Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82

Discussione: per ecmwf....

Mopy
    Ospite

Predefinito Re: per ecmwf....

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Anticiclone piazzato benissimo...

Occhio che ECMWF forse tira fuori un gran bel run
    Notavo anche io, caro Stau

Dopo tanto aver penato da metà Luglio, forse qualcosina torna al suo posto e potrà farci contenti almeno un pò

In ogni caso, preferisco che arrivino delle sane piogge in modo piuttosto diffuso.

Questo pomeriggio, sotto un cielo fantastico e una bella aria frizzante tipica di Settembre, ho avuto modo di notare come è mal ridotta la vegetazione della mia città

Secco, giallo e alberi sofferenti; è un panorama che accomuna un pò tutte le zone, purtroppo. Serve acqua, ora.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Complessivamente l'autunno 2007 non mi pare che si possa definire un disastro sul fronte pluviometrico nella regione alpina..settembre e novembre in media o poco sotto, ottobre molto secco a N del Po ma molto piovoso in Emilia\bassa pianura e anche basso Piemonte causa cut-off bassi di latitudine. Mi pare ce ne siano stati di clamorosamente più secchi anche nel recente passato (guardatevi il 1986\1989\2001)
    Assolutamente no,almeno per quanto riguarda il ferrarese...lo stesso Ottobre fu sotto media qui con 70,8 mm su 75 di media,altroche molto piovoso!

Per quanto riguarda la regione alpina ricordo ad esempio un Ottobre tra i più secchi in assoluto dagli anni '20-'30 a oggi (anche se in tutti i casi non il più secco)...

Novembre vide un episodio perturbato di 3 giorni circa piuttosto intenso ma nella prima metà il foehn soffiava praticamente ogni giorno con carriolate di neve oltralpe e cariolate di secco nel versante sudalpino.

X quanto riguarda i confronti da te citati posso offrire l'umile resoconto x la mia zona,adesso non ho sotto mano i dati del 1986 e del 1989 ma ho quelli del 2001.
    Orbene tale trimestre autunnale sfornò i seguenti valori qui:

Settembre: 81,4 mm
    Ottobre: 54,8 mm
    Novembre: 42,6 mm

Totale: 178,8 mm...
    ossia ben 67 mm più del 2007 e alla fine non distante dalla media(195 mm) dunque
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Mopy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Notavo anche io, caro Stau

Dopo tanto aver penato da metà Luglio, forse qualcosina torna al suo posto e potrà farci contenti almeno un pò

In ogni caso, preferisco che arrivino delle sane piogge in modo piuttosto diffuso.

Questo pomeriggio, sotto un cielo fantastico e una bella aria frizzante tipica di Settembre, ho avuto modo di notare come è mal ridotta la vegetazione della mia città

Secco, giallo e alberi sofferenti; è un panorama che accomuna un pò tutte le zone, purtroppo. Serve acqua, ora.
    Mi deve aver ascoltato

Run FANTASTICO, ecco che si intravede un primo vero peggioramento di stampo autunnale...

Segnali incoraggianti, ma potrebbe comunque essere tutto campato per aria..

Menzionato
    42 Post(s)

Già...bella discesa scandinava comunque.
    Tra l'altro il tutto è confermato da Naturalist nel thread Settembre 2009.

Speriamo davvero...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

mattecapu
    Ospite

Speriamo davvero...
    Spettacolo, che run!
    Inizia a intravedersi il primo possibile peggioramento di stampo autunnale!

Che bello, si ritorna a scuola sotto l'insegna della pioggia, almeno mi tira un po' su il morale!!
    Gia dal primo giorno, con lo sguardo sempre a guardare fuori dalla finestra!!

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Spettacolo, che run!
    Inizia a intravedersi il primo possibile peggioramento di stampo autunnale!

Che bello, si ritorna a scuola sotto l'insegna della pioggia, almeno mi tira un po' su il morale!!
    Gia dal primo giorno, con lo sguardo sempre a guardare fuori dalla finestra!!
    Sto già ...godendo al solo pensiero ecco (della pioggia ovviamente ,al pensiero della scuola invece rabbrividisco ecco

Anche se a ben vedere ECMWF sono un cicinino troppo a NW per i miei gusti...un bel SE shift di 200-250 km e sarebbe il top

Insomma....stasera esco di casa soddisfatto dai...per la prima volta da quando son tornato dalle ferie posso uscire di casa senza la sensazione di voler rigettare la cena ecco...

mattecapu
    Ospite

Sto già ...godendo al solo pensiero ecco (della pioggia ovviamente ,al pensiero della scuola invece rabbrividisco ecco

Anche se a ben vedere ECMWF sono un cicinino troppo a NW per i miei gusti...un bel SE shift di 200-250 km e sarebbe il top

Insomma....stasera esco di casa soddisfatto dai...per la prima volta da quando son tornato dalle ferie posso uscire di casa senza la sensazione di voler rigettare la cena ecco...

Comunque tornare a scuola sotto uan bella pioggia forte autunnale, mi allieverebbe il dolore appunto dell'inizio dell'inferno!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Speriamo davvero...
    Un w-shift di 150-200 km sarebbe ottimale per l'alto Piemonte, ma con i tempi che corrono è già una carta sacra

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Notato qualcosa nel pannello 240h di Reading di oggi (12z del 6 set)?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Notato qualcosa nel pannello 240h di Reading di oggi (12z del 6 set)?
    Dio mio!
    Un bug!

Già Gfs lo intravedeva oltre le 300 ore due giorni fa, ma che diamine è quella cosa così compatta?

Uragano?

E' spaventoso vedere un minimo così pronunciato comunque

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •