L'Heatwave di Giugno 2009 pare delinearsi anche per l'americano GFS.
Attualmente si prevede una ondata di caldo di breve durata, segnatamente gli apici li potremmo registrare fra lunedì e martedì prossimi (punte di oltre 34°C sulla pianura padana centrale).
Anche GFS si adegua alla visione generale degli altri modelli nell'escludere un affondo deciso in area spagnola/portoghese, mantenendo il flusso perturbato atlantico ben più alto; ciò non impedirà alla campana anticiclonica di origine africana (che già da domani inizierà a gonfiarsi) di abbracciare buona parte del Mediterraneo. In tale contesto le temperature andranno decisamente ad impennarsi fino a valori decisamente estivi e oltre le medie massime di Luglio.
In ogni caso, attualmente, non vi è certezza nè propensione per una fase di questo tipo prolungata nel tempo. Mercoledì prossimo l'arco Alpino potrà infatti essere interessato da infiltrazioni di aria fresca nord Atlantica che produrarnno diffusa instabilità.
PS. Per Ale Foiano, scusa non intendevo riferirmi direttamente a te, ci deve essere stato un fraintendimentoNel tuo caso, mi pareva alquanto strano la tua ostinazione nel vedere una HW al 6 di Giugno che, a fatti accaduti, non c'è stata.
![]()
Aggiornamento.
Di fronte abbiamo un quadro panoramico sulla stagione, per non perdere di vista l'anomalia che si esplica durante l'intero periodo estivo. Quest'anno è stato anticipato alla metà del mese scorso, in accordo (principalmente) alla ritardata inversione dei venti antizonali stratosferici a 50 mb, come segnalato in altro post.
Alla potente onda di calore del mese scorso è seguita un'effimera cold wave a cavallo di maggio e giugno e successivamente una debole-moderata HW limitata al sud.
Come segnalato dalla media delle temperature massime di 19 località di pianura o vallata italiane prese a riferimento, da ieri è iniziata la Heat Wave di giugno che attualmente si colloca su valori deboli-moderati. Il motivo è da ricercarsi nella disposizione secondo il WR1 cioè con l'alta pressione subtropicale di matrice africana che appare schiacciata da un getto abbastanza sostenuto in Atlantico e quindi si dispone zonalmente.
![]()
Andrea
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
concordo coi complimenti a 4ecast per l'idea, semplice ma funzionale
visto che è fatta con excel (formattazione condizionale, i presume), si potrebbe con somma facilità collegarci qualche visione d'insieme, tipo grafico generale, grafico per macroaree (N C S), ecc ecc
o dici che dopo diventerebbe troppo "pretenzioso" ?
![]()
Che lavoro!!! Complimenti!![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Da notare che, dal punto di vista teleconnettivo e su scala emisferica, alla prima possente HW di maggio si associa un indice di teleconnessione circumglobale positivo (CGT+):
connesso, su scala europea, al WR2 (SNAO+, EAJ+)
mentre alla piccola ed effimera CW così come e soprattutto alla HW localizzata al sud è associato un indice opposto (CGT-):
con configurazioni di anomalia del gpt a 500 hPa europee assai diverse da prima:
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Complimenti per lo splendido lavoro!
Mi accodo anche io a Diego nel chiedere se stai utilizzando i dati di Mi-Linate per il monitoraggio della città di Milano.
Certi scarti dalle medie sono alquanto sballati come le temperature massime registrate dalla medesima stazione.
Tutt'ora segnati 32°C a Linate quando, alle 18, a Linate Paese si misuravano 29°C.
Anche perchè, ieri 14 Giugno, qui non c'è stata un'anomalia di ben 7.9° ma si è "limitata" a 5°C (32°C raggiunti contro +27°C di media)![]()
Segnalibri