La QBO ha la correlazione massima sul comparto europeo proprio nel mese di Settembre:
79.53.30.58.229.7.2.51.gif
Gli anni con andamento della QBO analogo all'attuale sono il 1991 e il 2000. Questa è l'anomalia di gpt risultante (tks to NOAA):
79.53.30.58.229.6.58.10.png
![]()
Luca Bargagna
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Non so te ma a me non è che ispiri più di tanto neanche la seconda
Correnti sparate da NE ,anticiclone sul centro -nord Europa...buone per il freddo (di cui al momento non so che farmene,specie dopo un'estate così secca) ma alquanto secche da ste parti.
Preferirei una bella anomalia negativa sull'Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale e positiva su Russia,Scandinavia ed Est Europa![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se oltre all'andamento della QBO si considerano gli andamenti nell'ultimo trimestre di ONI/SOI, AMO/NAO e PDO/PNA (finalmente è uscito anche il valore di Luglio della PDO, ma che lavoraccio), considerando le annate più affini teleconnettivamente, per il mese di Settembre emerge un quadro statistico abbastanza simile a quello emerso considerando la sola QBO:
Sep.png
Con queste anomalie di gpt, un occhio andrebbe dato alla formazione di poossibili bombe mediterranee, generate più da cut-off che da veri e propri fronti atlantici!
![]()
Ultima modifica di Piro; 19/08/2009 alle 10:43
Luca Bargagna
...e se proprio volessimo azzardare qualcosa per Ottobre, rimossi i dati di Maggio e in attesa di inserire quelli di Agosto...
Oct_dep.png
Luca Bargagna
Fischia!
Cliccate l'allegato nel post quotato e guardate un po' come è andato finora Settembre...
compday.93.47.43.73.264.7.28.36.gif
Luca Bargagna
Però la seconda mappa mette insieme i mesi di settembre 1991 e 2000 che furono abbstanza diversi tra loro..il primo caratterizzato dalla presenza costante di un HP afro-azzorriano e che risultò alla fine molto caldo (tra l'altro in coda a un'estate altrettanto calda e secca) mentre il secondo vide un'alternanza tra promontori di HP sul Mediterraneo W e anticicloni "nordici" con inserimenti perturbati da NW, quindi abbastanza diversi..la risultante è quella comunque di anaomalie positive di GPT sul centro Europa ma gli effetti pratici sono molto diversi
Segnalibri