giorni su una linea tutto sommato accettabile, collocando da diversi runs la nostra Penisola lungo i margini orientali di una robusta cellula anticiclonica di matrice subtropicale con i massimi barici situati sulle Isole Britanniche a partire dalla seconda parte della settimana entrante.
Ciò presupporrebbe un afflusso relativamente persistente di correnti nordorientali capaci di mantenere - dopo un possibile "primum momens" temporalesco generalizzato in fase di innesco di questo tipo di circolazione - condizioni di tempo complessivamente stabile sui nostri versanti occidentali, relegando una certa instabilità sui rilievi e sui versanti orientali esposti e garantendo standard termici ed igrometrici decisamente meno crudi rispetto a quanto stiamo vivendo in questi giorni.
Per chi non sopporta caldo ed afa a go-go, dita incrociate.
Per l'evoluzione prospettata da reading a 144/168 ore manca il presupposto fondamentale che non c'è stato il 1 giugno, ma che c'è stato il 21 Maggio:
-Il tipico andamento della Corrente a Getto a 200Hpa tra Nord Canada e
Groenlandia.
Vi pare?
GFS non lo "vede" ancora bene, ma ormai è da diversi run che Reading prevede una fase di SNAO+....
emblemtica (pur se ancora lontana) questa carta:
ma pare che anche GFS inizi ad annusare qualcosa, dopo la caduta dell'indice di questi gg...
da notare che l'EAJ non sembra scendere troppo e anzi: parrebbe sostare su valori +, il che si tradurrebbe in una seconda decade (Reading dixit) in chiaro WR2 e impossibilità (per ora...) di sconfinamenti dell'HP verso lidi scandinavi....
~~~ Always looking at the sky~~~
mi sembrano ottime carte... condizioni termiche quantomeno sopportabili e,
in prospettiva, correnti da N/E all'altezza dell' Italia Centrale, il che si traduce
in vaghe speranze Romane di temporali pomeridiani....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Un anticiclone messo così con infiltrazioni orientali non si vedeva da un po'. Magari si aprisse un periodo di bei temporali pomeridiani diffusi con sconfinamenti tirrenici
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri