è mancata in questo decennio (a meno di improbabili miracoli del dicembre 2009) qua sulla costa romagnola la grande nevicata con temperature fortemente negative, è dal 1996 che l'aspettiamo.
da segnalare come ha ricordato giorgio la neve d'aprile che attecchi per alcune ore, poi il 2005 con record di neve sul Carpegna, ci siamo divertiti troppo nel gennaio-febbraio 2005.
ma il vero evento da ricordare ahimè di questo decennio è la terribile estate 2003.
per il resto poche nevicate, in costa al massimo spruzzate da 3-4cm e anomalie positive sempre maggiori negli ultimi 2-3 anni.
ah dimenticavo, questa penso sia l'incubo di tutto i freddofili, è come avere la +0°C il 15 luglio
![]()
Da ricordare:
13 Dicembre 2001. L'unico vero blizzard a cui ho assistito nella mia vita,con violente raffiche da NE,T che crollava a picco e mondoneve più assoluto per 3 ore(dalle 16 alle 19).
6 giugno 2002 Il più violento nubifragio degli ultimi anni per Ferrara. In poco più di 1 ora caduti oltre 63 mm d'acqua.
Allagate tutte le strade meno trafficate e tutti i campi,circolazione stradale semi-paralizzata, blackout continui.
Estate 2003: Senza ombra di dubbio la più calda di sempre a Ferrara. Agosto,chiuso con una media di +23/+36 ca., non ha precedenti da quando esistono i termometri.
Battuti 2 record di caldo ad Agosto (5 e 11 Agosto,massime a +39,8°C in ambedue i giorni !) , 1 record a Giugno - il 13- con massima a 37,7°C,oltre 11 gradi sopra le medie!
Poi con gli altri proseguo domani perchè devo fare ricerche sulla pluviometria del 2003-2004.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Eh daiii...d'accordo che tu hai vissuto inverni che noi umani non possiamo immaginare...però ci sarà pure qualcos'altro che ti ha colpito dell'ultimo decennio. Non dico per forza nevicate ma anche intensi ts,anomalie forti,ecc.
Io l'Estate 2003 ad esempio l'ho messa perchè,oltre all'inverno successivo, pure quello fu un evento da tramandare ai nipoti![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
-Supercella alpina del luglio 2000.
-Inverni secchissimi 2001/2002 ---> (1049.8 hPa)
-Gran gelo del 2002 con -16°C.
-Estate 2003: +39.9°C anno secco e caldo.
-ultraföhn del gennaio 2007.
-Supercella alpina del giugno 2008
-grande inverno nevosissimo da Novembre 2008 a Febbraio 2009.
-alluvione del 2000
-blizzard dicembre 2001
-estate 2003
-temporale di neve del gennaio 2005
-26/27 gennaio 2006
-il periodo tra l'ottobre 2006 e l'aprile 2007 (un incubo
- l'inverno 2008/2009
Ecco i miei eventi che ricorderò per sempre:
- estate 2002 temporali a luglio ed agosto non solo pomeridiani ma spesso anke marittimi/notturni
- estate 2003 caldo e totale siccità
- la neve del 26-27-28 Gennaio 2005 con temporali e rovesci nevosi per 3 giorni di fila.
C'erano 50cm di neve, era dal 1987 che non faceva una nevicata così abbondante mentre al di sopra dei 500-600m intere località campane venivano paralizzate dalla neve che, in molti casi, superava il metro.
- 25 Agosto 2007 caldo infernale massima di 40° e minima (si fa per dire) sui 28°... ore 00 in piazza si misuravano ancora 30°
come dimenticare?
- 22 Ottobre 2006 una cella autorigenerante cattiva dai Lattari si estende su tutta la Piana del Sele. Da mezzanotte alle tre si scatena l'inferno una libecciata, vari diluvi e fulmini per un totale di 120mm. Il Calore straripa nel giro di poche ore e l'umidità sfiora il 100%
- inverno 2008/2009
Per fortuna che il tempo cambia perlomeno.
La riprova è il tuo sdegno velato dal sarcasmo: hai vissuto (fortunatamente) la parte finale di un periodo climatico che pare ora iniziare a mutare rapidamente e stai accorgendoti delle grandi e repentine differenze che si stanno verificando dagli anni passati all'ultimo decennio ad oggi.
Io penso, dal mio ignorantissimo punto di vista, che a questo punto sia necessario iniziare a considerare sempre meno le medie trentennali che ormai continuano a siglare periodi sopranorma per forza.
E' tempo di nuovi tempi, sperando che non siano troppo "nuovi".
E magari, perchè no?, è tempo che tutto torni come dieci anni orsono..chissà che cosa decide Lei.![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri