Notavo anche io, caro Stau
Dopo tanto aver penato da metà Luglio, forse qualcosina torna al suo posto e potrà farci contenti almeno un pò
In ogni caso, preferisco che arrivino delle sane piogge in modo piuttosto diffuso.
Questo pomeriggio, sotto un cielo fantastico e una bella aria frizzante tipica di Settembre, ho avuto modo di notare come è mal ridotta la vegetazione della mia città
Secco, giallo e alberi sofferenti; è un panorama che accomuna un pò tutte le zone, purtroppo. Serve acqua, ora.
Assolutamente no,almeno per quanto riguarda il ferrarese...lo stesso Ottobre fu sotto media qui con 70,8 mm su 75 di media,altroche molto piovoso!
Per quanto riguarda la regione alpina ricordo ad esempio un Ottobre tra i più secchi in assoluto dagli anni '20-'30 a oggi (anche se in tutti i casi non il più secco)...
Novembre vide un episodio perturbato di 3 giorni circa piuttosto intenso ma nella prima metà il foehn soffiava praticamente ogni giorno con carriolate di neve oltralpe e cariolate di secco nel versante sudalpino.
X quanto riguarda i confronti da te citati posso offrire l'umile resoconto x la mia zona,adesso non ho sotto mano i dati del 1986 e del 1989 ma ho quelli del 2001.
Orbene tale trimestre autunnale sfornò i seguenti valori qui:
Settembre: 81,4 mm
Ottobre: 54,8 mm
Novembre: 42,6 mm
Totale: 178,8 mm...
ossia ben 67 mm più del 2007 e alla fine non distante dalla media(195 mm) dunque![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Già...bella discesa scandinava comunque.
Tra l'altro il tutto è confermato da Naturalist nel thread Settembre 2009.
Speriamo davvero...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Spettacolo, che run!
Inizia a intravedersi il primo possibile peggioramento di stampo autunnale!
Che bello, si ritorna a scuola sotto l'insegna della pioggia, almeno mi tira un po' su il morale!!
Gia dal primo giorno, con lo sguardo sempre a guardare fuori dalla finestra!!![]()
Sto già ...godendo al solo pensiero ecco (della pioggia ovviamente,al pensiero della scuola invece rabbrividisco ecco
Anche se a ben vedere ECMWF sono un cicinino troppo a NW per i miei gusti...un bel SE shift di 200-250 km e sarebbe il top
Insomma....stasera esco di casa soddisfatto dai...per la prima volta da quando son tornato dalle ferie posso uscire di casa senza la sensazione di voler rigettare la cena ecco...![]()
Notato qualcosa nel pannello 240h di Reading di oggi (12z del 6 set)?![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri