A mio avviso, potrebbe anche essere un episodio importante quello del 18/20 agosto, dovuto ad una saccatura che potrebbe far scendere aria artico marittima dalla Valle del Rodano. Ecmwf sta mostrando la vitalità che acquisterà e sta acquistando il Vortice polare e la corrente a getto. L'estate caliente comunque ha iniziato il lento declino e sarà, senza offendere nessuno, un' "estate da terza età" senza eccessi, più dolce. Un ferragosto in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e senza eccessi caldi, almeno ad ora.In Scandinavia e sul Mare del Nord, penso che l'estate sia in dirittura di arrivo. Vedremo nei prossimi giorni l'entità di tale passaggio perturbato, se sarà significativo o soltanto una semionda con pattern prevalente WR2
Ultima modifica di naturalist; 07/08/2009 alle 08:28
Comunque, la perseveranza di Reading inizia a preoccuparmi: vedremo i prossimi giorni, ma subito dopo Ferragosto, Reading ha annusato qualcosa. Fino a ieri, i run non avevano una certa continuità, ma da oggi sembrano aver intrapreso una strada che dal modello stesso viene giudicata coerente. Ricordiamo anche che per fine giugno le Ecmwf, già dalla coda del modello hanno iniziato ad individuare il pattern, seppur con qualche shift della saccatura. Il risveglio del Vortice Canadese inizierà a risucchiare aria calda gonfiando l'alta delle Azzorre che avrà energia per elevarsi verso Nord. Nello stesso tempo il Vortice canadese potrebbe non avere ancora la forza di spianare il tutto, instaurando un flusso zonale. Non solo per la Scandinavia, ma anche per il Nord Italia, l'estate scricchiola. Certamente se ad inizio della prossima settimana Reading proseguirebbe su tale strada in maniera perseverante, allora l'impianto barico dovrà essere preso in considerazione con un Ea neutro tendente al negativo.![]()
Seppur con disposizioni diverse, per il periodo post ferragostano, Reading continua a proporre dei cambiamenti: dal 16 propone l'entrata di una saccatura sui Pirenei che poi si isolerebbe un cut off che sebbene indebolito attraverserebbe l'intera Italia per poi andare verso i Balcani. Non vorrei che gira che ti rigira ci si ritrova Scand+ con blocco bicellulare. Penso che da mercoledì/giovedì le idee saranno più chiare, anche se sembra che Reading proponga via via soluzioni meno zonali per dopo le 144 ore. Quindi la soluzione zonale inizia giorno dopo giorno a convincermi di meno. Per ora si va verso uno Scand -, poi per dopo ferragosto nascono punti interrogativi.![]()
Che ne pensate di queste?![]()
Rappresentano un segnale forte e chiaro delle Reading, che sono in questi giorni molto coerenti seppur il target dell'affondo sia est od ovest shiftato. La mia idea nel guardare le emisferiche e la corrente a getto è la seguente: anticiclone delle Azzorre disposto sui paralleli fino al 15 agosto; da tale data la saccatura proveniente da Nord ovest (penisola del Labrador) si dirigerà verso la Scozia ed affonderà dal Golfo di Carcassona. Nella nostra penisola a partire dal 16/17 agosto potrebbe essere interessata da un flusso sud occidentale piuttosto instabile; successivamente dal 18/19 la saccatura potrebbe procedere verso sud est facendo entrare aria artico marittima dalla Valle del Rodano con possibile prima ciclogenesi tirrenica che rischierà grazie ad un temporaneo sbilanciamento del Vortice Canadese in centro Atlantico che determinerà un'elevazione azzorriana fin sulla Scandinavia, un isolamento in cut off con blocco bicellulare. Questa è la mia idea di un peggioramento abbastanza significativo (simile a quanto avvenuto il 19 giugno). Le anomalie fredde atlantiche si sono attenuate, e la spinta del canadese farebbe il resto. Purtroppo dalla mia impressione vedo un decadimento estivo brusco per dopo Ferragosto. La manovra che porterebbe a tale cambiamento è a soli 48 ore dove una depressione secondaria del vortice Canadese è a sud ovest della Groenlandia. Da mercoledì/giovedì, le idee saranno molto più chiare ed interverrò se vi saranno modifiche. Per adesso è solo una mia interpretazione delle carte.![]()
purtroppo stamattina il segnale di reading è parecchio ridimensionatoma potrebbe riproporlo tra qualche run
gfs poi non parliamone, un incubo...
pur condividendo in parte la linea di naturalist, comincio a pensare che questa zonalità sia più rognosa del previsto, e che anche se vi fosse un guasto, non inciderebbe sulla tendenza dei gpt a mantenersi alti...
dai modelli odierni rodano e carcassonna sono lontani, purtroppo
![]()
Come si dice un run non fa primavera. Le ens di gfs comunque per il periodo in questione iniziano a vedere un flesso ed il run ufficiale è palesemente sopra a tutti. L'anomalia atlantica si attenuando, quindi il rischio di blocking aumenta. Come ho già detto da mercoledì/giovedì le idee saranno più chiare ed allora si potrà vedere di che entità sarà.![]()
Segnalibri