La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non so te ma a me non è che ispiri più di tanto neanche la seconda
Correnti sparate da NE ,anticiclone sul centro -nord Europa...buone per il freddo (di cui al momento non so che farmene,specie dopo un'estate così secca) ma alquanto secche da ste parti.
Preferirei una bella anomalia negativa sull'Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale e positiva su Russia,Scandinavia ed Est Europa![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Settembre fresco sterile sarebbe una mazzata nei gioelli: abbiamo un mare quasi a 30C si deve solo scavare una depressioncina tirrenica sottocosta ed esploderanno CB come bombe. Terribile se fa una sfuriata di vento fresco di un po' di giorni che rimescola e raffredda le acque rovinando l'effetto "rottura dell'estate col botto" che è una delle cose che più mi piace della meteo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Ecco il settembre che vorrei:
caldo e secco fino al 10 settembre, freddo e piovoso i rimanenti 20 giorni...
chiedo troppo?![]()
L'anticiclone balcanico può risultare l'espansione nord-orientale dell'anticiclone subtropicale africano, o un'entità a sé stante una volta isolatosi dalla
suddetta area anticiclonica subtropicale da cui può trarre origine: in quest'ultimo caso, viene a formarsi un'area di alta pressione di blocco.
Proiezione - 31 Agosto e 1 Settembre -
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se non vado, si dovrebbe riferire al lontano fine agosto del 1891. Fu il semestre freddo 1891/1892 caratterizzato dal Nino tanto che i pescatori del Perù la definivano come una corrente che andava da Nord a Sud ed avveniva nel periodo in cui si festeggiava la nascita del Bambin Gesù. Secondo un archivio dell'Illinois l'inverno 1891/1892 fu denominato mild e siccitoso mentre "the spring of 1892 was characterized by heavy rainfall". In Europa fu un inverno caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone Russo sempre contrapposto da una forte depressione d'Islanda. Le anomalie delle Ssta a largo del Perù erano pari a +4; +4.5°C. Fu un inverno per la Russia caratterizzato da forti crisi agrarie e carestie.
![]()
Grazie per la precisazione Naturalist.
Sono andato a vedere i valori ENSO di questo anno: eccoli qua
1891 -0.88 0.09 0.46 -0.04 0.07 0.43 0.53 0.60 0.55 -0.03 0.29
0.34
Mi sembra Nino debole o sbaglio?
http://www.cdc.noaa.gov/data/correla...enso.long.data
![]()
Sì, si tratta di Nino debole. Comunque mi sembra un po' troppo fuori tempo per poter prendere come paragone il 1891/1892. Resta comunque da dire, notando negli archivi meteo e temperature europee, che in estate, soprattutto negli ultimi venti anni dell''800 furono piuttosto calde. Numerosi erano i giorni, soprattutto a luglio, dove le temperature arrivavano anche a +35/+37°C. (in Italia). Però la differenza maggiore è in inverno dove, anche in tale stagione, nel Nord Italia, dal dicembre del 1891 al febbraio 1892 (ho visto alcuni dati in un sito meteo del Friuli), vi erano numerosi giorni con temperature sotto zero, seppur in condizioni siccitose (presenza dell'Anticiclone Russo che in alcuni frangenti arrivava allo Stretto di Gibilterra). Ciò sta a dimostrare proprio la diversità di configurazioni rispetto ad ora. Sia in Francia, che in Germania, meno in Spagna le temperature nei mesi invernali per molti giorni, raggiungevano minime negative a doppia cifra. Per dirla breve Ottobre e Novembre atlantici ed il resto alta russa con basse pressioni mediterranee a Gennaio:
![]()
Segnalibri